In questa pagina:

SistemaPiemonte è il portale di servizi voluto dalla Pubblica amministrazione piemontese per agevolare i rapporti con i suoi utenti. Si rivolge a cittadini, imprese e operatori pubblici e lo fa in modo semplice e trasparente.

È uno spazio pensato per fornire informazioni utili e mettere in luce opportunità: qui puoi verificare di aver pagato il bollo auto, ma anche scoprire di aver diritto all’assegno di studio, trovare un corso di formazione o prenotare una visita specialistica senza muoverti da casa.

Accesso unificato, profilazione semantica e un nuovo layout adatto a tablet e smartphone sono le principali novità.

Un solo portale, tanti servizi

Da un unico punto di ingresso puoi accedere a due sezioni distinte: una è dedicata al mondo della PA piemontese, un vero e proprio backoffice gestionale; l’altra è rivolta al settore privato che comprende cittadini, professionisti, imprese e intermediari. 

Scopri i servizi per la PA

Scopri i servizi per privati

Come accedere

Alcuni servizi sono consultabili liberamente, altri sono protetti e richiedono il riconoscimento sicuro dell’utente attraverso una delle seguenti modalità: 

  • user /password/PIN ottenuti a seguito della procedura di registrazione
  • certificato digitale di autenticazione emesso da una CA accreditata presso AGID
  • certificato digitale di Sistema Piemonte
  • carta Sistema Piemonte - bonus fiscale benzine
  • carta nazionale dei servizi (CNS) emessa da una Pubblica amministrazione
  • carta d'identità elettronica (CIE) emessa dal Ministero dell'Interno.