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Gestione delle politiche attive - Guida al servizio

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale ed abilitazione.

Guida al servizio

Selezione profilo

L'accesso avviene unicamente tramite certificato digitale riconosciuto da Sistema Piemonte. All'inizio di ogni sessione di lavoro è necessario specificare il profilo con cui si intende operare (tra quelli abbinati al proprio certificato digitale). L'utente con il ruolo "Operatore della Formazione Professionale" deve selezionare poi l'Ente per il quale vuole utilizzare l'applicativo nella sessione corrente, fra quelli a cui è abilitato (visualizzati nella lista di selezione); analogamente, un utente provinciale deve selezionare la provincia di riferimento fra quelle presenti nella lista di selezione.
Per completare la scelta del profilo, occorre poi selezionare l'anno gestione sul quale si intende operare. Per l'utente Operatore FP, al termine delle selezioni precedenti, l'Area territoriale sarà univocamente determinata, mentre l'utente provinciale dovrà selezionarla dall'elenco proposto.
Se ad accedere all'applicativo è l'utente dell'Operatore Capofila dell'AT vincitrice nell'Area Territoriale selezionata, questi avrà la possibilità di scegliere se accedere ai propri corsi (e quindi in lettura ma anche in modifica) oppure accedere ai dati relativi agli Operatori che fanno parte della propria AT, mediante la selezione dall'apposita lista visualizzata: in questo caso, l'accesso alle funzionalità dell'applicativo sarà in sola lettura.

Selezione funzionalità

L'elenco delle funzionalità presenti nell'applicativo può variare in base alla tipologia di utente connesso.
La selezione avviene cliccando sul nome della funzionalità.

Catalogo corsi - ricerca

Consente di ricercare uno o più corsi a catalogo: è necessario inserire i parametri di ricerca negli appositi campi e cliccare sul pulsante "effettua la ricerca".

Elenco corsi - risultato ricerca

Il risultato della ricerca è presentato come elenco di corsi a catalogo; le informazioni relative a ciascun corso sono racchiuse in ogni blocco, al di sotto del quale sono presenti i pulsanti "visualizza edizioni" e "visualizza allievi associati" che permettono di accedere alle relative pagine di dettaglio.
L'elenco dei corsi risultato della ricerca può essere suddiviso su più pagine.

Edizioni associate ad un corso a catalogo

La pagina permette di gestire le eventuali edizioni che sono state create a partire dal corso a catalogo. Per ogni edizione è presente nella pagina un riquadro con le informazioni di dettaglio, al di sotto del quale sono presenti i pulsanti per accedere alle funzionalità disponibili:

  • elenco allievi associati all'edizione;
  • calendario delle lezioni;
  • dettaglio edizione;
  • elimina edizione;
  • registro assenze.

è inoltre possibile produrre un PDF contenente le informazioni di dettaglio di ciascuna edizione, mediante il pulsante "stampa dettaglio".

Al fondo della pagina è presente il pulsante "indietro" per tornare alla pagina precedente e la barra per l'inserimento di una nuova edizione.

Elenco allievi associati ad un corso a catalogo

Nella pagina sono elencati tutti gli allievi che sono stati associati al corso a catalogo, ognuno in un riquadro contenente le informazioni essenziali tra cui lo stato di avanzamento e la tipologia di sottogruppo a cui l'allievo è stato associato:

  • servizio piccoli gruppi formazione;
  • servizio gruppi formazione.

è possibile filtrare l'elenco degli allievi selezionando i valori proposti nelle due liste in alto nella pagina e precisamente:

  • filtro sulla tipologia di gruppo di appartenenza (piccolo o grande);
  • filtro in base all'associazione o meno dell'allievo ad un'edizione del corso.

Elenco allievi associati ad un'edizione

La pagina presenta nel riquadro in alto i dati identificativi dell'edizione e un elenco di allievi che può variare in base allo stato di avanzamento dell'edizione:

  • edizione a stato 10 (preventivo)
    Nella pagina sono elencati tutti gli allievi che sono stati associati al corso a catalogo; l'utente ha la possibilità di selezionarne uno o più, tramite l'apposito pulsante di selezione, in modo da associarlo all'edizione. L'applicativo effettua dei controlli sul numero di allievi che l'utente cerca di associare all'edizione, in base alla tipologia di gruppo a cui fa riferimento l'edizione.
  • edizione a stato 30 (attività iniziata)
    Nella pagina sono elencati solo gli allievi associati all'edizione, compresi i ritirati e gli allievi "associabili" ancora all'edizione (pre-iscritti e non ancora associati ad un'altra edizione); se l'utente sceglie di associare un nuovo allievo ad edizione avviata, deve indicare la data di inizio frequenza per l'allievo.
    Il costo totale si riferisce al costo preventivo, basato sul numero di ore totali del corso moltiplicato per il costo standard orario previsto per la tipologia di allievo e di edizione.
  • edizione a stato 40 (attività conclusa)
    Nella pagina sono elencati solo gli allievi che hanno frequentato l'edizione, compresi i ritirati, e il costo totale visualizzato per ogni allievo è il costo ricalcolato in base alle ore effettivamente usufruite (ore erogate - ore assenza).

Calendario delle lezioni

Consente di inserire ilcalendario completo delle lezioni dell'edizione ed eventualmente di aggiornarlo inserendo variazioni occasionali.

Dettaglio edizione

Consente di creare una nuova edizione, dichiarare l'inizio corso e modificare la componente e/o la sede occasionale di svolgimento del corso.
Nota: la dichiarazione di fine corso deve essere gestita dall'applicativo web "Gestione scrutini ed esami finali"

L'utente provinciale, a differenza dell'Operatore FP, può:

  • inserire altri dati, ad esempio numero e data protocollo;
  • riportare indietro lo stato del corso, da attività iniziata a preventivo e da stato finale ad attività iniziata.

Elimina edizione

Per poter essere eliminata l'edizione deve trovarsi esclusivamente nello stato 10 - preventivo. L'applicativo richiede una conferma prima di eseguire l'operazione.

Registro assenze

Il registro assenze può essere compilato solo se l'edizione è in stato 30 - attività iniziata, altrimenti è disponibile solo in visualizzazione.
I giorni evidenziati in verde sono quelli per cui il registro è già stato compilato.
Il giorno evidenziato in giallo (unico per ogni edizione) si riferisce alla giornata in cui si registrano le ore erogate e le assenza per le "ore FAD".
I giorni in grassetto sono i giorni per cui il registro può essere compilato, e cioè i giorni compresi tra la data di inizio corso e la data di sistema: non è possibile compilare il registro per un giorno futuro.
è possibile selezionare un giorno particolare per compilare il registro mediante le due possibilità di navigazione del calendario:

  1. scorrimento dei mesi nel calendario e successiva selezione del giorno per cui è consentita la compilazione;
  2. selezione dell'anno e Fdel mese attraverso le liste nel riquadro di sinistra.

Per inserire un nuovo dettaglio nel registro, e cioè compilarlo per un determinato giorno, l'utente deve cliccare su uno dei giorni evidenziati come "compilabili" (in grassetto) sul calendario.
L'utente deve inserire le ore erogate alla classe in totale nella giornata e le eventuali ore di assenza per ogni allievo. Per non perdere i dati inseriti cliccare sul pulsante "salva".
Il sistema effettua i seguenti controlli:

  • per il giorno selezionato non deve essere presente una check-list del monitoraggio in itinere o una verifica in itinere senza check-list;
  • le ore erogate devono essere comprese tra 1 e 8;
  • le ore di assenza di ciascun allievo non possono superare le ore erogate;
  • le ore totali indicate come erogate (nei diversi giorni) non devono superare il totale previsto per le ore del corso.

Se l'utente seleziona nel calendario un giorno già compilato (in verde), l'applicativo entra in sola lettura sulla pagina; sono evidenziate le ore erogate alla classe per quel giorno e le eventuali ore di assenza di ogni allievo.
L'utente ha la possibilita di modificare un'occorrenza già inserita nel registro, utilizzando il pulsante "modifica"; se invece vuole eliminare completamente l'occorrenza inserita, deve utilizzare il pulsante "elimina" (l'applicativo chiede conferma con un messaggio a video).
Per la modifica, i controlli sono i medesimi effettuati al momento dell'inserimento di una nuova occorrenza nel registro.

Per compilare il giorno dedicato alla registrazione delle ore FAD, l'utente deve selezionare uno dei giorni evidenziati in grassetto sul calendario (giorni compilabili) e spuntare il check-box "ore FAD" posto affianco al campo delle ore erogate.
Attenzione: per ogni edizione è possibile inserire solo una giornata dedicata alla registrazione delle ore FAD; se l'utente ha già inserito in precedenza questa giornata, il check-box "ore FAD" non sarà utilizzabile in altri giorni compilabili. Per modificare i dati della "giornata ore FAD", aggiungendo ad esempio delle ore FAD o delle assenze sul singolo allievo, occorre selezionare dal calendario il dettaglio precedentemente inserito (evidenziato in giallo) e procedere poi con la modifica, utilizzando l'apposito pulsante in fondo alla pagina.
Il Sistema, nel giorno delle ore FAD, al momento del salvataggio dati controlla che le ore indicate nel campo "ore erogate" siano minori o uguali a quelle previste per il corso in questione.

Dettaglio associazione corso - allievo

Nella pagina sono visualizzati i dati riassuntivi dell'associazione tra l'allievo e il corso a catalogo.
L'utente può eventualmente ritirare l'allievo (come non più frequentante l'edizione), specificandone la data di ritiro e le note.
Nota: gli allievi ritirati non sono presi in considerazione dall'applicativo in fase di controllo del numero massimo di allievi associati all'edizione. Di conseguenza, se in un'edizione che ha già il numero massimo previsto di allievi associati c'è un allievo che non frequenta più, è opportuno procedere con il ritiro di tale allievo; in questo modo si "libera" un posto per un eventuale associazione di un nuovo allievo ad edizione avviata.

Ricerca allievi

Consente di ricercare gli allievi nella banca dati centrale.
L'utente Operatore FP può effettuare la ricerca esclusivamente attraverso il codice fiscale dell'allievo.

Elenco allievi - risultato della ricerca

L'applicativo visualizza, eventualmente su più pagine, il risultato della ricerca, con i dati essenziali per identificare univocamente l'allievo.
è possibile accedere al dettaglio anagrafico dell'allievo, cliccando sul cognome, oppure alle associazioni eventualmente presenti nel sistema utilizzando il link "visualizza" della colonna "associazioni" a destra nella pagina.

Dettaglio anagrafica allievo

Nella pagina sono visualizzati i dati anagrafici completi dell'allievo presenti nella banca dati centrale regionale.
è possibile modificare alcuni dati dell'anagrafica dell'allievo e salvarli nell'archivio centralizzato.
Il pulsante "associazioni" consente di accedere alla pagina con l'elenco delle eventuali associazioni presenti nel sistema tra l'allievo e i corsi a catalogo.

Associazioni allievo - corso

Consente di visualizzare i corsi a cui l'allievo è stato associato, ciascuno in un riquadro con i dati identificativi salienti. Per ognuno dei corsi in elenco è possibile accedere alla pagina di dettaglio dell'associazione.

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