In questa pagina:

Richiedi le tue credenziali SPID il Sistema Pubblico di Connettività che ti permette di accedere a Sistema Piemonte (per i servizi già abilitati) e a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione Nazionale e Locale
Approfondisci

Banche Dati Naturalistiche

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione username/password/PIN o certificato o smart card

Utenti del servizio

Organizzazioni ed Istituti di ricerca:

  • Università
  • Enti Gestori delle Aree Naturali Protette
  • Arpa

Gestori del sistema:

  • Gestore dati (IPLA)

Presentazione

Il Settore Aree Naturali Protette della Regione Piemonte ha realizzato uno strumento per la condivisione con altre strutture operanti nel settore dei dati naturalistici raccolti nel corso della propria attività. Il servizio BDN, realizzato grazie alla collaborazione tra Regione Piemonte, IPLA e CSI–Piemonte, attraverso un motore di ricerca permette di ottenere informazioni relative all'osservazione sul territorio piemontese di specie floristiche e faunistiche.

Il servizio mette a disposizione vari tipi di funzionalità per flora e fauna:

  • ricerca schede tassonomiche specie segnalate
  • ricerca segnalazioni specie osservate sul territorio
  • export di dati e stampa delle schede
  • consultazione archivio riferimenti bibliografici.

È possibile ottenere schede descrittive di dettaglio ed informazioni sulla dislocazione sul territorio della specie osservate, attraverso una componente geografica di georeferenziazione (GIS).

Deontologia

La Regione Piemonte ha redatto il documento "Deontologia e norme per l'utilizzo e l'accesso ai dati", in modo da garantire la massima diffusione dei dati stessi e, nello stesso tempo, tutelarne le prerogative di proprietà e di sensibilità dal punto di vista naturalistico. L'ottica adottata è quella di definire in modo organico e regolamentare i rapporti con i fornitori e i fruitori dei dati naturalistici presenti nelle Banche Dati Naturalistiche.
Il documento è stato approvato con Delibera della Giunta Regionale in data 31 Maggio 2004.

Per accedere al servizio

Dopo la registrazione occorre inviare una e–mail a BDN.Parchi@regione.piemonte.it per richiedere l'autorizzazione all'accesso.

Aggiornamento dati

Dati aggiornati a Maggio 2016

Torna su