Sistema Informativo per le Certificazioni Energetiche degli Edifici (SICEE)

Accedi al servizio

Servizio ad accesso libero per cittadini e notai.

Accedi al servizio

Il servizio è riservato ai certificatori ed è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale rilasciato da una Certification Authority (CA) accreditata presso l’Agenzia per l’identità digitale (AGid, ex DigitPa)
Consulta l'elenco delle CA accreditate.

Sulla Gazzetta Ufficiale del 15 luglio 2015 n.162 in cui sono stati pubblicati i seguenti 3 decreti ministeriali:

  • DECRETO 26 giugno 2015: Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici.
  • DECRETO 26 giugno 2015: Schemi e modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell’applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici.
  • DECRETO 26 giugno 2015: Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico, 26 giugno 2009 - Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici.

Rivedi la registrazione del Workshop di approfondimento tenutosi il 30 luglio 2015 in cui è stata illustrata la nuova normativa e gli impatti che la stessa avrà sul sistema informativo per l’attestazione della prestazione energetica.

Scarica la presentazione del Workshop di approfondimento tenutosi il 30 luglio 2015

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge a:

  • Certificatori
  • Cittadini
  • Notai

Presentazione

Funzionalità per i certificatori:

  • Iscrizione all'elenco regionale dei certificatori: la normativa regionale prevede la creazione di un elenco regionale dei certificatori di professionisti iscritti a ordini/collegi (ingegneri, architetti, geometri, periti, agronomi, agrotecnici, forestali) e di altri soggetti che hanno ottenuto l'attestazione di avvenuto superamento del corso di formazione regionale.
  • Pagamento dell'onere annuale per l'iscrizione: per completare l'iscrizione all'elenco, i soggetti che hanno ottenuto l'attestazione di avvenuto superamento del corso di formazione con superamento dell'esame devono pagare l'onere di iscrizione annuale, stabilito pari ad euro 100 da versarsi a favore della Regione Piemonte.Il sistema permette di effettuare il pagamento solo ed esclusivamente on line mediante carta di credito. Conclusa l'operazione di pagamento, il sistema comunica la completa registrazione e stampa una ricevuta.
  • Prenotazione e acquisto codici APE : è possibile effettuare la prenotazione e l'acquisto di uno o più codici APE, in lotti. Il pagamento può avvenire solo ed esclusivamente on line mediante carta di credito. Conclusa l’operazione di pagamento, il sistema comunica i codici assegnati e stampa una ricevuta.
  • Compilazione online e trasmissione APE: la funzione permette di compilare on line le informazioni utili per la redazione degli Attestati di Prestazione Energetica. Inserite le informazioni necessarie, il sistema crea il pdf del Modulo APE che il certificatore dovrà preventivamente firmare digitalmente per trasmetterlo alla Regione Piemonte. L'invio avverrà direttamente on line. Questa funzione è disponibile solo per i certificatori iscritti in elenco che hanno acquistato almeno un codice APE.

Funzionalità per i notai e i cittadini:

  • Ricerche sull'elenco dei certificatori regionali: funzionalità disponibile sia per i cittadini che per i notai e offre la possibilità di cercare nell'elenco regionale dei certificatori quelli attivi.
  • Ricerche di Attestati trasmessi al SICEE: funzionalità disponibile solo per i notai identificati mediante indirizzo e-mail registrato presso il Notariato.

Normativa

Torna su

Accedi al servizio

Servizio ad accesso libero per cittadini e notai.

Accedi al servizio

Il servizio è riservato ai certificatori ed è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale rilasciato da una Certification Authority (CA) accreditata presso l’Agenzia per l’identità digitale (AGid, ex DigitPa)
Consulta l'elenco delle CA accreditate.