In questa pagina:

Attività economico produttive

Servizi e informazioni per  il comparto produttivo piemontese: lo Sportello Unico per le imprese, l’elenco delle aziende  artigiane, le attività estrattive e commerciali, gli strumenti dedicati agli operatori per ottenere finanziamenti, contributi, rimborsi.

La Regione ti risponde

Servizio gratuito di consulenza sul mondo artigiano dedicato alle imprese e ai cittadini.

Vetrine di artigiani e maestri piemontesi, liguri e francesi

Oltre 2700 artigiani e maestri piemontesi, liguri e francesi.

Raccoglitori e ricercatori di minerali

Il servizio si rivolge ai raccoglitori e ricercatori di minerali che operano in Piemonte e che sono devono essere inseriti nell'archivio regionale di chi esercita la raccolta di minerali a scopo collezionistico, didattico e scientifico.

Servizio Esercenti Minerari

Il servizio si rivolge agli esercenti di attività estrattive nella Regione Piemonte, che sono tenuti a presentare annualmente per ogni cava i dati di produzione, di consumo e di occupazione.

Distributori di carburante in Piemonte

Il servizio permette di localizzare su mappa i distributori di carburante, stradali e autostradali, localizzati in Piemonte.

Osservatorio del commercio - Componente statistica

Il servizio, ad accesso libero,  consente la consultazione, l’analisi e lo scarico in locale di statistiche sulla consistenza e sulla dinamica della rete distributiva della regione a partire dall’anno 2005.

 

ALCOTRA (Alpi Latine Cooperazione TRAnsfrontaliera) 2007 – 2013

ALCOTRA (Alpi Latine Cooperazione TRAnsfrontaliera) 2007-2013 è il quarto programma di cooperazione transfrontaliera tra l'Italia e la Francia che intende dare impulso a nuove strategie territoriali attraverso singoli progetti, piani integrati transfrontalieri, progetti strategici.

ALCOTRA 2007 – 2013 - Version francaise

Le programme Alcotra 2007-2013 est le quatrième programme de coopération transfrontalière le long de la frontière continentale entre la France et l’Italie.

Bandi 2007-2013 - Presentazione domanda

Il sistema permette la  gestione dei finanziamenti regionali per le normative di propria competenza.

Bandi POR FESR 2014-2020 - FINanziamenti DOMande

L'applicativo “FINanziamenti DOMande” nasce nel 2015 con la finalità di permettere la compilazione delle istanze di finanziamento relative ai bandi pubblicati nell’ambito della nuova programmazione (2014-2020) per il Fondo Europeo per lo Sviluppo regionale (POR FESR) ed altre tipologie.

Contributi finanziari per il sostegno all'avvio di nuove imprese

Il servizio consente di registrare le domande di contributo presentate dalle neo-imprese ai consulenti degli sportelli provinciali.
Le domande riguardano contributi finanziari per il sostegno all'avvio di nuove imprese il cui business plan sia stato validato dalle Province.

Gestionale Finanziamenti

Il servizio permette ai beneficiari di azioni co-finanziate dalla Pubblica Amministrazione di effettuare le principali operazioni legate alla gestione amministrativa e finanziaria dei propri progetti.

Gestione finanziamenti della formazione individuale

È il servizio per Operatori e funzionari provinciali che consente la gestione delle iscrizioni e dei corsi (inserimento allievi, richiesta voucher,...) raccolti nel Catalogo della formazione individuale e realizzati in base alla direttiva "Formazione Individuale" per lavoratori occupati.

Monitoraggio Accordi di Programma con le Province (MAPP)

Il sistema gestionale per il monitoraggio degli accordi di programma per le province è un'applicazione web atta al caricamento, alla validazione e in generale alla gestione condivisa delle schede di monitoraggio semestrale degli interventi previsti dagli Accordi di Programma stipulati da Regione Piemonte.

Il sistema decisionale per il monitoraggio degli accordi di programma per le province consente la consultazione di reportistica predefinita e la creazione di reportistica personale sugli stessi dati.

Segnalazione incremento occupazionale

Il servizio consente ai potenziali beneficiari dello sgravio fiscale di compilare on line tutte le informazioni richieste dal registro segnalazione, così come previsto dal Provvedimento Attuativo dell'art. 1 comma 1 della L.R. n. 19 del 3 Agosto 2010.

Sistema Decisionale Monitoraggio

Il Sistema informativo decisionale a supporto del Monitoraggio del QSN 2007-2013 comprende il servizio decisionale integrato (BDUR) e il servizio decisionale tematico (Query & Reporting Gestionale Finanziamenti).

Sistema decisionale per il monitoraggio degli accordi di programma per le province (DWMAPP)

Il sistema gestionale per il monitoraggio degli accordi di programma per le province è un'applicazione web atta al caricamento, alla validazione e in generale alla gestione condivisa delle schede di monitoraggio semestrale degli interventi previsti dagli Accordi di Programma stipulati da Regione Piemonte.

Il sistema decisionale per il monitoraggio degli accordi di programma per le province consente la consultazione di reportistica predefinita e la creazione di reportistica personale sugli stessi dati.

Sistema Informativo Contributi alle Imprese

Il Sistema Informativo dei contributi alle Imprese permette di gestire i dati dei progetti di agevolazione richiesti dalle imprese nel territorio piemontese che rispettano il “Reg. (CE) n. 1998/2006” – Aiuti in de minimis.

Sistema informativo Direzione Industria e Docup 2000-2006

Il sistema permette la gestione dei finanziamenti regionali per le normative di propria competenza.

Sistema per la Catalogazione dei Progetti Attivati negli Accordi di Programma Quadro

Il sistema per la catalogazione dei progetti attivati negli APQ consente la sistematizzazione e la conseguente semplificazione dell’attività di catalogazione dei progetti.

Banca dati agevolazioni finanziarie

Consente la ricerca mirata di informazioni, in continuo aggiornamento, su contributi a fondo perduto, agevolazioni, incentivi e sgravi fiscali a favore delle imprese.

Banca dati delle aree edificabili per Attività Economiche

Strumento di marketing territoriale, favorisce la promozione delle aree produttive edificabili sul territorio piemontese. Le imprese italiane e straniere, interessate a insediare attività produttive sul territorio piemontese, trovano informazioni dettagliate su aree edificabili, urbanizzate o di prevedibile urbanizzazione.

Base Dati della Conoscenza Regionale

Istruzioni utili per l'avvio attività, il subingresso, la variazione, la cessazione e per la definizione dei pareri, nulla osta, autorizzazioni, comunicazioni, SCIA relativi all'ubicazione dell'impianto, al fabbricato, ai locali, agli impianti e alle attrezzature necessarie allo svolgimento dell'attività, valide in Piemonte. 

Banca dati dei fabbricati per Attività Produttive

Strumento di marketing territoriale: favorisce la promozione dei fabbricati ad uso produttivo sul territorio piemontese. Le imprese italiane e straniere, interessate a insediare un'attività produttiva sul territorio piemontese, trovano informazioni dettagliate su fabbricati ad uso produttivo in vendita o locazione. 

Elenco Sportelli Unici

Servizio rivolto principalmente a cittadini e imprese che necessitano di avere informazioni sugli Sportelli Unici delle Attività produttive operativi in Piemonte.

SUAPPiemonte - Presentazione telematica della domanda (DPR 160/2010)

Strumento regionale per la presentazione telematica delle pratiche di Sportello Unico per le Attività Produttive ai sensi del DPR 160/2010

Consultazione pratiche SUAPPiemonte

Consultazione della Base Dati della Conoscenza localizzata sul singolo Comune