In questa pagina:

Attenzione

A partire dal 18 aprile 2019 non sarà più possibile richiedere le credenziali Sistema Piemonte.
Regione Piemonte si è adeguata a SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, la nuova soluzione nazionale che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Regione e più in generale della Pubblica Amministrazione.
I nuovi utenti potranno richiedere la propria identità digitale attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale nazionale.
Scopri come fare per richiedere il tuo SPID.
Anche in caso di smarrimento e/o dimenticanza delle credenziali Sistema Piemonte sarà necessario utilizzare le credenziali SPID.

Richiedi le tue credenziali SPID il Sistema Pubblico di Connettività che ti permette di accedere a Sistema Piemonte e a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione Nazionale e Locale
Approfondisci

Certificati fitosanitari

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password o certificato digitale o carta nazionale dei servizi o carta d’identità elettronica

Accedi al servizio

Accesso con credenziali SPID: il nuovo sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online con un'identità digitale unica.

IL SERVIZIO È  DISPONIBILE PER LA “Richiesta controlli ed emissione certificati fitosanitari”  PER TUTTI GLI UTENTI AVENTI DIRITTO.
SI RICORDA INVECE CHE L’OPZIONE DI “Prenotazione controlli ed emissione certificati fitosanitari”  È RISERVATO ESCLUSIVAMENTE ALLE AZIENDE ESPORTATRICI DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI FRESCHI DELLE PROVINCE DI CUNEO E TORINO.

Utenti del servizio

Il servizio è riservato agli operatori piemontesi che esportano verso Paesi terzi vegetali e prodotti vegetali che, ai sensi della normativa fitosanitaria, devono essere ispezionati dagli ispettori fitosanitari regionali ed accompagnati da certificato fitosanitario emesso a seguito dell’esito positivo del controllo.

Presentazione

Gli interventi in materia di certificazione fitosanitaria all'esportazione sono previsti dal decreto legislativo del 19 agosto 2005, n. 214 (e s.m.i.). L'accesso al servizio permette agli esportatori di effettuare la prenotazione dell’intervento di certificazione ed inviare al Settore Fitosanitario la richiesta di controllo e rilascio del certificato fitosanitario.

Per prenotare e compilare le richieste le aziende esportatrici devono:

Torna su