In questa pagina:

Utenze per uso di acqua pubblica. Canoni e Misuratori

accesso riservato

Il servizio è composto da due applicazioni soggette entrambe ad autenticazione.

Servizio Canoni

Servizio Misuratori

ATTENZIONE: si avvisa che venerdì 20 aprile a partire dalle ore 13:30 il servizio Misuratori verrà temporaneamente sospeso per manutenzione della base dati.

Utenti del servizio

Gli utenti sono cittadini e imprese.

Presentazione

Il servizio consente di accedere a due componenti:

  • CANONI: permette ai titolari di concessioni per l’uso di acqua pubblica di visualizzare i dati relativi alle utenze di pertinenza, i relativi importi dovuti alla Regione (canoni, interessi...) e i pagamenti effettuati. La consultazione consente di verificare la correttezza dei dati, la situazione amministrativa e la regolarità dei pagamenti relativi alle singole annualità. L’applicativo consente di stampare un promemoria di regolarità di pagamento dei canoni con riferimento a ciascuna utenza ed alle annualità evidenziate
     
  • MISURATORI: permette ai titolari di prelievi e restituzioni, anche in forma di scarico, che siano soggetti all’obbligo di installare la strumentazione di misura, di trasmettere i relativi dati all’autorità competente entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello a cui si riferiscono le relative rilevazioni, come previsto dall’art. 13 – comma 2 del regolamento 7/R del 25 giugno 2007.

 

Persone fisiche o ditte individuali

È sufficiente accedere al portale di Sistemapiemonte all’indirizzo internet www.sistemapiemonte.it e registrarsi autonomamente. Per la registrazione sono sufficienti i seguenti documenti:

  • documento di identità valido
  • codice fiscale

A registrazione ultimata verranno forniti lo username (nome identificativo dell’utente) e la password che saranno richiesti ogni volta che si intende accedere alla banca dati.

Avvertenza per gli utenti del servizio misuratori:
a registrazione ultimata, entro 15 giorni lavorativi dalla data di richiesta, verranno forniti lo username (nome identificativo dell’utente) e la password che saranno richiesti ogni volta che si intende accedere al servizio.

Persone giuridiche

Per accedere al portale di Sistemapiemonte è necessario essere in possesso di una smart card emessa da un certificatore accreditato presso il DigitPA (ora Agenzia per l’Italia digitale). Presso il sito dell’Ente, consultabile all’indirizzo internet www.digitpa.gov.it, sono disponibili tutte le informazioni utili e l’elenco dei soggetti certificatori accreditati.

E’ possibile, inoltre, utilizzare le credenziali fornite dal portale sistempiemonte mediante il sito www.sistemapiemonte.it, oppure, in alternativa, utilizzare le credenziali fornite dal comune di Torino mediante il sito www.torinofacile.it .
Ottenuto il certificato digitale o le credenziali è necessario compilare (in stampatello) il  modulo per comunicare i codici fiscali dei soggetti ( persone fisiche) che devono essere abilitati alla:

  • consultazione on-line delle informazioni amministrative e contabili relativi alle utenze di concessione per uso di acqua pubblica di cui la persona giuridica risulta titolare;
  • trasmissione delle misure annuali dei prelievi/restituzioni, anche in forma di scarico, ovvero alla comunicazione dei dati identificativi del misuratore.

Il modulo, opportunamente compilato, firmato e datato, dovrà essere inviato al seguente indirizzo di posta elettronica territorio-ambiente@cert.regione.piemonte.it o al numero di fax 011 432-4784 unitamente alla copia fotostatica di un documento di riconoscimento del soggetto sottoscrittore.

Entro 15 giorni lavorativi dall’invio del modulo di richiesta di abilitazione, l’Autorità competente, invierà una e-mail di conferma dell’avvenuto accreditamento dei soggetti in elenco.

Torna su