Sportello Unico per le attività produttive

News


Anno 2022

Webinar 23 febbraio 2022: le ultime novità sui termini del procedimento amministrativo - inizio ore 10:00

Con il webinar “Le ultime novità sui termini del procedimento amministrativo” che si svolgerà il 23 febbraio 2022 alle ore 10:00, si chiude la prima parte del ciclo di webinar che costituiscono il programma formativo-informativo il programma sulla semplificazione rivolto alle Pubbliche Amministrazioni, nonché agli stakeholder (associazioni di categoria, ordini professionali, imprese e cittadini), nell’ambito del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Delivery Unit nazionale che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Per partecipare, è possibile effettuare l’iscrizione entro il 23 febbraio 2022 alle ore 09:00 al seguente link:  http://eventipa.formez.it/node/352054

È possibile conoscere le modalità per partecipare ai webinar di FormezPA dal link: http://eventipa.formez.it/node/15041

Scheda partecipante

Per il corretto monitoraggio del progetto abbiamo bisogno di raccogliere alcuni dati e soprattutto i vostri contatti: a tal proposito chiediamo cortesemente, a quanti non lo abbiano già fatto, di compilare, in ogni sua parte, la scheda allegata

Anno 2021

Webinar 30 Novembre 2021: L’affidamento dei contratti pubblici sotto soglia: il regime delle semplificazioni nel contesto del PNRR – casi pratici e relative implicazioni (parte seconda) - inizio ore 17:00

Il 30 novembre 2021, con il webinar L’affidamento dei contratti pubblici sotto soglia: il regime delle semplificazioni nel contesto del PNRR - Casi pratici e relative implicazioni (parte seconda), si conclude il percorso formativo-informativo di approfondimento della giurisprudenza più recente in materia di contratti pubblici, al fine di trarne interpretazioni e soluzioni applicative utili per affrontare le fattispecie concrete.

In questo quarto e ultimo incontro, il relatore - docente di diritto amministrativo Università degli studi di Ferrara ed esperto di semplificazione FormezPA - prosegue l’esame di “casi pratici” e relative implicazioni, al fine di fornire consigli operativi per l’impostazione e la gestione delle procedure.
Inoltre, basandosi sul presupposto che è dall’atto amministrativo che deve emergere l’iter logico-giuridico compiuto dall’Amministrazione ai fini dell’acquisizione e che la legittimità dello stesso trova radice fin dalla qualità redazionale, il relatore illustrerà tecniche redazionali utili per l’elaborazione di atti amministrativi relativi alle procedure di affidamento.

Al termine dell’esposizione sarà dato spazio alle domande poste in chat dai partecipanti.

Rivolto al personale delle PP.AA. competente per materia e agli operatori di settore, la partecipazione al percorso è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata.

Programma e iscrizione (entro il 29 novembre 2021 ore 17:00)
Le istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza saranno inviate dopo la chiusura delle iscrizioni.

Per partecipare è preferibile connettersi tramite l’applicazione Adobe Connect per desktop, la cui installazione non richiede privilegi amministrativi:

Si consiglia di verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di FormezPA, eseguendo un rapido test di connessione prima del webinar. In caso di esito negativo del test, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

Il percorso formativo-informativo è un’attività del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Webinar 19 ottobre 2021: la semplificazione del titolo edilizio per gli interventi di cui all’art. 119 del DL n. 34/2020 (CILA-Superbonus) - Inizio ore 10:00

Il 19 ottobre si terrà il webinar La semplificazione del titolo edilizio per gli interventi di cui all’art. 119 del DL n. 34/2020 (CILA-Superbonus).  

Questo webinar è dedicato alle disposizioni apportate dal DL 77/2021 per la semplificazione dell’iter amministrativo per l’acquisizione del titolo abilitativo edilizio per gli interventi volti al miglioramento dell’efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici di cui all’art. 119 del DL 34/2020, oggetto del c.d. “Superbonus fiscale”.  
Inoltre, la Conferenza Unificata, nella seduta del 4 agosto 2021, ha approvato il nuovo modulo CILA-Superbonus, che recepisce le semplificazioni introdotte dal decreto e dalla legge di conversione e fissa un regime particolarmente semplificato per l’acquisizione del titolo edilizio.
Il relatore, esperto di semplificazione FormezPA, illustrerà le specifiche che regolano l’acquisizione del titolo abilitativo edilizio per gli interventi agevolati, con particolare riferimento a:

  • regime applicabile;
  • mancata necessità di attestazione dello stato legittimo dell’immobile;
  • documenti progettuali necessari a corredo della CILA.

Al termine dell’esposizione sarà dato spazio alle domande poste in chat dai partecipanti.

Rivolto principalmente al personale degli sportelli SUAP/SUE e al personale delle PP.AA. a vario titolo coinvolto nei procedimenti edilizi, il webinar avrà un taglio prettamente pratico-operativo per chi già opera nel settore.
La partecipazione all’evento è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata.

Programma e iscrizione (entro il 18 ottobre 2021 ore 17:00)

Le istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza saranno inviate dopo la chiusura delle iscrizioni.

Per partecipare è preferibile connettersi tramite l’applicazione Adobe Connect per desktop, la cui installazione non richiede privilegi amministrativi:

Si consiglia di verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di FormezPA, eseguendo un rapido test di connessione prima del webinar. In caso di esito negativo del test, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.  

Il webinar è un’attività del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

28 settembre 2021: L'impatto delle misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di Valutazione Ambientale Strategica

Il 28 settembre si terrà il webinar L'impatto delle misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di Valutazione Ambientale Strategica.
Ultimo incontro programmato per il mese di settembre sulle modifiche normative introdotte dal DL n. 77/2021 - Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di snellimento delle procedure (Legge del 29 luglio 2021, n. 108, di conversione con modifiche), volte alla semplificazione e accelerazione dei procedimenti amministrativi per cittadini e imprese.

In questo webinar saranno illustrate le misure previste dal decreto che maggiormente hanno modificato la procedura della VAS e sull'impatto che l'innovazione procedurale determina per gli obiettivi di spesa destinati al patrimonio immobiliare pubblico di rilevanti settori strategici.

La relatrice - Giuseppina Liuzzo, esperta di semplificazione, FormezPA - affronterà in dettaglio la pratica operativa mostrando gli "effetti" della semplificazione su aspetti e contenuti tecnico/amministrativi del procedimento, ponendo particolare attenzione alle innovazioni intervenute a partire dal procedimento di verifica di assoggettabilità a VAS.
Al termine, risponderà alle domande poste dai partecipanti in chat.

Il webinar, aperto a tutti gli interessati alla tematica trattata, è prevalentemente rivolto al personale delle pubbliche amministrazioni, agli sviluppatori e ai valutatori dei Rapporti Ambientali, ai Soggetti e alle Autorità di Processo.

Programma e iscrizione (entro il 27 settembre 2021 ore 17:00)
Le istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza saranno inviate dopo la chiusura delle iscrizioni.

Per partecipare è preferibile connettersi tramite l'applicazione Adobe Connect per desktop, la cui installazione non richiede privilegi amministrativi:

Si consiglia di verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di FormezPA, eseguendo un rapido test di connessione prima del webinar. In caso di esito negativo del test, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

7 settembre 2021: L'impatto delle misure previste dal decreto legge n. 77/21 sui procedimenti gestiti dal SUAP e dal SUE e sulla legge n. 241/1990

Il 7 settembre si terrà il primo di quattro incontri programmati per il mese di settembre sulle semplificazioni introdotte dal DL n. 77/2021 - Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di snellimento delle procedure (Legge del 29 luglio 2021, n. 108, di conversione con modifiche).
Il decreto legge definisce la struttura di governance del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e prevede importanti misure di semplificazione e di rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni per attuare quanto previsto dal Piano e per la transizione energetica e digitale.

Durante i quattro incontri di settembre gli esperti di semplificazione di FormezPA approfondiranno l'impatto delle misure previste dal Decreto sul procedimento amministrativo.
I webinar si terranno con cadenza settimanale dalle ore 10:00 alle 11:30.
Il primo webinar, dal titolo L'impatto delle misure previste dal decreto legge n. 77/21 sui procedimenti gestiti dal SUAP e dal SUE e sulla legge n. 241/1990, si terrà il 7 settembre 2021.
All'interno del webinar, dopo una illustrazione delle misure previste dal decreto che maggiormente impattano su SUAP e SUE, quali le modifiche alla legge n. 241/1990 sul potere sostitutivo, sul silenzio assenso e sull'autotutela, verrà affrontato il caso specifico relativo alla semplificazione delle procedure per le infrastrutture di comunicazione elettronica.
Al termine, i relatori risponderanno alle domande poste dai partecipanti in chat.

Il webinar, aperto a tutti gli interessati alla tematica trattata, avrà un taglio prettamente pratico-operativo ed è prevalentemente rivolto al personale degli sportelli SUAP e SUE e al personale delle pubbliche amministrazioni a vario titolo coinvolto nei procedimenti unici.

Programma e iscrizione (entro il 6 settembre 2021 ore 17:00)
Le istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza saranno inviate dopo la chiusura delle iscrizioni.

Gli altri webinar in calendario sono:
14 settembre 2021 - Le nuove disposizioni in materia di Zone Economiche Speciali
Saranno illustrate le modifiche apportate dal decreto semplificazioni n. 77 del 2021 alla disciplina relativa alle ZES. In particolare si approfondiranno: i nuovi e più incisivi poteri in capo all'Agenzia per la Coesione Territoriale, di coordinamento e di supporto ai Commissari straordinari; la riduzione dei termini procedimentali estesa al silenzio-assenso di cui all'art. 17-bis della legge n. 241/1990; il nuovo procedimento di autorizzazione unica, rilasciata dal Commissario straordinario e comprensiva di tutti gli atti di autorizzazione, assenso e nulla osta comunque denominati.

21 settembre 2021 - Le misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di transizione energetica ed ecologica e di valutazione di impatto ambientale
Il webinar illustra le novità introdotte dal decreto semplificazioni n. 77 del 2021 alle procedure per il rilascio della VIA (riduzione dei tempi, snellimento degli iter procedurali, nomina di una Commissione ad hoc dedicata a tempo pieno ed esclusivo allo svolgimento dell'attività istruttoria necessaria al rilascio sui progetti PNRR e PNIEC) stante la rilevanza strategica della stessa per dare attuazione a quanto previsto dal PNRR e agli strumenti per la transizione energetica.

28 settembre 2021 - L'impatto delle misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di Valutazione Ambientale Strategica
All'interno del webinar verranno illustrate le misure previste dal decreto semplificazioni n. 77 del 2021 che maggiormente hanno modificato la procedura della VAS e sull'impatto che l'innovazione procedurale produce per gli obiettivi di spesa destinati al patrimonio immobiliare pubblico di rilevanti settori strategici.

Per partecipare è preferibile connettersi tramite l'applicazione Adobe Connect per desktop, la cui installazione non richiede privilegi amministrativi:
· Per Mac: Clicca qui per installare
· Per Windows (64 bit): Clicca qui per installare
· Per Windows (32 bit): Clicca qui per installare

Si consiglia di verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di FormezPA, eseguendo un rapido test di connessione prima del webinar. In caso di esito negativo del test, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

Il ciclo di webinar è un'attività del progetto PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all'operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Webinar 25 marzo 2021: Il SUAP, istituto di semplificazione amministrativa per le imprese a dieci anni dall’entrata in vigore del SUAP on line

Il 25 marzo 2021 si terrà il webinar Il SUAP, istituto di semplificazione amministrativa per le imprese a dieci anni dall’entrata in vigore del SUAP on line, realizzato dal Centro di competenza regionale a supporto delle attività del SURAP della Regione Campania, istituito con Delibera di Giunta Regionale n. 437 del 03/08/2020, rientra tra le azioni per favorire la crescita dei SUAP della Regione Campania.

A dieci anni dall’entrata in vigore del d.P.R. 7 settembre 2010 n. 160, il webinar approfondirà l’evoluzione del SUAP quale istituto di semplificazione amministrativa per le imprese (dalla gestione cartacea dei procedimenti all’utilizzo dell’informatica).

Rivolto prevalentemente agli operatori dei SUAP del territorio regionale campano, alle associazioni di categoria, agli ordini professionali, agli stakeholder e alle amministrazioni che a vario titolo sono coinvolti nei procedimenti amministrativi afferenti al SUAP, il webinar è aperto a tutti gli interessati alle tematiche trattate.

Programma e iscrizione (entro il 24 marzo 2021 ore 21:00)

Le istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza saranno inviate dopo la chiusura delle iscrizioni.

Per partecipare è preferibile connettersi tramite l’applicazione Adobe Connect per desktop, la cui installazione non richiede privilegi amministrativi:

Si consiglia di verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di Formez PA, eseguendo un rapido test di connessione prima del webinar. In caso di esito negativo del test, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

Il webinar è un’attività del progetto PONGovernancee Capacità Istituzionale 2014-2020Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Webinar 17 marzo 2021: Evoluzione normativa della Legge 241/90 e problematiche applicative, con particolare riferimento ai procedimenti di competenza dei SUAP

Il 17 marzo 2021 si terrà il webinar Evoluzione normativa della Legge 241/90 e problematiche applicative, con particolare riferimento ai procedimenti di competenza dei SUAP, primo di un ciclo di incontri di approfondimento sull’attuazione della recente normativa in materia di semplificazione amministrativa nella Regione Emilia-Romagna.

Il webinar fa parte del percorso di aggiornamento e divulgazione, coordinato dal Gabinetto della Presidenza Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, iniziato nel 2017.

Con taglio prettamente pratico-operativo, il webinar presenterà le novità introdotte dalla recente legislazione in materia di procedimenti amministrativi, con particolare riferimento ai procedimenti di competenza dei SUAP.

Il webinar è rivolto principalmente al personale dei SUAP e delle pubbliche amministrazioni dell’Emilia-Romagna, ma è aperto a tutti coloro che sono interessati alla tematica trattata.

Programma e iscrizione (entro il 16 marzo 2021 ore 21:00)

Le istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza saranno inviate dopo la chiusura delle iscrizioni.

Per partecipare è preferibile connettersi tramite l’applicazione Adobe Connect per desktop, la cui installazione non richiede privilegi amministrativi:

Si consiglia di verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di Formez PA, eseguendo un rapido test di connessione prima del webinar. In caso di esito negativo del test, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

Il webinar è un’attività del progetto PONGovernancee Capacità Istituzionale 2014-2020Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Webinar 23 febbraio 2021: La disciplina del procedimento SUAP dopo il Decreto Semplificazioni

Il 23 febbraio 2021 si terrà il webinar La disciplina del procedimento SUAP dopo il Decreto Semplificazioni, che si inserisce nel ciclo di webinar, iniziato a novembre 2020, sui temi segnalati come rilevanti dai Centri di Competenza Regionali per la Semplificazione attivati all’interno del progetto.

Il procedimento unico SUAP, introdotto nel 1998 e successivamente riformato con il DPR n. 160/2010, costituisce a tutt’oggi uno degli istituti più significativi nell’ottica della semplificazione amministrativa per le imprese. Le disposizioni attuative della Legge n. 124/2015 in materia di conferenza di servizi e di SCIA hanno modificato anche le prassi operative in ambito SUAP, pur lasciando inalterato il quadro di riferimento.

Il webinar si pone l’obiettivo di fornire una panoramica sul funzionamento del SUAP e del procedimento unico alla luce del quadro normativo vigente. Il webinar avrà un taglio prettamente pratico-operativo finalizzato alla formazione di nuovi operatori e all’approfondimento per chi già opera nel settore.

Rivolto principalmente al personale dei SUAP e delle pubbliche amministrazioni a vario titolo coinvolto nei procedimenti unici, alle imprese e loro associazioni e agli ordini professionali, il webinar è aperto a tutti gli interessati alla tematica trattata.

Programma e iscrizione (entro il 22 febbraio 2021 ore 21:00)

Le istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza saranno inviate dopo la chiusura delle iscrizioni. 

Per partecipare è preferibile connettersi tramite l’applicazione Adobe Connect per desktop, la cui installazione non richiede privilegi amministrativi e verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di Formez PA, eseguendo un rapido test di connessione  prima del webinar. In caso di esito negativo del test, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati. 

Il webinar è un’attività del progetto PONGovernancee Capacità Istituzionale 2014-2020Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Webinar 16 febbraio 2021: Le novità del decreto semplificazioni in materia di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile

Il 16 febbraio 2021 si terrà il webinar Le novità del decreto semplificazioni in materia di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile, che si inserisce nel ciclo di webinar, iniziato a novembre 2020, sui temi segnalati come rilevanti dai Centri di Competenza Regionali per la Semplificazione attivati all’interno del progetto.

Il webinar è dedicato agli impianti alimentati da energie rinnovabili, alle norme a questi relative e alle modifiche introdotte alle procedure dal decreto semplificazioni. In particolare, i relatori - esperti di semplificazione FormezPA - illustreranno le principali novità normative, procedimentali e alcuni aspetti tecnici relativi alle verifiche di assoggettabilità degli impianti alla Valutazione di Impatto Ambientale.

Il webinar è rivolto principalmente al personale dei SUAP e delle pubbliche amministrazioni competenti in materia di rilascio delle autorizzazioni ambientali, ma è aperto a tutti coloro che sono interessati alla tematica trattata, in particolare professionisti e rappresentanti degli ordini professionali.

 

Programma e iscrizione (entro il 15 febbraio 2021 ore 21:00)

Le istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza saranno inviate dopo la chiusura delle iscrizioni.

Per partecipare è preferibile connettersi tramite l’applicazione Adobe Connect per desktop, la cui installazione non richiede privilegi amministrativi e verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di Formez PA, eseguendo un rapido test di connessione prima del webinar. In caso di esito negativo del test, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

Il webinar è un’attività del progetto PONGovernancee Capacità Istituzionale 2014-2020Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Webinar 9 febbraio 2021: La valutazione di impatto ambientale: norme, procedure, studi

Il 9 febbraio 2021 si terrà il webinar La valutazione di impatto ambientale: norme, procedure, studi, che si inserisce nel ciclo di webinar, iniziato a novembre 2020, sui temi segnalati come rilevanti dai Centri di Competenza Regionali per la Semplificazione attivati all’interno del progetto.

Il webinar è dedicato al tema della Valutazione di Impatto Ambientale, delle norme a questa relative e delle modifiche introdotte alle procedure di VIA dal decreto semplificazioni. Nel corso del webinar saranno anche analizzati i contenuti che gli studi di impatto ambientale devono contenere ai fini di una loro analisi e valutazione.

I relatori, esperti di semplificazione - FormezPA, illustreranno le principali novità normative, procedimentali e tecniche introdotte in tema di valutazione di impatto ambientale dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione, con modifiche, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, c.d.decreto semplificazioni.

Rivolto principalmente al personale dei SUAP e delle pubbliche amministrazioni competenti in materia di rilascio delle autorizzazioni ambientali, il webinar è aperto a tutti coloro che sono interessati alla valutazione di impatto ambientale, in particolare professionisti e rappresentanti degli ordini professionali.​

Programma e iscrizione (entro l’8 febbraio 2021 ore 21:00)

Il webinar è un’attività del progetto PONGovernancee Capacità Istituzionale 2014-2020Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione  che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Anno 2020

Webinar 26 novembre 2020: La semplificazione del procedimento amministrativo ai sensi della legge regionale n. 7/2019 e le novità introdotte dal “decreto semplificazioni” 76/2020

​​​​Il 26 novembre, con inizio alle ore 10:00, si terrà il webinar La semplificazione del procedimento amministrativo della legge regionale n. 7/2019 e le novità introdotte dal decreto semplificazioni 76/2020 che si inserisce nel ciclo di webinar, programmati a partire da novembre, sui temi segnalati come rilevanti dai Centri Competenza Regionali per la Semplificazione attivati all’interno del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione.

Organizzato nell’ambito delle attività del “Centro regionale di Competenza per la semplificazione amministrativa” e in collaborazione con il Dipartimento delle Attività Produttive della Regione Siciliana, il webinar mira ad approfondire il tema della semplificazione del procedimento amministrativo, con riferimento alla inefficacia degli atti adottati fuori termine, alla comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza, all’attività consultiva delle pubbliche amministrazioni, agli effetti del silenzio e dell’inerzia nei rapporti tra amministrazioni pubbliche.

Nel corso del webinar, i relatori illustreranno gli aspetti connessi al procedimento amministrativo di maggior rilievo della legge regionale 21 maggio 2019, n. 7 alla luce della legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione, con modifiche, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, c.d. decreto semplificazioni.
Al termine risponderanno alle domande poste in chat dai partecipanti.

Il webinar, rivolto al personale della Regione Siciliana interessato per competenza e ai responsabili degli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP) e degli Sportelli Unici Edilizia (SUE) del territorio siciliano, è aperto a tutti gli interessati alle tematiche trattate.

Iscrizioni entro il 25 novembre 2020 ore 21:00.

Webinar 25 novembre 2020: La Regione Campania per la crescita dei servizi dei SUAP sul territorio regionale

​​​​Il 25 novembre, con inizio alle ore 09:30, si terrà il webinar La Regione Campania per la crescita dei servizi dei SUAP sul territorio regionale, che si inserisce nel ciclo di webinar, programmati a partire da novembre, sui temi segnalati come rilevanti dai Centri Competenza Regionali per la Semplificazione attivati all’interno del progetto PONGovernancee Capacità Istituzionale 2014-2020Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione.

In questo webinar dedicato al ruolo della Regione Campania per la crescita dei servizi dei SUAP sul territorio regionale, i relatori, dopo una breve introduzione di carattere generale, affronteranno i seguenti temi:

  • il SURAP della Regione Campania;
  • le azioni di semplificazione normativa e procedimentale del Centro di Competenza Regionale a supporto del SURAP;
  • il portale Impresainungiorno come soluzione a favore dei Comuni che ne faranno richiesta, in sinergia con Unioncamere Campania.

Al termine, risponderanno alle domande poste in chat dai partecipanti.

Rivolto a tutti gli operatori dei SUAP del territorio regionale campano, alle associazioni di categoria, agli ordini professionali, agli stakeholder e alle amministrazioni che a vario titolo sono coinvolti nei procedimenti amministrativi afferenti al SUAP, il webinar è aperto a tutti gli interessati alle tematiche trattate.

Iscrizione entro il 24 novembre 2020 ore 21:00

Webinar 23 novembre 2020: Le misure di semplificazione e gli interventi di rigenerazione urbana

​​​​Il 23 novembre si terrà il webinar Le misure di semplificazione e gli interventi di rigenerazione urbana, che si inserisce nel ciclo di webinar, programmati a partire da novembre, sui temi segnalati come rilevanti dai Centri Competenza Regionali per la Semplificazione attivati all’interno del progetto.

Questo webinar è dedicato alle misure di semplificazione e agli interventi di rigenerazione urbana, tema in corso di esame in commissione al Senato con il disegno di legge sulla rigenerazione urbana.

I relatori, esperti di semplificazione - FormezPA, affronteranno i seguenti temi:

  • il quadro normativo di riferimento a livello statale e regionale;
  • le modifiche in materia di edilizia finalizzate a semplificare le procedure edilizie e assicurare il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e lo sviluppo di processi di rigenerazione urbana.

Al termine, risponderanno alle domande poste in chat dai partecipanti.

Rivolto principalmente al personale coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa, agli Ordini Professionali e alle Associazioni di categoria la partecipazione al webinar è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata.
Programma e iscrizione (entro il 22 novembre 2020 ore 21:00)

Webinar su "Il cambiamento della Piattaforma SUAPE a seguito del rilascio della fase 3" - Tecnici – 17 settembre 2020 e replica 2 ottobre 2020

​​​​Il 17 settembre alle ore 9,30 e in replica il 2 ottobre ore 9.30 si terrà il webinar Il cambiamento della Piattaforma SUAPE a seguito del rilascio della fase 3 - Tecnici,nel quale saranno illustrate le nuove funzionalità della piattaforma SUAPE, arricchita dai nuovi rilasci per venire incontro alle esigenze manifestate da operatori, tecnici professionisti e cittadini.

Il webinar, svolto in collaborazione con il Coordinamento SUAPE della Sardegna, è rivolto soprattutto al personale apicale e al personale con adeguate competenze informatiche dei SUAPE e degli enti terzi della Sardegna ed aperto al personale delle amministrazioni e dei SUAP/SUAPE di altre regioni interessate al tema

L’evento, è un’attività del progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che Formez PA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Iscrizioni online entro le ore 8,00 del 17 settembre 2020

Per il webinar di replica del 2 ottobre 2020iscrizioni online entro le ore 8,00 del 2 ottobre 2020

Webinar su "Il cambiamento della Piattaforma SUAPE a seguito del rilascio della fase 3" - Operatori – 15 settembre 2020 e replica 22 settembre 2020

​​​​Il 15 settembre alle ore 9,30 e in replica il 22 settembre ore 9.30 si terrà il webinar Il cambiamento della Piattaforma SUAPE a seguito del rilascio della fase 3 - Operatorinel quale saranno illustrate le nuove funzionalità della piattaforma SUAPE, arricchita dai nuovi rilasci per venire incontro alle esigenze manifestate da operatori, tecnici professionisti e cittadini.

Il webinar, svolto in collaborazione con il Coordinamento SUAPE della Sardegna, è rivolto soprattutto al personale apicale e al personale con adeguate competenze informatiche dei SUAPE e degli enti terzi della Sardegna ed aperto al personale delle amministrazioni e dei SUAP/SUAPE di altre regioni interessate al tema

L’evento, è un’attività del progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che Formez PA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Iscrizioni online entro le ore 8,00 del 15 settembre 2020

Per il webinar di replica del 22 settembre 2020iscrizioni online entro le ore 8,00 del 22 settembre 2020

Webinar su L’Autorizzazione Unica Ambientale - approfondimento – 2 luglio 2020

​​Il 2 luglio 2020 alle ore 10:00 si terrà il webinar conclusivo del terzo ciclo dedicato all’Autorizzazione Unica Ambientale del programma di informazione, formazione e affiancamento a distanza alle amministrazioni sulla ripresa delle attività produttive dopo l’emergenza sanitaria Dalla sospensione alla ripresa iniziato l’11 maggio 2020.

In questo webinar i relatori presenteranno i risultati dei lavori di gruppo su casi concreti.

Rivolto principalmente al personale coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa, la partecipazione al webinar è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata.

Iscrizioni online entro le ore 8:00 del 2 luglio 2020.

Il webinar è un’attività del progetto PON Governancee Capacità Istituzionale 2014-2020 “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Webinar su La normativa emergenziale sulla disciplina del procedimento amministrativo - 24 giugno 2020

​​Il 24 giugno 2020 alle ore 10:00 si terrà il webinar all’impatto dei recenti decreti varati dal Governo per la gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 sui procedimenti amministrativi, con particolare riferimento all’art. 264 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (decreto rilancio).

In questo webinar i relatori parleranno delle misure acceleratorie e di semplificazione previste dal D.L. 19 maggio 2020, n. 34 e dei risvolti pratico-applicativi delle misure emergenziali sul campo di competenza degli sportelli unici.

Rivolto principalmente al personale coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa, la partecipazione al webinar è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata.

Iscrizioni online entro le ore 8:00 del 24 giugno 2020.

Il webinar è un’attività del progetto PON Governancee Capacità Istituzionale 2014-2020 “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Webinar su Silenzio assenso - approfondimento - 17 giugno 2020

​​Il 17 giugno 2020 alle ore 10:00 si terrà il webinar conclusivo del primo ciclo dedicato al silenzio assenso del programma di informazione, formazione e affiancamento a distanza alle amministrazioni sulla ripresa delle attività produttive dopo l’emergenza sanitaria Dalla sospensione alla ripresa iniziato l’11 maggio 2020.

In questo webinar i relatori presenteranno i risultati dei lavori di gruppo su casi concreti.

Rivolto principalmente al personale coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa, la partecipazione al webinar è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata.

Iscrizioni online entro le ore 8:00 del 17 giugno 2020.

Il webinar è un’attività del progetto PON Governancee Capacità Istituzionale 2014-2020 “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Webinar su "Il silenzio assenso" – 25 maggio 2020

​​Il 25 maggio 2020 alle ore 10,00 si terrà il webinar Il silenzio assenso, il secondo evento online del programma di informazione, formazione e affiancamento a distanza alle amministrazioni sulla ripresa delle attività produttive dopo l’emergenza sanitaria, che si è aperto l’11 maggio 2020. L’evento on line esaminerà l’ambito di applicazione del silenzio assenso tra le pubbliche amministrazioni, il coordinamento del silenzio assenso tra pubbliche amministrazioni e la nuova conferenza di servizi e la rassegna giurisprudenziale del nuovo istituto. Nella parte finale del webinar sarà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti.

Il webinar, rivolto principalmente al personale coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa ed aperto a tutti gli interessati alla tematica trattata, è un’attività del progetto PONGovernancee Capacità Istituzionale 2014-2020 " Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione" che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblic.

Iscrizioni online entro le ore 8,30 del 25 maggio 2020.

Webinar su "La conferenza di servizi semplificata" – 11 maggio 2020

​​L’11 maggio 2020 alle ore 10,00 si terrà il webinar La conferenza di servizi semplificata, che apre un programma di informazione, formazione e affiancamento a distanza alle amministrazioni sulla ripresa delle attività produttive dopo l’emergenza sanitaria. L’evento on line esamina la disciplina sulla conferenza di servizi semplificata di cui al D.Lgs. 30 giugno 2016, n. 127, che ha modificato, talvolta in maniera radicale, la previgente normativa, contenuta negli articoli da 14 a 14-quinquies della legge 241/1990. Nella parte finale del webinar sarà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti.

Il webinar, rivolto principalmente al personale coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa ed aperto a tutti gli interessati alla tematica trattata, è un’attività del progetto PONGovernancee Capacità Istituzionale 2014-2020 "Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione" che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Iscrizioni online entro le ore 8,30 dell’11 maggio 2020.

Anno 2019

Webinar su "La semplificazione della Conferenza di Servizi" – 18 settembre 2019

Al fine di promuovere lo scambio di pratiche il Comitato di Pilotaggio OT11-OT2 (CdP) ha organizzato un ciclo di webinar di approfondimento sui temi maggiormente rappresentati nel Catalogo on-line delle esperienze OT11-OT2 (http://www.ot11ot2.it/comitato-di-pilotaggio/catalogo-esperienze) ai quali parteciperanno referenti delle esperienze pubblicate guidati, nella discussione, da esperti tematici.

Il prossimo 18 settembre dalle ore 12.00 alle ore 13.30 si terrà il webinar “La semplificazione della Conferenza di Servizi”.

Per aderire è sufficiente registrarsi al seguente link entro il 17 settembre alle ore 18.00.

Modulistica unificata in materia di commercio, artigianato e turismo

In data 16 maggio 2019 sono state approvate le DGR relative alla modulistica unificata in materia di commercio, artigianato e turismo, approvati nella Conferenza unificata del 19 aprile scorso.

Le stesse sono state pubblicate sul bollettino ufficiale della Regione in data 23 maggio.
Si riportano i link per il reperimento.

Anno 2018

Nuovi accordi in Conferenza unificata per l'adozione di moduli unificati e semplificati

Con un Accordo il 22 febbraio 2018 sono stati approvati nuovi moduli relativi a:

  • commercio all’ingrosso (alimentare e non alimentare)
  • facchinaggio
  • imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione
  • agenzie di affari di competenza del Comune

I moduli sono disponibili all’indirizzo http://www.italiasemplice.gov.it/modulistica/accordo-modulistica-febbraio-2018/

Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 30 aprile 2018 i moduli unificati e standardizzati, adottati con il presente accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il 31 marzo 2018.

Anno 2017

Notifica e registrazione delle imprese alimentari: adozione dei moduli unificati e semplificati da parte di Regione Piemonte

Con D.G.R. 02 Ottobre 2017, n. 28-5718, pubblicata nel Suppl. 1 del 05/10/2017 al B.U. n. 40, recante “Recepimento degli Accordi del 4 maggio 2017 (Rep. Atti 46/CU) e 6 luglio 2017 (Rep. Atti 77/CU). Adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze. Aggiornamento della DGR 14.11.2012, n. 16-4910 relativa all'applicazione del Reg. (CE) n. 852/2004 in materia di sicurezza alimentare.”, è stata adottata la modulistica unificata e standardizzata, integrata con gli specifici adeguamenti regionali, nonché le relative istruzioni operative (ALL. B) recante ““Indicazioni operative per l’applicazione del Regolamento (CE) n. 852/2004 e dell’Accordo tra il Ministero della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano n. 59/CSR del 29/04/2010, recante “Linee guida applicative del regolamento (CE) . 852/2004”.
E' possibile recuperare la documentazione in oggetto sul sito regionale al seguente ndirizzo: http://www.regione.piemonte.it/sanita/cms2/alimenti/notifica-imprese-alimentari/.

Secondo pacchetto di moduli unificati e semplificati adottati dalla Regione Piemonte

Con D.G.R. 25 Settembre 2017, n. 16-5652, pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n.39, recante “Adeguamento regionale della modulistica unificata e standardizzata in materia di attivita' commerciali e assimilabili, comprensive di alcune attività artigianali, approvata in sede di Conferenza Unificata con l'Accordo del 6 luglio 2017.”, è stata adottata la modulistica unificata e standardizzata, integrata con gli specifici adeguamenti regionali, nonché le relative istruzioni operative (all. 1) sull'utilizzo della nuova modulistica approvata in sede di Conferenza Unificata con l’Accordo del 6 luglio 2017, in materia di attività commerciali (all. 2.a) e assimilate (all. 2.b).
E' possibile recuperare la documentazione in oggetto sul sito regionale ai seguenti indirizzi: http://www.regione.piemonte.it/artigianato/ e http://www.regione.piemonte.it/commercio/.

Modulistica unificata e standardizzata: approvato nuovo pacchetto

Con l'accordo tra Governo, Regioni ed enti locali siglato in Conferenza Unificata il 6 luglio 2017, è stata raggiunta l’intesa su un nuovo pacchetto di moduli unificati e standardizzati per comunicazioni e istanze nei settori dell'edilizia e delle attività commerciali e assimilate. Per maggiori informazioni si rimanda al sito ItaliaSemplice.
Con ulteriore accordo sono state approvate alcune modifiche al modulo “Notifica ai fini della registrazione”, al fine di estenderne l'uso a tutti gli operatori del settore alimentare (OSA), anche per attività diverse da quelle commerciali.

Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 20 ottobre 2017 i nuovi moduli unificati e standardizzati, adottati con il presente accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il 30 settembre 2017.

Modulistica unificata e standardizzata regionale in materia di edilizia

Con D.G.R. 19 Giugno2017, n. 29-5207, pubblicata al supplemento ordinario n. 2 al B.U. n. 24, recante "Recepimento Accordo tra Governo, Regioni ed EELL per l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia edilizia. Accordo ai sensi dell'art. 9, c. 2, l. c) del d.lgs 28.08.1997, n. 281 e diffusione con il sistema telematico "MUDE Piemonte". Parziale modifica della DGR 21.10.2014, n. 21-456 e aggiornamento delle DGR 9.03.2015, n. 28-1161 e 13.06.2016 n. 28-3481", la Regione Piemonte ha recepito quanto previsto dall’Accordo ed ha provveduto a promuovere e diffondere l’uso dei modelli regionali mediante il servizio “MUDE Piemonte” (http://www.mude.piemonte.it/site/documenti-e-guide-per-i-comuni) che offre, per i comuni aderenti, l’utilizzo del servizio di compilazione e trasmissione telematica. Per i comuni non ancora aderenti è possibile reperire i contenuti dei modelli di cui sopra, adeguati a quelli nazionali, dai fac-simili pubblicati nel portale, come previsto dal comma 3, articolo 1 dell’Accordo.

Modulistica unificata e standardizzata regionale delle attività commerciali e artigianali

Con D.G.R. 19 Giugno 2017, n. 20-5198 recante “Adeguamento regionale della modulistica unificata e standardizzata in materia di attivita' commerciali e assimilabili, in particolare per alcune attività' artigianali, approvata in sede di Conferenza Unificata con l'Accordo del 4 maggio 2017 è stata adottata la modulistica unificata e standardizzata, integrata con gli specifici adeguamenti regionali in materia di attività commerciali (All.1) e assimilabili, in particolare per alcune attività artigianali (All. 2), nonché le relative istruzioni operative sull’utilizzo della nuova modulistica approvata in sede di Conferenza Unificata con l’Accordo del 4 maggio 2017. E' possibile recuperare la documentazione in oggetto sul sito regionale ai seguenti indirizzi: http://www.regione.piemonte.it/artigianato/index.htm#modArtig e http://www.regione.piemonte.it/commercio/index.htm#modComm

Modulistica unificata e standardizzata

Con l'accordo tra Governo, Regioni ed enti locali siglato in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017, è stata raggiunta l’intesa su moduli unificati e standardizzati per comunicazioni e istanze nei settori dell'edilizia e delle attività commerciali e assimilate.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito ItaliaSemplice.

PRESENTAZIONE DELL'ALBO FORNITORI ON-LINE DI REGIONE PIEMONTE - Lunedì 15 maggio 2017, ore 9,00 - 12,00

La Direzione Risorse Finanziarie e Patrimonio della Regione Piemonte  Lunedì 15 maggio 2017, ore 9,00 - 12,00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Lascaris, via Alfieri, 15 - Torino presenta il servizio regionale  Albo fornitori on line,  che offre la possibilità agli operatori economici di accreditarsi agli Enti pubblici come potenziali fornitori.

L'Albo permette di avere un elenco costantemente aggiornato di professionisti, ditte esecutrici di lavori pubblici e fornitori di beni e servizi e di gestire con trasparenza le procedure di affidamento. Nel corso della presentazione saranno illustrate le modalità di accreditamento all'Albo e le opportunità offerte dalla piattaforma web, realizzata dal CSI Piemonte.

La partecipazione all'evento dedicato agli operatori economici - la cui agenda è consultabile all'indirizzo http://www.regione.piemonte.it/bilancio/dwd/invito_albo_RP.pdf  - è gratuita previa registrazione al seguente indirizzo: https://albo-fornitori-piemonte.eventbrite.it .
Per ulteriori informazioni: patrimonio@regione.piemonte.it.

Anno 2016

Guide su SCIA e semplificazione

Sono state pubblicate da parte della Funzione pubblica le guide alle nuove disposizioni in materia di SCIA e di individuazione dei regimi amministrativi

Guide sulla nuova Conferenza di Servizi

Sono state pubblicate da parte della della Funzione pubblica le guide alle nuove disposizioni in materia di Conferenza di Servizi

SCIA (Segnalazione certificata inizio attività)

Sono stati pubblicati il D.Lgs. 126 del 30/06/2016 (Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attivita' (SCIA), a norma dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124) , entrato in vigore il 28/07/2016 ed il D.Lgs. 222 del 25/11/2016 (Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attivita' (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attivita' e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124.), la cui entrata in vigore è per il 11/12/2016.

Conferenza di Servizi

E' stato pubblicato il D.Lgs. 127 del 30/06/2016 (Norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi, in attuazione dell'articolo 2 della legge 7 agosto 2015, n. 124), entrato in vigore il 28/07/2016.

Anno 2015

AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE

A partire dal 1 ottobre 2015, ai sensi del Regolamento regionale 6 luglio 2015, n. 5/R che adotta il “Modello unico regionale per la richiesta di autorizzazione unica ambientale”, le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica attraverso il servizio digitale regionale ARADA.
In attesa dell’integrazione dei sistemi regionali SUAPPiemonte – ARADA, gli Sportelli Unici riceveranno le istanze ambientali attraverso PEC, inviata automaticamente da ARADA e pertanto gli utenti dovranno presentare le istanze AUA collegandosi ad ARADA, all’indirizzo http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/ambiente-e-energia/servizi/804-valutazioni-e-adempimenti-ambientali#autorizzazione-unica-ambientale-aua
ATTENZIONE: le domande presentate con modelli diversi da quello adottato dal Regolamento 5/R/2015, dal 1 ottobre 2015 non saranno accolte.

MODELLO UNICO REGIONALE PER LA RICHIESTA DI AUA

E' stato pubblicato il Regolamento regionale AUA sul Supplemento Ordinario al Bollettino ufficiale della Regione Piemonte n. 27 del 09/07/2015. REGIONE PIEMONTE BU27S1.09/07/2015
Decreto del Presidente della Giunta Regionale 6 luglio 2015, n. 5/R
Regolamento regionale recante: "Modello unico regionale per la richiesta di autorizzazione unica ambientale".
Allegato

Anno 2014

NUOVA LEGGE REGIONALE

Nuova legge regionale sul procedimento amministrativo e in materia di semplificazione

E' stata pubblicata la nuova legge regionale sul procedimento amministrativo che contiene anche importanti novità in materia di semplificazione e di sportello
unico per le attività produttive (L.R. 14 ottobre 2014 n. 14) BUR n 42 supp.n.2
http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2014/42/suppo2/00000198.htm

CIRCOLARE REGIONALE AUA

CIRCOLARE REGIONALE AUA n.1/AMB del 28/1/2014 - Indicazioni applicative in merito al d.p.r. 13 marzo 2013, n.59

Link utili:
Circolare Regionale AUA

 

Anno 2013

AGENZIE PER LE IMPRESE

E' stata pubblicata sulla G.U. del 22.5.2013 l'intesa 11 aprile 2013 della Conferenza Unificata relativa ai criteri da applicare per le procedure di accreditamento delle Agenzie per le imprese, in attuazione del DPR n. 159/2010.
Allegato

 

Anno 2012

SUAP - MARCA DA BOLLO - ESITO INTERPELLO

Si allega la risposta dell'Agenzia delle Entrate, sezione Piemonte, al quesito posto dalla Provincia di Torino in merito all'imposta di bollo
Allegato

 

Anno 2011

SUAP: PROCEDIMENTO AUTOMATIZZATO A PINEROLO

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive di Pinerolo ha ricevuto il 30 marzo 2011 il suo primo Procedimento Automatizzato con modalità completamente telematica. Si tratta di una SCIA in ambito commerciale per subingresso. La Pratica è stata regolarmente inserita nel software di gestione amministrativa regionale.

NON IMPUGNABILE IL MANCATO DINIEGO DEL COMUNE

Il Sole 24 Ore - 26.09.2011 - Le ultime manovre finanziarie cambiano anche il sistema delle impugnazioni, stabilendo che la DIA e la SCIA non possono essere direttamente impugnate al TAR. In concreto, i vicini lesi dall'attività edilizia o le Associazioni ambientaliste possono chiedere al Comune di impedire lo svolgimento dell'attività e poi, in caso di silenzio dell'Amministrazione e comunque non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento, ricorrere al TAR contro il silenzio assenso del Comune sulla loro richiesta.

RIFORMA SUAP IN DIRITTURA D'ARRIVO

ItaliaOggi7 - 26.09.2011 - Al via dal 30.09 la procedura che accelera le autorizzazioni. La riforma dello Sportello Unico è ai nastri di partenza almeno sulla carta. Il 30 settembre entrerà in vigore il procedimento unico che prevede una riduzione dei tempi di rilascio dell'Autorizzazione, con l'utilizzo della Conferenza di Servizi. Una procedura alla quale si farà ricorso laddove non risulterà possibile accedere alla SCIA già in vigore da fine marzo.

CENSIMENTO REGIONALE 2011 STATO ATTUAZIONE SUAP

Pubblicata l'elaborazione dei dati derivati dal Censimento regionale sullo stato di attuazione dello Sportello Unico per le Attività Produttive in Piemonte, promosso nel 2011 da Regione Piemonte. I dati pubblicati si riferiscono alla situazione di giugno 2011.
http://www.sistemapiemonte.it/sportellounico/SUAP_Regione.shtml