Sistema Informativo per le Certificazioni Energetiche degli Edifici (SICEE)

Accedi al servizio

Servizio ad accesso libero per cittadini e notai.

Accedi al servizio

Il servizio è riservato ai certificatori ed è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale rilasciato da una Certification Authority (CA) accreditata presso l’Agenzia per l’identità digitale (AGid, ex DigitPa)
Consulta l'elenco delle CA accreditate.

Attenzione!Il giorno 15 dicembre dalle ore 16.30, per circa un'ora, non sarà possibile caricare fotografie, inviare attestati, scaricare file firmati per un aggiornamento tecnologico del sistema. Ci scusiamo per il disagio

Si segnala che sulla pagina http://www.docet.itc.cnr.it/ aggiornata al 30/10/2014 è stata confermata la non adeguatezza del software Docet alle attuali metodologie di calcolo.
Tale inadeguatezza non ne consente l'uso per la redazione degli attestati e quindi, al fine di evitare contestazioni e sanzioni, si prega di prendere nota che, a far data dal 2 ottobre 2014, effettuare valutazioni della prestazione energetica mediante il Docet non è piu ammesso.
Per maggiori approfondimenti visitare il sito dei produttori del software.

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge a:

  • Certificatori
  • Cittadini
  • Notai

Presentazione

Funzionalità per i certificatori:

  • Iscrizione all'elenco regionale dei certificatori: la normativa regionale prevede la creazione di un elenco regionale dei certificatori di professionisti iscritti a ordini/collegi (ingegneri, architetti, geometri, periti, agronomi, agrotecnici, forestali) e di altri soggetti che hanno ottenuto l'attestazione di avvenuto superamento del corso di formazione regionale.
  • Pagamento dell'onere annuale per l'iscrizione: per completare l'iscrizione all'elenco, i soggetti che hanno ottenuto l'attestazione di avvenuto superamento del corso di formazione con superamento dell'esame devono pagare l'onere di iscrizione annuale, stabilito pari ad euro 100 da versarsi a favore della Regione Piemonte.Il sistema permette di effettuare il pagamento solo ed esclusivamente on line mediante carta di credito. Conclusa l'operazione di pagamento, il sistema comunica la completa registrazione e stampa una ricevuta.
  • Prenotazione e acquisto codici APE : è possibile effettuare la prenotazione e l'acquisto di uno o più codici APE, in lotti. Il pagamento può avvenire solo ed esclusivamente on line mediante carta di credito. Conclusa l’operazione di pagamento, il sistema comunica i codici assegnati e stampa una ricevuta.
  • Compilazione online e trasmissione APE: la funzione permette di compilare on line le informazioni utili per la redazione degli Attestati di Prestazione Energetica. Inserite le informazioni necessarie, il sistema crea il pdf del Modulo APE che il certificatore dovrà preventivamente firmare digitalmente per trasmetterlo alla Regione Piemonte. L'invio avverrà direttamente on line. Questa funzione è disponibile solo per i certificatori iscritti in elenco che hanno acquistato almeno un codice APE.

Funzionalità per i notai e i cittadini:

  • Ricerche sull'elenco dei certificatori regionali: funzionalità disponibile sia per i cittadini che per i notai e offre la possibilità di cercare nell'elenco regionale dei certificatori quelli attivi.
  • Ricerche di Attestati trasmessi al SICEE: funzionalità disponibile solo per i notai identificati mediante indirizzo e-mail registrato presso il Notariato.

Normativa

Torna su

Accedi al servizio

Servizio ad accesso libero per cittadini e notai.

Accedi al servizio

Il servizio è riservato ai certificatori ed è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale rilasciato da una Certification Authority (CA) accreditata presso l’Agenzia per l’identità digitale (AGid, ex DigitPa)
Consulta l'elenco delle CA accreditate.