In questa pagina:

Dati del passato per graduatorie - Guida al servizio

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale ed abilitazione.

Guida al servizio

Introduzione

I dati relativi ai corsi erogati negli anni precedenti dagli Operatori della Formazione Professionale contribuiscono all'elaborazione delle nuove graduatorie di finanziamento corsi. Ogni Ente responsabile del bando, Regione o Provincia, valuta gli Operatori sulla base di questi dati, secondo le indicazioni presenti nei manuali di valutazione.
Il servizio permette di visualizzare in modo immediato i dati relativi ai corsi degli Operatori, che permettono la valutazione per la determinazione delle graduatorie. È possibile visualizzare questi dati, nel momento in cui sono disponibili, con diversi livelli di dettaglio:

  • Dettaglio Operatore;
  • Dettaglio Misura-Linea di Intervento-Azione;
  • Dettaglio corso.

Destinatari

Il servizio è rivolto alle seguenti figure, corrispondenti ad altrettanti ruoli:

  • Utenti degli Operatori della Formazione Professionale: possono visualizzare solo i dati relativi ai propri corsi;
  • Utenti Provinciali: possono visualizzare i dati relativi ai corsi erogati sul proprio territorio;
  • Utenti Regionali: hanno accesso ai dati dei corsi di tutti gli Operatori.

Note tecniche

L'applicativo è stato sviluppato utilizzando la tecnologia javascript, che permette tra le altre cose di aggiornare automaticamente le pagine a seguito di una selezione effettuata dall'utente (on-click). Se però l'utente, per ragioni personali di sicurezza, ha scelto di disabilitare dal proprio browser internet l'esecuzione dei javascript, l'applicativo si comporta di conseguenza, presentando dei pulsanti aggiuntivi che permettono l'aggiornamento della pagina, dove previsto, a seguito di una selezione dell'utente. Se possibile, si consiglia comunque di permettere l'esecuzione dei javascript al proprio browser, in modo da rendere più agevole l'utilizzo dell'applicativo.

Accesso al servizio

Il servizio è accessibile mediante la barra-pulsante posta in fondo alla pagina di presentazione. All'accesso, il sistema richiede il certificato digitale dell'utente e ne verifica i dati, per procedere con l'autenticazione. Se l'operazione di autenticazione va a buon fine, il sistema procede con la verifica dell'autorizzazione, controllando cioè che all'utente sia abilitato ad almeno uno dei ruoli previsti per questo applicativo. Se anche questa verifica va a buon fine, viene presentata all'utente la pagina di selezione del profilo.
Le verifiche di autenticazione e autorizzazione richiedono solo pochi istanti.
In tutte le pagine dell'applicativo, saranno sempre visibili in alto: cognome e nome dell'utente connesso, ente selezionato.

Selezione del profilo

La prima pagina dell'applicativo permette all'utente di selezionare il profilo da utilizzare. Viene richiesto all'utente di selezionare il ruolo, tra quelli disponibili e, in base alla scelta, selezionare:

  • l'Ente, nel caso in cui sia stato scelto il ruolo di Operatore della Formazione Professionale;
  • la Provincia, nel caso in cui sia stato scelto il ruolo di utente provinciale.

La selezione dell'Ente per il quale l'utente vuole utilizzare l'applicativo è fondamentale per tutti quei soggetti, come i consulenti, che sono stati abilitati da più Enti ad utilizzare per proprio conto il Sistema Informativo della Formazione Professionale-Lavoro, attraverso l'applicativo di richiesta abilitazione a questo indirizzo.
Una volta selezionato e confermato il profilo mediante l'apposita barra-pulsante "Conferma profilo selezionato", la pagina viene ricaricata visualizzando le funzionalità disponibili in base al profilo utente.

Funzionalità comuni delle pagine

Alcuni pulsanti e link sono sempre disponibili in tutte le pagine.
In alto nella pagina ci sono i seguenti "cavalierini" (linguette delle schede):

  • home: porta alla pagina di selezione del profilo utente
  • ricerca: porta alla pagina di inserimento dei filtri di ricerca
  • abilitazioni: (solo per utenti provinciali e regionali) porta alla pagina di abilitazione alla visualizzazione agli Operatori

FP dei dati relativi a direttiva, anno gestione, provincia e numero graduatoria specificati.

  • contatti: apre una nuova pagina contenente i contatti del Servizio di Assistenza FP
  • help: apre una nuova pagina contenente questo help on-line

In alto a destra nelle pagine, affianco al nominativo dell'utente connesso, è presente sempre il pulsante "chiudi sessione" che permette di uscire dalla sessione corrente e ritornare alla pagina di presentazione del servizio. Viene chiesta una conferma prima dell'uscita dalla sessione.

Ricerca dati aggregati

La pagina di ricerca permette di identificare in modo puntuale la graduatoria alla quale fanno riferimento i dati del passato da visualizzare.

  • direttiva: bando regionale a cui fanno riferimento i dati da visualizzare. Una volta selezionato un valore, la pagina si ricarica popolando la lista "anno della graduatoria" con gli anni gestione presenti in archivio centrale per la direttiva selezionata. Se l'utente ha selezionato prima l'anno della graduatoria, l'aggiornamento della pagina mantiene tale valore.
  • anno della graduatoria: anno di gestione della graduatoria per la quale sono stati elaborati i dati di passato (anno di gestione della prossima graduatoria). Una volta selezionato un anno, la pagina si ricarica popolando la lista "direttiva" con le direttive presenti in archivio centrale per l'anno scelto dell'utente; se l'utente ha selezionato prima una direttiva, viene mantenuto tale valore anche dopo l'aggiornamento della pagina.
  • provincia della graduatoria: la lista delle province viene popolata solo quando l'utente ha selezionato sia la direttiva che l'anno gestione e viene caricata con l'elenco delle province di cui si hanno i dati disponibili per la scelta effettuata. Se l'utente è provinciale, questo campo è predefinito e non modificabile; se invece l'utente è regionale o è un Operatore FP, è possibile selezionare un valore dalla lista.
  • numero graduatoria: numero della graduatoria, all'interno della Provincia, direttiva e anno graduatoria selezionati, per la quale sono presenti dei dati nell'archivio centrale. La lista si attiva solo dopo aver scelto direttiva, anno graduatoria e provincia e presenta in automatico l'ultimo numero di graduatoria disponibile. ATTENZIONE: se nella lista dei numeri graduatoria non viene visualizzato alcun numero vuol dire che per quella Provincia, per l'anno gestione e la direttiva selezionati, non sono disponibili dati di passato per graduatorie.
  • Operatore: per gli utenti regionali e provinciali, è possibile inserire "gruppo", "codice" o "denominazione" di un Operatore, per affinare la ricerca dei dati da visualizzare. Se l'utente invece è un Operatore FP, questi dati sono già caricati e non modificabili.

Attraverso la barra-pulsante "Effettua la ricerca", si lancia la ricerca dei dati nell'archivio centrale, secondo i valori inseriti nei campi.
Il pulsante "ripristina impostazioni iniziali" permette di ripristinare i valori iniziali delle combo-box, come il primo ingresso in pagina.

Dati aggregati per Operatore

Pagina di riepilogo dei dati aggregati a livello di singolo Operatore. È la pagina dei risultati della ricerca effettuata dall'utente inserendo i filtri nella pagina precedente. Per gli utenti regionali e provinciali, la ricerca restituisce un elenco di Operatori di cui visualizzare i dati; per l'utente Operatore FP l'applicativo visualizza solo i suoi dati.
È possibile visualizzare i dati dell'Operatore selezionato aggregati per "Misura-Linea di intervento-Azione" oppure aggregati per corso, utilizzando le relative barre-pulsanti.
È inoltre possibile esportare i dati visualizzati in formato compatibile excel; l'utente regionale o provinciale può esportare in un sola volta i dati di tutti gli Operatori presenti nella lista di selezione "cambia operatore".

Lista degli Operatori

Al caricamento della pagina sono visualizzati i dati relativi al primo Operatore della lista dei risultati, ordinata in ordine crescente di "gruppo_operatore||cod_operatore". L'utente regionale o provinciale ha poi la possibilità di selezionare un altro Operatore della lista attraverso la combo-box presente nella pagina. Per l'utente con ruolo Operatore della Formazione Professionale, la combo-box "cambia operatore" non è visualizzata.

Dati identificativi

La sezione dei dati identificativi, che resta visibile anche nelle pagine degli altri dettagli, permette di identificare la graduatoria per la quale sono stati elaborati i dati di passato, in base ai valori inseriti nella pagina di ricerca. Sono inoltre presenti l'informazione sulla data in cui sono stati elaborati i dati visualizzati e le note che permettono di comprendere da quali fonti provengono tali dati.

Dati aggregati

La sezione dei dati aggregati è suddivisa a sua volta in sottosezioni, ciascuna riguardante un gruppo di informazioni omogenee. In particolare, sono visualizzati i dati relativi a ore e spesa (approvato e rendicontato), dati di frequenza e dati di follow-up. Se non viene visualizzato un particolare dato, significa che non è stato possibile reperirlo nell'archivio centrale della Formazione Professionale.

Dati aggregati per Misura - Linea d'intervento - Azione

I dati visualizzati in questa pagina si riferiscono all'Operatore indicato nella pagina dei risultati della ricerca (corrispondente al dettaglio Operatore), ma sono aggregati per "Misura-Linea di intervento-Azione" (M-L-A) e Settore Economico.
L'utente ha la possibilità di selezionare una M-L-A dalla relativa combo-box: la pagina si ricarica visualizzando i dati relativi alla M-L-A selezionata e al primo settore economico disponibile, visualizzato nell'apposita combo-box al centro della pagina. Se sono presenti più settori economici, ogni volta che ne viene selezionato uno diverso, la pagina si ricarica presentando i relativi dati.
Nota: in questo dettaglio, non sono presenti i dati di ora e spesa.
In alto nella pagina rimane sempre visibile la sezione dei "Dati identificativi" della graduatoria alla quale si riferiscono i dati del passato visualizzati.
È possibile passare al "dettaglio per corso", ritornare al dettaglio Operatore (risultati della ricerca) oppure effettuare una nuova ricerca, tramite gli appositi pulsanti.
È inoltre possibile esportare i dati visualizzati, relativi a tutti i possibili valori di M-L-A e settore economico, in formato compatibile excel.

Dati aggregati corso

Questo è il livello di dettaglio più alto, perchè si riferisce al singolo corso dell'Operatore indicato nella pagina dei risultati (pagina dettaglio Operatore).
Le informazioni visualizzabili sono le stesse del dettaglio Operatore, cambiano i dati contenuti in ogni singolo campo, riferiti al singolo corso.
Si nota infatti che dei corsi elencati non sono sempre presenti tutti i dati di spesa, frequenza e follow-up; questo perchè alcuni corsi si riferiscono ad un anno gestione di cui sono stati elaborati solo i dati relativi al follow-up, mentre altri si riferiscono all'anno gestione successivo, di cui sono stati elaborati i dati di spesa e frequenza, ma non di follow-up in quanto non disponibili.
Per distinguere i due gruppi di corsi, fare sempre riferimento all'anno gestione visualizzato per ogni corso.
L'utente ha la possibilità di selezionare un corso diverso attraverso la relativa combo-box al centro della pagina.
È possibile esportare i dati aggregati per corso in formato compatibile excel, attraverso l'apposita barra-pulsante al fondo della pagina.
È inoltre possibile passare al dettaglio M-L-A, ritornare al dettaglio Operatore (risultati della ricerca) oppure effettuare una nuova ricerca.

Abilitazione visualizzazione dati

Funzionalità accessibile solo ai funzionari provinciali e regionali responsabili delle direttive a cui fanno riferimento le singole graduatorie.
Permette di pubblicare i dati relativi ad una particolare graduatoria selezionata attraverso i campi disponibili nella pagina:

  • anno della graduatoria: anno di gestione della graduatoria per la quale sono stati elaborati i dati di passato (anno di gestione della prossima graduatoria). Una volta selezionato un anno, la pagina si ricarica popolando la lista "direttiva" con le direttive presenti in archivio centrale per l'anno scelto dell'utente; se l'utente ha selezionato prima una direttiva, viene mantenuto tale valore anche dopo l'aggiornamento della pagina.
  • direttiva: una volta selezionato un valore, la pagina si ricarica popolando la lista "anno della graduatoria" con gli anni gestione presenti in archivio centrale per la direttiva selezionata. Se l'utente ha selezionato prima l'anno della graduatoria, l'aggiornamento della pagina mantiene tale valore.
  • numero graduatoria: numero della graduatoria, all'interno della Provincia, direttiva e anno graduatoria selezionati, per la quale sono presenti dei dati nell'archivio centrale. La lista si attiva solo dopo aver scelto direttiva, anno graduatoria e presenta in automatico l'ultimo numero di graduatoria disponibile.

Nota: la Provincia della graduatoria è automaticamente determinata dalla provincia di appartenenza dell'utente, se provinciale; se l'utente è regionale, può abilitare solo le direttive di competenza regionale.
Per ogni graduatoria selezionata, l'applicativo visualizza il suo stato: "abilitata" o "non abilitata". Nel secondo caso, l'utente può procedere con l'abilitazione, mediante la barra-pulsante "Abilita la visualizzazione". L'applicativo presenta una pagina in cui si chiede conferma all'utente. In caso affermativo, i dati della graduatoria di passato relativi a quella graduatoria sono resi pubblici; l'applicativo ritorna alla pagina di selezione delle graduatorie da abilitare, visualizzando un messaggio in alto nella pagina.

Torna su