SUAPPiemonte - Presentazione telematica della domanda (DPR 160/2010)

accesso libero

Consulta la Base Dati della Conoscenza localizzata sul singolo Comune

Accedi al servizio

Presenta la tua domanda con SUAPPiemonte
Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username password e CIP oppure certificato digitale.

Autorizzazione Unica Ambientale
A partire dal 1 ottobre 2015, ai sensi del  Regolamento regionale 6 luglio 2015, n. 5/R che adotta il “Modello unico regionale per la richiesta di autorizzazione unica ambientale”,  le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica attraverso il servizio digitale regionale ARADA.
In attesa dell’integrazione dei sistemi regionali SUAPPiemonte – ARADA, gli Sportelli Unici riceveranno le istanze ambientali attraverso PEC, inviata automaticamente da ARADA e pertanto gli utenti dovranno presentare le istanze AUA collegandosi ad ARADA, all’indirizzo http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/ambiente-e-energia/servizi/804-valutazioni-e-adempimenti-ambientali#autorizzazione-unica-ambientale-aua
ATTENZIONE: le domande presentate con modelli diversi da quello adottato dal Regolamento 5/R/2015, dal 1 ottobre 2015 non saranno accolte.

Si avvisa che in caso di problemi di accesso all'applicativo utilizzando certificati di autenticazione rilasciati dalle CCIAA, è necessario comportarsi come segue:

inviare una e-mail alla casella:  suap.certificati@csi.it
indicando nome cognome, codice fiscale, data e ora dell'ultimo tentativo di accesso e allegando la chiave pubblica del certificato di autenticazione (seguire le istruzioni del manuale Certificato digitale - guida all'estrazione della chiave pubblica.pdf).

La richiesta di assistenza potrà essere evasa solo se la mail inviata, conterrà quanto  sopra indicato

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge a:

  • Legali Rappresentanti di imprese;
  • delegati Professionisti.

Presentazione

SUAPPiemonte consente la gestione interamente telematica della domanda, nel rispetto dei requisiti del DPR 160/2010, dalla presentazione della pratica a carico del richiedente alla gestione della stessa a carico dell'ufficio SUAP e degli Enti terzi coinvolti nell'istruttoria.

E' frutto dell'adattamento di una soluzione applicativa esistente, denominata SPORVIC2, selezionata all'interno del catalogo DigitPA sulle soluzioni messe a riuso e sviluppata in origine per il Distretto del Cuoio della Regione Toscana, con capofila il Comune di Castelfranco di Sotto.

Sono stati realizzati gli interventi di base necessari a rendere fruibile il software alla rete dei SUAP Piemontesi. Sono in corso altri interventi di implementazione/miglioramento delle funzionalità presenti.

E' a disposizione di tutti i SUAP Piemontesi ed è integrato con la Base Dati della Conoscenza Regionale, sviluppata da Regione Piemonte, realizzata al fine di:

  • uniformare e rendere trasparenti le informazioni ed i procedimenti concernenti l'insediamento e l'esercizio di attività produttive;

  • mettere a disposizione delle imprese e dei SUAP, in relazione ai singoli procedimenti, l'indicazione della normativa applicabile, degli adempimenti procedurali, della modulistica, nonchè dei relativi allegati, da utilizzare uniformemente nel territorio regionale.

Viene dato così pieno adempimento al mandato di semplificazione, standardizzazione e uniformazione dei processi della PA, definendo prassi unificate di interazione dei SUAP nei confronti degli Enti Terzi e viceversa.

Le istruzioni d'uso sono disponibili all'interno dei rispettivi manuali utente.

Per informazioni scrivere a servizi.suap@csi.it.

Modalità di accesso

Se sei un titolare/Legale rappresentante di impresa oppure un Professionista/Incaricato puoi accedere ai servizi di SUAPPiemonte attraverso username, password e PIN (o CIP) ottenuti mediante la registrazione dell’utente su Torinofacile oppure su Sistemapiemonte oppure tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), ossia utilizzando il certificato di autenticazione disponibile sul vostro strumento di firma digitale ( Smart Card o Business Key ), rilasciato da uno dei Certificatori accreditati presso DigitPA. Al primo accesso dovrai completare le informazioni personali richieste.

Si ricorda che l'invio della pratica richiede la firma digitale.

Prerequisiti tecnici

NOTA BENE: I funzionari pubblici associati ad uno Sportello Unico oppure ad un Ente Terzo, configurati ed abilitati all'utilizzo del sistema, possono accedere ai servizi di SUAPPiemonte per la gestione dell'istruttoria della domanda on line, attraverso la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e/o attraverso il certificato di autenticazione personale e/o attraverso username/passord e PIN rilasciati dalla Regione Piemonte unicamente ai dipendenti della Pubblica Amministrazione per l'accesso alle sole procedure erogate da Regione Piemonte.

Normativa

DPR 160/2010

Torna su

accesso libero

Consulta la Base Dati della Conoscenza localizzata sul singolo Comune

Accedi al servizio

Presenta la tua domanda con SUAPPiemonte
Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username password e CIP oppure certificato digitale.