In questa pagina:

Richiedi le tue credenziali SPID il Sistema Pubblico di Connettività che ti permette di accedere a Sistema Piemonte (per i servizi già abilitati) e a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione Nazionale e Locale
Approfondisci

Gestione Rifiuti - Dati raccolta rifiuti e dati impianti

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge ai cittadini.

Presentazione

Il servizio Gestione dei rifiuti offre a tutti i cittadini informazioni dettagliate sulla produzione di rifiuti differenziati e indifferenziati a livello regionale e locale, inoltre è disponibile un motore di ricerca degli impianti autorizzati alla gestione rifiuti secondo la normativa vigente.

Dati sulla raccolta

Permette di consultare dati e informazioni sui rifiuti raccolti in modo differenziato e indifferenziato su diverse aree geografiche: un motore di ricerca consente di selezionare la Provincia, il Consorzio o il Comune di interesse.
L’elaborazione è effettuata sulla base dei dati presenti nel database regionale, comunicati annualmente dai Consorzi e validati da Province e Regione.

Dati sugli impianti

Permette di consultare dati e informazioni sulle unità locali autorizzate per la gestione dei rifiuti: un motore di ricerca consente di selezionare gli impianti sulla base della localizzazione (Provincia, Comune) o sulla base dell’attività di recupero/smaltimento autorizzata.
Le informazioni sono elaborate a partire dal database SIRA Piemonte, aggiornato periodicamente con informazioni provenienti dai database provinciali e non hanno carattere di ufficialità.

Altri servizi

All'interno delle pagine web, predisposte a cura del Settore Ciclo Integrato dei Rifiuti e Servizio Idrico Integrato, in una ottica di diffusione delle informazioni ambientali, sono rese disponibili documentazioni varie e servizi informativi con l'auspicio che siano un utile strumento di consultazione sia per i professionisti del settore che per i cittadini.
Le informazioni prese in considerazione sono relative al sistema di gestione di rifiuti nel suo complesso, con particolari approfondimenti in merito ai rifiuti urbani.
I dati riguardano:

  • rifiuti urbani: la produzione di rifiuti urbani; gli impianti di gestione dei rifiuti urbani (discariche, inceneritori, impianti di trattamento rifiuti organici); le iniziative di riduzione dei rifiuti urbani;
  • il recupero dei materiali derivanti da raccolta differenziata ("Progetto recupero – Riciclo garantito");
  • i rifiuti speciali, con particolare riferimento ai rifiuti sanitari;

vai alla sezione Ambiente - Rifiuti della Regione Piemonte

Torna su