In questa pagina:

Richiedi le tue credenziali SPID il Sistema Pubblico di Connettività che ti permette di accedere a Sistema Piemonte (per i servizi già abilitati) e a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione Nazionale e Locale
Approfondisci

Utenze per uso di acqua pubblica. Canoni e Misuratori - Guida al servizio canoni

accesso riservato

Il servizio è composto da due applicazioni soggette entrambe ad autenticazione.

Servizio Canoni

Servizio Misuratori

Guida al servizio canoni

Introduzione

Per accedere al servizio occorre accreditarsi presso la Regione Piemonte, seguendo la procedura disponibile sulla sezione del sito regionale.

Modalità di accreditamento

Le tipologie di utenti abilitate a consultare le annualità di canone e i pagamenti delle proprie utenze sono le seguenti:

  • le persone fisiche o giuridiche titolari di concessioni all'uso dell'acqua
  • le persone fisiche o giuridiche a capo di un gruppo titolare di concessioni all'uso dell'acqua
  • gli utenti provinciali

Tutte le tipologie di utenti sopra citate per accedere al servizio dovranno accreditarsi o con utente e password o con un certificato digitale.

Modalità di accesso e navigazione

Il soggetto accreditato all’utilizzo del servizio accede alla banca dati tramite il pulsante “Accedi al servizio”.

Avvenuta l’autenticazione e l’accesso, la procedura visualizza la videata ELENCO DELLE UTENZE nella quale sono identificate le utenze di cui il soggetto è titolare con relativo codice utenza e indirizzo al quale vengono inviate le comunicazioni dell’amministrazione (è possibile che il titolare di più utenze, fermo restando l’unicità della sede legale o residenza, segnali all’Amministrazione indirizzi ai quali inviare le comunicazioni relative a una o più utenze diversi dalla sede legale o residenza).

Dall’elenco delle utenze è possibile accedere alla videata DETTAGLIO DELL’UTENZA nella quale sono riportati i dati amministrativi salienti (ultimo provvedimento in ordine di tempo, scadenza concessione, ecc.), i dati relativi alla localizzazione del prelievo (usi e quantità di acqua concessa, ecc) e le condizioni di riduzione o maggiorazione del canone dovuto per ogni uso dell’acqua riferiti alla data di visualizzazione.

Dalla videata DETTAGLIO UTENZA, così come anche dalla videata ELENCO DELLE UTENZE, è possibile accedere a quella relativa alle ANNUALITÀ DI CANONE nella quale sono riportati gli importi dovuti per ogni singola annualità e la relativa scadenza di pagamento con ulteriori informazioni di sintesi (importo versato, dilazione e l’eventuale annullamento dell’avviso di pagamento).

Dalla videata ANNUALITÀ DI CANONE è possibile accedere alla videata DETTAGLIO ANNUALITÀ DI CANONE nella quale sono riportate le informazioni amministrative (es. titolo sulla base del quale è dovuto il canone), tecniche (usi e quantità) e contabili (canoni unitari, canone dovuto, interessi maturati su ritardati pagamenti, ecc) in forza dei quali è quantificato l’importo dovuto dal titolare di concessione per il periodo evidenziato in testa alla videata.

Dalla videata DETTAGLIO ANNUALITÀ DI CANONE, così come da quella relativa alle ANNUALITÀ DI CANONE, è possibile accedere alla videata ELENCO PAGAMENTI nella quale sono riportati per ogni annualità i versamenti effettuati e la modalità di versamento utilizzata.

Da qualsiasi videata è possibile accedere alla videata contenente i DATI ANAGRAFICI conosciuti dall’amministrazione relativamente al titolare dell’utenza mediante il pulsante relativo presente nella colonna di sinistra. Nel caso di utenti di tipo gruppo sono riportati anche tutti i componenti del gruppo con i relativi dati identificativi.Nel caso di utenti provinciali non sarà possibile l’accesso alla pagina dei Dati anagrafici.

Torna su