In questa pagina:

Gestione scrutini ed esami finali - Guida al servizio

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale ed abilitazione.

Guida al servizio

Introduzione

L'applicativo "Gestione scrutini ed esami finali" è il servizio mediante il quale gli operatori della formazione professionale e i funzionari regionali / provinciali possono:

  • definire i modelli di commissione
  • inviare le richieste di commissione
  • gestire le commissioni d'esame
  • effettuare le operazioni di scrutinio di fine corso

Destinatari

Il servizio è rivolto alle seguenti figure, corrispondenti ad altrettanti ruoli:

  • Utenti degli Operatori della Formazione Professionale: possono visualizzare solo i dati relativi ai propri corsi;
  • Utenti Provinciali: possono visualizzare i dati relativi ai corsi erogati sul proprio territorio;
  • Utenti Regionali: hanno accesso ai dati dei corsi di tutti gli Operatori.

Note tecniche

L'applicativo è stato sviluppato utilizzando la tecnologia javascript, che permette tra le altre cose di aggiornare automaticamente le pagine a seguito di una selezione effettuata dall'utente (on-click). Se però l'utente, per ragioni personali di sicurezza, ha scelto di disabilitare dal proprio browser internet l'esecuzione dei javascript, l'applicativo si comporta di conseguenza, presentando dei pulsanti aggiuntivi che permettono l'aggiornamento della pagina, dove previsto, a seguito di una selezione dell'utente. Se possibile, si consiglia comunque di permettere l'esecuzione dei javascript al proprio browser, in modo da rendere più agevole l'utilizzo dell'applicativo.

Accesso al servizio

Il servizio è accessibile mediante la barra-pulsante posta in fondo alla pagina di presentazione. All'accesso, il sistema richiede il certificato digitale dell'utente e ne verifica i dati, per procedere con l'autenticazione. Se l'operazione di autenticazione va a buon fine, il sistema procede con la verifica dell'autorizzazione, controllando cioè che all'utente sia abilitato ad almeno uno dei ruoli previsti per questo applicativo. Se anche questa verifica va a buon fine, viene presentata all'utente la pagina di selezione del profilo.
Le verifiche di autenticazione e autorizzazione richiedono solo pochi istanti.
In tutte le pagine dell'applicativo, saranno sempre visibili in alto: cognome e nome dell'utente connesso, ente selezionato.

Torna su