In questa pagina:

Catalogo delle informazioni ambientali – GeoPortale Piemonte

Accedi al servizio

Il servizio è ad accesso libero

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge ai cittadini.

Presentazione

Il Catalogo delle risorse informative in campo ambientale rappresenta uno strumento essenziale per garantire l'informazione in materia di ambiente, come previsto dalla Direttiva Comunitaria 4/2003 inerente "l'accesso del pubblico all'informazione ambientale".

Con il termine "risorse informative" si intendono le organizzazioni, la documentazione, i dati, le informazioni e le elaborazioni, in formato digitalizzato o cartaceo messe a disposizione da parte degli enti che partecipano al progetto.

La Regione Piemonte, le Province e l'ARPA collaborano nell'ambito del SIRA (Sistema Informativo Regionale Ambientale) per organizzare le informazioni di cui sono titolari, predisponendo schede descrittive (metadati) per la realizzazione del Catalogo e allestendo, quando possibile, servizi informativi consultabili via web.

Il catalogo consente di reperire le informazioni e visualizzare i risultati suddivisi per tipologia: dati geografici e alfanumerici, prodotti cartografici, documenti, servizi informativi. Ogni risorsa è accompagnata da una descrizione (metadato).

In coerenza con quanto previsto dalla Direttiva Europea che istituisce “L’infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità Europea - INSPIRE (INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe)” e dal suo recepimento nazionale (D.Lgs. n. 32/2010), con riferimento anche al Repertorio Nazionale Dati Territoriali RNDT, la Regione Piemonte ha scelto di intervenire per razionalizzare gli investimenti ed evitare di raccogliere più volte le stesse informazioni promuovendo l’armonizzazione, la diffusione ed un uso più ampio dei dati a valenza geografica, il Catalogo delle Informazioni Ambientali coincide oggi con il GeoPortale Piemonte.

Normativa

Torna su