In questa pagina:

Sistema Informativo per la Prestazione Energetica degli Edifici (SIPEE)

Accedi al servizio

Servizio ad accesso libero per cittadini e notai.

accesso riservato

Il servizio è riservato ai certificatori ed è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale rilasciato da una Certification Authority (CA) accreditata presso l’Agenzia per l’identità digitale (AGid, ex DigitPa)
Certificatori Energetici
ACCEDI >


Il servizio riservato agli enti e soggetti formativi ed è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale.
Enti e Soggetti Formativi
ACCEDI >

ATTENZIONE: si avvisa che, per problemi tecnici, protebbero verificarsi dei disservizi durante la giornata.

ATTENZIONE: In data 27 giugno 2017 è stata rilasciata la nuova versione della piattaforma SIPEE.
Con tale aggiornamento la sola modalità di compilazione degli APE è attraverso un flusso di dati in formato XML.
Tutte le specifiche sono pubblicate (da marzo 2017) al seguente link:
http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/ambiente-e-energia/servizi/856-sistema-informativo-per-le-prestazioni-energetiche-degli-edifici-sipee/3294-servizi-software-house in modo da poter essere implementate dalle Aziende che gestiscono i software di mercato utilizzati dai Certificatori a supporto della redazione dell'APE.
Dopo la data indicata, non è più possibile compilare ed editare gli APE manualmente.

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge a:

  • Certificatori
  • Cittadini
  • Notai
  • Enti e soggetti formativi

Presentazione

Funzionalità per i certificatori:

  • Iscrizione all'elenco regionale dei certificatori: la normativa regionale prevede la creazione di un elenco regionale dei certificatori di professionisti iscritti a ordini/collegi (ingegneri, architetti, geometri, periti, agronomi, agrotecnici, forestali) e di altri soggetti che hanno ottenuto l'attestazione di avvenuto superamento del corso di formazione regionale.
  • Pagamento dell'onere annuale per l'iscrizione: per completare l'iscrizione all'elenco, i soggetti che hanno ottenuto l'attestazione di avvenuto superamento del corso di formazione con superamento dell'esame devono pagare l'onere di iscrizione annuale, stabilito pari ad euro 150 da versarsi a favore della Regione Piemonte.Il sistema permette di effettuare il pagamento solo ed esclusivamente on line mediante carta di credito. Conclusa l'operazione di pagamento, il sistema comunica la completa registrazione e stampa una ricevuta.
  • Prenotazione e acquisto codici APE : è possibile effettuare la prenotazione e l'acquisto di uno o più codici APE, in lotti. Il pagamento può avvenire solo ed esclusivamente on line mediante carta di credito. Conclusa l’operazione di pagamento, il sistema comunica i codici assegnati e stampa una ricevuta.
  • Compilazione online e trasmissione APE: la funzione permette di compilare on line o tramite import dati, le informazioni utili per la redazione degli Attestati di Prestazione Energetica. Inserite le informazioni necessarie, il sistema crea il pdf del Modulo APE che il certificatore dovrà preventivamente firmare digitalmente e trasmetterlo successivamente alla Regione Piemonte. L'invio avverrà direttamente on line. Questa funzione è disponibile solo per i certificatori iscritti in elenco che hanno acquistato almeno un codice APE.

Funzionalità per i notai e i cittadini:

  • Ricerche sull'elenco dei certificatori regionali: funzionalità disponibile sia per i cittadini che per i notai e offre la possibilità di cercare nell'elenco regionale dei certificatori quelli attivi.
  • Ricerche di Attestati trasmessi al SIPEE: funzionalità disponibile solo per i notai identificati mediante indirizzo e-mail registrato presso il Notariato.

Funzionalità per enti e soggetti formativi:

  • Gestione informazioni enti e soggetti formativi: è possibile inserire e/o modificare le informazioni inerenti il soggetto autorizzato a svolgere i corsi di formazione e/o aggiornamento per i certificatori energetici degli edifici.
  • Gestione corsi e partecipanti: In questa sezione è possibile gestire le informazioni inerenti i corsi di formazione e aggiornamento per i certificatori energetici degli edifici, i rispettivi partecipanti, gli esami sostenuti, i relativi esiti ed attestati

Attenzione! Per conoscere le modalità di accesso al sistema è necessario consultare le informazioni presenti nel box Assistenza (informazioni ed assistenza per enti e soggetti formativi ) .

 

Normativa

  • dgr 14-2119 del 21/09/2015, Disposizioni in materia di attestazione della prestazione energetica degli edifici in attuazione del d.lgs. 192/2005 e s.m.i., del d.p.r. 75/2013 e s.m.i., del d.m. 26 giugno 2015 "Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico 26 giugno 2009 - Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici" e degli articoli 39, comma 1, lettera g) e i) e 40 della l.r. 3/2015
  • DECRETO 26 giugno 2015: Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico, 26 giugno 2009 - Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici
  • DECRETO 26 giugno 2015: Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici
  • DECRETO 26 giugno 2015: Schemi e modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell’applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici
  • Legge regionale 11 marzo 2015, n. 3. Disposizioni regionali in materia di semplificazione
  • Legge 3 agosto 2013, n. 90
  • D.lgs. 192/2005 e successive modifiche ed integrazioni, che ha dettato regole e criteri generali in materia

Torna su