In questa pagina:

Richiedi le tue credenziali SPID il Sistema Pubblico di Connettività che ti permette di accedere a Sistema Piemonte (per i servizi già abilitati) e a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione Nazionale e Locale
Approfondisci

Laboratorio Agrochimico servizio di prenotazione

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password o certificato digitale o carta nazionale dei servizi o carta d’identità elettronica

Accedi al servizio

Accesso con credenziali SPID: il nuovo sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online con un'identità digitale unica.

Si comunica che a seguito della chiusura della sede di Alessandria del Laboratorio, via Einaudi, 32 il servizio di ricevimento dei campioni di terreno è stato attivato presso la sede del Settore Fitosanitario di Casale Monferrato  (Via della Provvidenza, 7 –  Mirko Crosetto  tel. 0142.462632).

Si ricorda che è possibile consegnare i campioni di terreno anche presso i laboratori di Torino (via Livorno, 60 - tel. 011.4323062) e Ceva (Via IV Novembre, 16 - tel. 0174.701762).

Per il rilascio di login e password, i documenti necessari al riscontro dell'identità dovranno essere inviati alla casella info@sistemapiemonte.it, indicando nell'oggetto "AGRICOLTURA" ed il proprio nome e cognome.

Utenti del servizio

Il servizio è rivolto a:

  • Regione
  • privati
  • aziende agricole
  • altri soggetti

Presentazione

Il Laboratorio Agrochimico del Settore Fitosanitario Regionale (LAR) ha reso operativo il nuovo servizio on-line di gestione delle analisi di campioni di terreno e vegetali. E' ora possibile richiedere via Internet le analisi che si intendono effettuare, previa opportuna registrazione.

Le richieste di analisi

Possono essere compilate on-line e presentate per via telematica ai LAR, con la possibilità di verificare in tempo reale lo stato di avanzamento delle analisi all'interno del Laboratorio. Ad analisi conclusa è infine possibile visualizzare e stampare i referti analitici relativi ad ogni campione inviato.

Come operare

  • Prima di accedere per la prima volta al servizio è necessario provvedere alla propria registrazione.
    Gli utenti privati possono auto-registrarsi su sistemapiemonte dichiarando i propri dati anagrafici e scegliendo, in fase di registrazione, le proprie credenziali per l'accesso al servizio (login e password). I professionisti devono inoltre compilare l'opportuno modulo, firmarlo, inviarlo via mail all'indirizzo agrochimico@regione.piemonte.it e consegnarlo in originale al L.A.R. di Torino.
  • Se l'analisi da richiedere è relativa ai terreni, prelevare il campione seguendo le modalità di campionamento previste dal LAR.
  • Accedere al servizio con le proprie credenziali, compilare on-line la richiesta di analisi ed inviarla per via telematica al LAR. Stampare inoltre la scheda di accompagnamento che il servizio AGRICHIM produce per ogni specifica richiesta.
  • Consegnare o spedire al LAR il campione di cui si richiede l'analisi avendo cura di allegare allo stesso sia la ricevuta del pagamento sia il tagliando contenuto nella scheda di accompagnamento.
  • Dal momento dell'invio on-line della richiesta è possibile controllare l'iter della stessa all'interno del laboratorio, fino alla conclusione dell'analisi.
  • Solo per i terreni: in alternativa alla procedura on-line che permette la georeferenziazione del punto di prelievo del campione e l'invio automatico della scheda di accompagnamento è possibile stampare e compilare manualmente la scheda di accompagnamento cartacea

Modalità di pagamento

  • bollettino conto corrente postale:
    N°: 10364107 Intestatario: Tesoreria della Regione Piemonte
    Indirizzo: Piazza Castello 165 - 10122 Torino,
    Causale: Contributo per analisi chimiche.
  • bonifico bancario:
    C/C/B 40777516
    Istituto Bancario: UNICREDIT BANCA
    CAB: 01044
    ABI: 02008
    CIN: V
    Codice IBAN: IT94 V020 0801 0440 0004 0777 516
    Causale: Contributo per analisi chimiche.
  • per Enti Pubblici soggetti al sistema di Tesoreria Unica (L.27/2012):
    tramite GIROFONDI sul conto 031930.
    Causale: Contributo per analisi chimiche.
Scarica il prezzario con le tariffe applicate dal Laboratorio Agrochimico

 

Indirizzi laboratori

LAR Torino

Environment Park - Palazzina A2
Via Livorno, 60 - 10144 Torino
Tel: 011/432.3062-432.5087-432.4698 Fax: 011/432.3710
e-mail: agrochimico@regione.piemonte.it

LAR Ceva

Via IV Novembre, 16 12073 Ceva tel. 0174 - 701.762 fax: 0174 - 700.299
e-mail: laborchimico.ceva@ regione.piemonte.it

Altre sedi abilitate al ricevimento di campioni:

Casale Monferrato - Via della Provvidenza, 7  -  Mirko Crosetto  tel. 0142.462632
e-mail: mirko.crosetto@regione.piemonte.it
(consegna previo contatto telefonico o email)

Per il rilascio di login e password, i documenti necessari al riscontro dell'identità dovranno essere inviati alla casella info@sistemapiemonte.it, indicando nell'oggetto "AGRICOLTURA" ed il proprio nome e cognome.

Torna su