In questa pagina:

Richiedi le tue credenziali SPID il Sistema Pubblico di Connettività che ti permette di accedere a Sistema Piemonte (per i servizi già abilitati) e a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione Nazionale e Locale
Approfondisci

SRRQA (Sistema Regionale di Rilevamento della Qualità dell’Aria) – Accesso riservato a dati, metadati e strumenti di controllo

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password rilasciati dalla Direzione Ambiente.

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge a utenti specialisti.

Presentazione

AriaWeb è lo strumento Web che consente la visualizzazione dei dati attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia grafica. L'accesso è controllato da autenticazione mediante user-name e password.

Gli strumenti messi a disposizione sono potenti, ma di facile utilizzo in quanto immediatamente intuitivi e, quindi, non necessitano di un'utenza esperta. La funzionalità principale consiste nella visualizzazione in forma di tabella dei valori, validati o grezzi, acquisiti dai sensori delle stazioni di rilevamento di tutto il territorio piemontese.

Partendo dalla selezione di un periodo di osservazione è possibile scegliere su quali sensori effettuare la ricerca. Sono disponibili diversi tipi di elaborazione dei dati in esame, in grado di soddisfare le più svariate esigenze dell’operatore. L’utente ha anche la possibilità di esportare le misure acquisite secondo un set molto ampio di possibilità. È inoltre disponibile l’accesso alle informazioni anagrafiche della rete (stazioni e Concentratori provinciali).

All’interno di AriaWEB sono inoltre presenti le funzioni per la gestione e diffusione dell’Indice Qualità dell’Aria, per l’accesso ai bollettini informativi di ARPA sulla qualità dell’aria e per il controllo del sistema da parte degli operatori autorizzati. Questo si traduce nella fornitura dei dati numerici e percentuali relativi alla acquisizione dati di tutte le stazioni di misura e dei relativi sensori, con l’indicazione di eventuali anomalie.

AriaWeb fornisce infine la possibilità di consultare tutta la normativa regionale, nazionale ed europea riguardante la qualità dell’aria, tramite una sezione documentale realizzata mediante OWL, un sistema di repository documentale multi user (knowledge base), open-source, scritto in PHP, per la gestione e pubblicazione su Web di files e documenti di vario tipo.

Per accedere al servizio

Per richiedere l'autorizzazione inviare una mail a sala_ambiente@csi.it

 

Normativa

Torna su