In questa pagina:

Gestione scrutini ed esami finali

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale ed abilitazione.

AVVISO
ISTITUTI PROFESSIONALI - QUALIFICHE CON INTERVENTI INTEGRATIVI
ISCRIZIONE ALLIEVI CLASSI PRIME 2019-2020


In questa sezione è disponibile il video tutorial dedicato agli Istituti Professionali con le indicazioni guidate per procedere all'iscrizione degli allievi delle classi prime che hanno aderito alla
QUALIFICA CON INTERVENTI INTEGRATIVI e che sosterranno l'esame nell'a.s. 2021-2022.

E' previsto un servizio di assistenza i cui riferimenti sono disponibili al termine del video.

L'inserimento delle iscrizioni deve essere effettuato entro il 31 luglio 2020.

 

ATTENZIONE:

a partire dal 10/06/2020 ore 14.00, come da indicazione di Regione Piemonte e di Città Metropolitana, sono state apportate delle modifiche alla procedura in uso, in attuazione del Decreto Rilancio  che conferma la disposizione relativa alla conservazione della validità dell'anno formativo 2019/2020.

In particolare le funzionalità di scrutinio di  ammissione all'esame finale, scrutinio di ammissione all'anno successivo, scrutinio di fine corso dei singoli allievi  frequentanti corsi IeFP, ITS e IFTS,  non terranno conto della frequenza minima obbligatoria prevista da bando.

Gli allievi saranno tutti ammissibili indipendentemente dal numero di ore di frequenza effettiva, previa conferma da parte dell'operatore (che pertanto potrà non ammettere, se del caso, un allievo con motivazione diversa dalla mancata frequenza minima).

ATTENZIONE - Per le richieste di intervento per correzioni DATI , attenersi alle disposizioni indicate da Regione Piemonte al link
http://www.sistemapiemonte.it/gescofpl/cms/images/files/lettera_AGENZIE_chiarimenti%20vari_MARZO%202018.pdf
di cui riportiamo un estratto:
le richieste di intervento al CSI devono riportare nell'oggetto della mail i seguenti dati:
- il Gruppo e Codice Operatore (es. B9999);
- il codice e anno direttiva (es. 19/2017) e/o il riferimento alla PSO (es. 1420-ALTFOR-2016-RP-C1-02);
- l'identificativo attività, ovvero il cosiddetto id_attività (es. 345678);
- breve descrizione dell'intervento richiesto (es. Cancellazione Lezione).
Di seguito due esempi:
- Oggetto: B9999 - 19/2017 - 345678 - Cancellazione Lezione
- Oggetto: B9999 - PSO1420-ALTFOR-2016-RP-C1-02- 345678 - Cancellazione Lezione

Avviso agli operatori della formazione sulle modalità di richiesta di commissione d’esame

Alla luce delle semplificazioni e delle modifiche amministrative previste dalla recente D.G.R. 22 febbraio 2016 n. 27-2947, si comunica quanto segue:

  1. le richieste di commissione d’esame da parte delle agenzie formative o degli istituti di istruzione secondaria superiore, devono essere effettuate esclusivamente attraverso l'applicativo "Gestione scrutini ed esami finali" della piattaforma SistemaPiemonte; non dovrà essere inviata alcuna ulteriore comunicazioni in altre forme;
  2. Si conferma l’obbligo di inviare le richieste entro 60 giorni prima dell’inizio dell’esame, o entro il 31 marzo per le sessioni d’esame estive;
  3. Le comunicazioni di nomina dei componenti della commissione d’esame individuati verranno trasmesse a ciascun componente e all’agenzia o all’istituto interessati tramite posta elettronica ordinaria dal funzionario territorialmente competente.
  4. In caso di urgenze o segnalazioni, si faccia riferimento ai funzionari regionali competenti per le singole aree corrispondenti alle ex-province, dei quali indichiamo di seguito il recapito di posta elettronica:
  5. per problematiche di sistema o informazioni più generali sulla gestione degli esami il referente regionale è Maurizio.biasin@regione.piemonte.it.

 

Avviso per gli Istituti professionali di Stato:  per effettuare modifiche alla denominazione dell'Istituto presente sull'Anagrafe regionale degli Operatori FP (visibile nelle procedure di Sistema Piemonte) è necessario contattare i seguenti uffici regionali:

- Roberta Cifarelli, tel. 011.432.2025
- Ornella Spezzatti, tel. 011.432.3234 (in sostituzione)
 
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la seguente pagina:
http://www.sistemapiemonte.it/gescofpl/cms/index.php?option=com_content&view=section&layout=blog&id=17

Per l'abilitazione all'utilizzo del Sistema Informativo della Formazione Professionale - Lavoro e il rilascio di nuove credenziali di accesso a Sistema Piemonte è possibile utilizzare la seguente procedura:

 

Nella sezione DOCUMENTI E LINK UTILI sono pubblicati i materiali utilizzati durante gli incontri con gli Istituti Professionali di Stato.

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge agli Operatori della Formazione Professionale, ai Funzionari Regionali e ai Funzionari Provinciali.

Presentazione

L'applicativo "Gestione scrutini ed esami finali" è il servizio mediante il quale gli Operatori della Formazione Professionale e i funzionari regionali / provinciali possono:

  • definire i modelli indicando la composizione standard delle commissioni d’esame in base alla normativa di riferimento;
  • inviare le richieste di commissione compilando per ogni corso il possibile calendario delle prove da erogare;
  • gestire le commissioni d'esame indicando oltre al calendario delle prove, prevalorizzato con quanto inserito nella richiesta, anche l’elenco dei membri di commissione.
  • effettuare le operazioni di scrutinio di fine corso in funzione della tipologia dell’attività (scrutinio di ammissione all’esame, scrutinio di fine attività senza esame, scrutinio di ammissione all’anno successivo, scrutinio d’esame finale).

Nuova disciplina sulle commissioni esaminatrici

Esami finali e certificazione

Il processo di “accertamento, formalizzazione e certificazione delle competenze”, rappresenta uno degli elementi fondanti del Sistema di certificazione della Regione Piemonte così come individuato nella delibera di Giunta Regionale.

Per ottenere l'abilitazione al servizio

Gli operatori della formazione devono utilizzare il servizio Richiesta abilitazione utenti.

Gli altri attori possono contattare il Servizio di Assistenza della Formazione Professionale
Telefono tel. 011. 316.8739
E–mail Formazione Professionale – Sistema Centrale: HelpFPCentrale@csi.it

Il numero di telefono e l'indirizzo di e–mail sopra indicati, sono riservati ai funzionari della Regione, delle Province e ai Centri per l'Impiego che richiedono l'abilitazione all'utilizzo degli applicativi ad accesso riservato in qualità di utenti di BackOffice e non in qualità di Operatori della Formazione Professionale - Lavoro. Quest'ultima categoria può trovare le informazioni per accedere ai servizi ad accesso riservato nella sezione del sito ad essa dedicata.

Documenti e link utili

Feed RSS

Torna su