In questa pagina:

Sistema Informativo Contributi alle Imprese

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale ed autorizzazione.

Utenti del servizio

Gli utenti del servizio sono:

  • funzionari regionali
  • istruttori di Finpiemonte.

Presentazione

Il Sistema Informativo dei contributi alle Imprese permette di gestire i dati dei progetti di agevolazione richiesti dalle imprese nel territorio piemontese che rispettano il “Reg. (CE) n. 1998/2006” – Aiuti in de minimis.

Il patrimonio informativo del sistema costituisce un'importante fonte per la pianificazione di attività di carattere informativo-decisionale e uno strumento per il monitoraggio delle agevolazioni concesse alle imprese.

I dati acquisiti nel sistema vengono trasmessi al Ministero delle Attività Produttive, come regolato nel decreto ministeriale del 2002 per monitorare principalmente il rischio di cumulo delle agevolazioni in de minimis.
Le direzioni regionali interessate sono tutte quelle che gestiscono finanziamenti alle imprese.

È stato costituito un gruppo di lavoro dedicato a questo progetto a cui partecipano i referenti regionali delle direzioni interessate.
Gli Enti piemontesi che gestiscono contributi relativi ad aiuti destinati alla formazione, alle piccole medie imprese e in regime de minimis sono:

  • la Regione
  • le Province
  • i Comuni.

È promosso dal settore Coordinamento delle politiche comunitarie – Ufficio di Bruxelles del Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale.

Calcolo del cumulo de minimis

Il servizio è composto principalmente dalle funzioni:

  • ricerca puntuale su un'azienda: visualizza il cumulo dei finanziamenti concessi a un’impresa, di cui si indica il codice fiscale.
  • elenco delle aziende che hanno superato il tetto massimo: visualizza l’elenco (e il relativo dettaglio) delle aziende per le quali il cumulo dei finanziamenti ha superato il limite massimo.

Si rimanda alla lettura della "Regola generale de minimis" nell'apposita sezione.

Il servizio è promosso dal Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale, settore Coordinamento delle Politiche Comunitarie - Ufficio di Bruxelles del Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale, ed è realizzato dal CSI-Piemonte.

Per accedere al servizio

Per accedere al servizio è necessaria l'autorizzazione.

Normativa

Torna su