In questa pagina:

Banca dati opportunità - Guida al servizio

Accedi al servizio

Il servizio è ad accesso libero

Guida al servizio

Introduzione

La Direzione Formazione Professionale - Lavoro della Regione ha attivato questo servizio per consentire la ricerca dei corsi di formazione esistenti sul territorio e rispondenti alle specifiche esigenze dell'utente.
La consultazione della Banca Dati delle Opportunità della Formazione Professionale non è soggetta a limitazioni: possono accedere tutti i cittadini che hanno esigenze di formazione, spesso legate all'inserimento nel mondo del lavoro. I Centri per l'impiego, in qualità di "orientatori" nell’ambito dei dati sulla formazione professionale, sono gli utenti del "Catalogo Corsi".

Ricerca

La funzionalità permette di cercare il corso di interesse selezionando come unico criterio obbligatorio il destinatario del corso (occupato/disoccupato/aziende) e compilando almeno uno fra i seguenti criteri fondamentali:

  • tipologia di corso;
  • Provincia: è possibile selezionare al massimo 3 province in cui si desidera frequentare il corso;
  • aree di interesse del corso: è possibile selezionare al massimo 3 aree di interesse;
  • parole chiave nel titolo: è possibile inserire una o più parole chiave contenute nel titolo del corso da ricercare
  • categoria svantaggiata: è possibile selezionare la categoria di svantaggio a cui il corso è rivolto

Per visualizzare i risultati della ricerca cliccare sul pulsante "cerca".

Per raffinare la ricerca, selezionare "ricerca avanzata" o "ricerca guidata": saranno mantenuti i criteri obbligatori inseriti, e saranno proposti ulteriori criteri opzionali.

Per pulire i filtri di ricerca ed effettuare una nuova ricerca, cliccare sul pulsante "annulla".

Ricerca avanzata

La funzionalità permette di cercare il corso di interesse combinando i criteri di scelta fondamentali con i criteri di scelta opzionali.

I criteri di scelta fondamentali, contrassegnati da due asterischi (**), possono essere:

  • inseriti nella pagina di ricerca (vedi paragrafo "ricerca");
  • compilati direttamente in questa schermata.

Ogni volta che viene modificato un criterio fondamentale (o l'unico criterio obbligatorio), la pagina viene ricaricata per aggiornare i criteri opzionali che dipendono dai criteri fondamentali.

I criteri di ricerca opzionali posso essere selezionati liberamente, uno indipendentemente dall'altro.

ATTENZIONE! I dati vengono aggiornati automaticamente anche ogni volta che si modificano i criteri fondamentali. In particolare, vengono aggiornati i valori eventualmente selezionabili nei criteri Bacino sede del corso, Comune sede del corso, Agenzia formativa sede del corso. Ad esempio, scegliendo solo una particolare Provincia nel relativo campo, saranno visualizzati:

  • solo i Bacini appartenenti alla Provincia selezionata
  • solo i Comuni appartenenti alla Provincia selezionata
  • solo le Agenzie Formative che erogano corsi nella Provincia selezionata

Combinando gli altri criteri, come ad esempio l’area di interesse, la lista delle Agenzie può ulteriormente essere modificata, visualizzando le sole Agenzie che erogano corsi per la particolare area di interesse selezionata.

Se in un criterio in cui sono presenti diversi valori, come ad esempio il Comune, viene selezionato il valore “Tutti”, la ricerca sarà effettuata su tutti i Comuni contenuti in quel momento nella lista di selezione.

Per visualizzare i risultati della ricerca cliccare sul pulsante "cerca".

Per pulire i filtri di ricerca ed effettuare una nuova ricerca, cliccare sul pulsante "annulla".

Ricerca guidata

La funzionalità permette di cercare il corso di interesse combinando i criteri di scelta fondamentali con i criteri di scelta opzionali.

I criteri di scelta fondamentali, contrassegnati da due asterischi (**), possono essere:

  • inseriti nella pagina di ricerca (vedi paragrafo "ricerca")
  • compilati direttamente nella schermata della ricerca guidata.

Dopo aver inserito i criteri fondamentali presenti nella prima schermata, cliccare su "conferma e prosegui" per passare alla schermata successiva in cui sarà presentato un criterio di ricerca opzionale.
Dopo averlo selezionato, cliccare su "conferma e prosegui" per accedere alla nuova pagina di ricerca dove sarà presentato un ulteriore parametro di ricerca opzionale.
Il meccanismo si ripete fino all'esaurimento dei parametri di ricerca che possono essere impostati. NB: se non si intende selezionare nessun valore per il criterio opzionale visualizzato, cliccare sul pulsante "conferma e prosegui".
I criteri di ricerca opzionali sono presentati ciascuno in una apposita schermata. Nella schermata relativa all'ultimo criterio di ricerca disponibile, al posto del pulsante "conferma e prosegui" è presente il pulsante "cerca".
Cliccando sul pulsante "indietro" è sempre possibile tornare alla schermata precedente e apportare eventuali correzioni.

Risultati della ricerca

La schermata è divisa in due sezioni:

  • riepilogo dei criteri selezionati;
  • elenco dei corsi, distinti per la combinazione di titolo e indirizzo del corso, che rispondono ai criteri inseriti.

Cliccando sul titolo di un corso si accede alla schermata in cui sono visualizzati le informazioni di dettaglio disponibili per quel corso.
Cliccando sul pulsante "indietro" si torna alla schermata precedente.

Dettagli Agenzia Formativa

La schermata presenta, per il titolo del corso selezionato, l'elenco delle sedi delle agenzie formative ("denominazione agenzia") che erogano quel corso, con Comune e Provincia di appartenenza. I risultati sono ordinati alfabeticamente per sede dell’agenzia e sono consultabili per Comune e Provincia; è possibile modificare l'ordine cliccando sulle frecce posizionate nelle intestazioni delle colonne.
La colonna finanziato con fondi pubblici (si/no) indica se il corso è stato finanziato con fondi pubblici.
Cliccando sulla denominazione dell'agenzia si accede alla schermata di visualizzazione dei dettagli di quel titolo di corso. Cliccando sul pulsante "indietro" si torna alla schermata di presentazione dei risultati.
Per effettuare una nuova ricerca, cliccare sul pulsante "effettua una nuova ricerca": è riproposta la schermata di ricerca iniziale.

Dettagli corso

La schermata presenta, per uno specifico corso, il massimo dettaglio di informazioni disponibili. Per ulteriori informazioni, è fornito il contatto dell'agenzia (numero di telefono, fax, e-mail, sito web...).

Torna su