In questa pagina:

Gestione Percorsi Formativi

Accedi al servizio

Certificato digitale

Dal 14/12/2020 è stata rilasciata la seguente nuova funzionalità su Gestione Percorsi Formativi:
 

  • Scheda Struttura - Tab SM: è stato eliminato il controllo di elementi già associati o non ancora associati nelle operazioni di associazione e disassociazione di Strumenti/Modalità alle UF.

Per una descrizione di dettaglio delle nuove funzionalità si rimanda all'aggiornamento del manuale, disponibile nella sezione Guida al Servizio di questa pagina. Si ricorda inoltre che lo stesso manuale può essere visualizzato dall'applicativo attraverso la voce di menu "manuale utente".

Al fine di fruire correttamente delle nuove funzionalità, si invitano gli utenti ad effettuare la cancellazione della cronologia (cache) del proprio browser prima di accedere nuovamente al sistema.

Dal 06/11/2020 sono rilasciate le seguenti nuove funzionalità su Gestione Percorsi Formativi:

  • Funzionalità abilitate al ruolo VERIFICATORE DI ENTE
    • Aggiunta possibilità di gestire i percorsi (modelli) di ente operando come un PROGETTISTA DI ENTE. In particolare:
      • nell’elenco delle sedi nei filtri di ricerca viene visualizzata anche la voce “Modello di ente”
      • in fase di inserimento viene visualizzato l’elenco delle sedi integrato dalla voce “Modello di ente”. Sarà quindi possibile inserire un percorso di sede per la sede desiderata oppure un modello di ente.
    • Funzione di duplicazione: possibilità di duplicare:
      • un percorso di sede attribuendolo a una stessa sede
      • un percorso di sede attribuendolo ad una sede diversa
      • un percorso di sede rendendolo modello di ente
      • un modello di ente.
  • Duplicazione modalità disponibili per tutte le sedi
    • Per alcune tipologie di duplicazione di un percorso (da sede ad altra sede o da sede a modello di ente o di modello di ente) e per l’assegnazione di un modello di ente ad una sede sono replicate le sole modalità che in Gestione Dati Operatore risultino disponibili per tutte le sedi.
  • Cerca e sostituisci scheda corso
    • Nuova funzionalità, disponibile per tutti i ruoli, finalizzata alla sostituzione della scheda corso e relativo profilo di riferimento se differente:
      • per un percorso derivante da scheda corso
      • per un percorso nello stato BOZZA, DA VERIFICARE, VERIFICATO DA REVISIONARE.
      La sostituzione dei dati avviene con logiche analoghe alla funzionalità di gestione dell’obsolescenza - casistica “obsolescenza della scheda corso e profilo formativo”.
  • Scheda Struttura albero sezione sinistra: saranno previste le seguenti funzioni
    • Visualizzazione compressa: ad ogni accesso alla pagina Struttura, nell'albero vengono visualizzati i nodi fino a livello di Unità Formative (quindi Annualità, Fasi e Unità formative), mentre i livelli sottostanti rimangono chiusi;
    • Espandi/comprimi: nella tendina per la visualizzazione filtrata dell’albero (visualizza SM, visualizza conoscenze) vengono aggiunte le seguenti voci
      • Espandi albero: consente l’apertura completa nell’albero di tutte le UF, con la visualizzazione di tutti gli elementi associati (profili, competenze, abilità e conoscenze, strumenti e modalità, conoscenze essenziali libere);
      • Comprimi albero: consente di riportate l'albero nella visualizzazione iniziale a livello di Unità Formative.
    • Icona conoscenze essenziali libere: per ogni conoscenza libera associata all’UF viene visualizzata anche nell’albero di sinistra l’icona ("Spunta verde" o "Triangolo giallo"), per segnalare l’inserimento dei saperi;
    • Reset del check box di un elemento: cancellazione della spunta inserita per l’attivazione della funzione “visualizza” dopo aver visualizzato l’elemento selezionato nella sezione destra della pagina.

Per una descrizione di dettaglio delle nuove funzionalità si rimanda all'aggiornamento del manuale, disponibile nella sezione Guida al Servizio di questa pagina. Si ricorda inoltre che lo stesso manuale può essere visualizzato dall'applicativo attraverso la voce di menu "manuale utente".

Al fine di fruire correttamente delle nuove funzionalità, si invitano gli utenti ad effettuare la cancellazione della cronologia (cache) del proprio browser prima di accedere nuovamente al sistema.

ATTENZIONE - Per le richieste di intervento per correzioni DATI , attenersi alle disposizioni indicate da Regione Piemonte al link
http://www.sistemapiemonte.it/gescofpl/cms/images/files/lettera_AGENZIE_chiarimenti%20vari_MARZO%202018.pdf
di cui riportiamo un estratto:
le richieste di intervento al CSI devono riportare nell'oggetto della mail i seguenti dati:
- il Gruppo, Codice Operatore e la Componente/sede (es. B9999-2);
- il riferimento alla PSO (es. 1420-ALTFOR-2016-RP-C1-02) - QUANDO POSSIBILE;
- l'identificativo del PERCORSO (es. 12347);
- breve descrizione dell'intervento richiesto (es. Modifica Percorso).
Di seguito un esempio:
- Oggetto: B9999-2 - 1420-ALTFOR-2016-RP-C1-02 - 12347 - Modifica Percorso

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge agli operatori della Formazione Professionale abilitati alla progettazione dei percorsi formativi.

Presentazione

Il sistema “Gestione dei percorsi formativi” supporta la progettazione dei percorsi formativi afferenti a figure/profili/obiettivi del repertorio di Regione Piemonte, a partire da standard di erogazione (definiti nelle schede corso), percorsi standard, competenze che compongono figure/profili/obiettivi.

Il servizio è ottimizzato per l'utilizzo sui seguenti browser:

  • CHROME 36
  • FIREFOX ESR 38 o superiore

Si precisa che, per un corretto funzionamento del sistema, è previsto che vi si acceda tramite una sola finestra/scheda per volta all'interno del medesimo browser.
Si invitano pertanto gli utenti a non utilizzare finestre multiple all'interno dello stesso browser.

A fronte delle segnalazioni pervenute in assistenza (es. casi in cui non sono visualizzati i bottoni di navigazione del sistema, visualizzazioni strane dei menu o delle pagine), si invitano gli utenti ad effettuare la cancellazione della cronologia (cache) del proprio browser, al fine di riattualizzare ogni volta il client agli ultimi aggiornamenti effettuati sul sistema (in particolare a seguito di rilasci applicativi).

Torna su