In questa pagina:

Aria

Servizi

Emissioni in atmosfera – Presentazione istanze autorizzative

 Il sistema  permette  di predisporre e presentare on-line le istanze autorizzative di carattere generale per gli impianti e le attività che producono emissione in atmosfera (art. 272 Dlgs 152/06),  facilitando l’interazione tra la PA e i privati (imprese e cittadini).

Qualità dell'aria in Piemonte

Il servizio permette di accedere ai dati acquisiti dal Sistema Regionale di Rilevamento della Qualità dell’Aria (SRRQA): in particolare alle misure orarie e giornaliere (grezze e validate), aggregazioni giornaliere (validate), Indice Previsionale Qualità dell’Aria, Stime qualità dell’aria.

SRRQA (Sistema Regionale di Rilevamento della Qualità dell’Aria) – Accesso pubblico a dati e metadati

Il servizio fornisce l'accesso alla versione libera del portale AriaWeb, che consente l’accesso a tutti i dati e metadati relativi al Sistema Regionale di Rilevamento della Qualità dell’Aria (SRRQA): misure orarie e giornaliere (grezze e validate), aggregazioni e reportistica, Indice Previsionale Qualità dell’Aria, Stime qualità dell’aria, informazioni anagrafiche relative alle stazioni di monitoraggio.

SRRQA (Sistema Regionale di Rilevamento della Qualità dell’Aria) – Accesso riservato a dati, metadati e strumenti di controllo

Il servizio fornisce l'accesso ad AriaWeb, il portale, ad accesso riservato per gli specialisti, che consente l’accesso a tutti i dati ed i metadati relativi al Sistema Regionale di Rilevamento della Qualità dell’Aria (SRRQA): misure orarie e giornaliere (grezze e validate), aggregazioni e reportistica, Indice Previsionale Qualità dell’Aria, Stime qualità dell’aria, informazioni anagrafiche relative alle stazioni di monitoraggio, strumenti di monitoraggio e controllo della rete.

Inventario Regionale delle Emissioni in Atmosfera (IREA)

L' Inventario Regionale delle Emissioni in Atmosfera stima le emissioni regionali annuali in atmosfera dei principali inquinanti derivanti dalle attività umane e naturali. Le stime sono realizzate sulla base della metodologia EMEP-CORINAIR utilizzando il software INEMAR.