In questa pagina:

Gestione Percorsi Formativi - Archivio comunicazioni

Accedi al servizio

Certificato digitale

Archivio comunicazioni

 

RILASCI APPLICATIVI

AVVISO Dal 04/09/2020 sono rilasciate le seguenti nuove funzionalità su Gestione Percorsi Formativi nella scheda Struttura:

  • Nuovo TAB CL (Conoscenze Libere) nella sezione destra della pagina che prevede:
    • Inserimento Multiplo di Conoscenze Libere: consente l'inserimento di più Conoscenze Libere contemporaneamente, fino ad un massimo di 10;
    • Modifica Multipla di Conoscenze Libere: consente di selezionare e modificare contemporaneamente fino ad un massimo di 10 Conoscenze Libere;
    • Cancellazione Multipla di Conoscenze Libere: consente di selezionare ed eliminare più Conoscenze Libere contemporaneamente;
    • Associazione multipla di più Conoscenze Libere contemporaneamente ad una sola UF
    • Segnalazione tramite "Spunta verde", nella sezione destra della pagina, per Conoscenze Libere associate
    • Segnalazione tramite "Spunta verde" o "Triangolo giallo", nella sezione destra della pagina, per segnalare la presenza o meno del dato "Saperi" per ogni Conoscenza Libera
    • Disassociazione multipla di più Conoscenze Libere da una o più UF contemporaneamente
    • Selezione/Deselezione di tutte le Conoscenze Libere in elenco
    • Filtro su elementi Associati/Non Associati: in aggiunta alla visualizzazione completa, nel TAB CL è possibile filtrare per i soli elementi associati in struttura oppure per i soli elementi non associati

Per una descrizione di dettaglio delle nuove funzionalità si rimanda all'aggiornamento del manuale, disponibile nella sezione Guida al Servizio di questa pagina. Si ricorda inoltre che lo stesso manuale può essere visualizzato dall'applicativo attraverso la voce di menu "manuale utente".
Al fine di fruire correttamente delle nuove funzionalità, si invitano gli utenti ad effettuare la cancellazione della cronologia (cache) del proprio browser prima di accedere nuovamente al sistema."

AVVISO Dal 02/07/2020 sono rilasciate le seguenti nuove funzionalità su Gestione Percorsi Formativi nella scheda Struttura:

  • Nuovo TAB SM (Strumenti e Modalità) nella sezione destra della pagina che prevede:
    • Visualizzazione elenco di Strumenti e Modalità (inseriti nel tab dedicato)
    • Associazione multipla di più elementi a più UF contemporaneamente
    • Segnalazione tramite “Spunta verde” per elementi associati
    • Disassociazione multipla di più elementi da una o più uf contemporaneamente
    • Selezione/Deselezione di tutti gli elementi in elenco
    • Filtro su elementi Associati/Non Associati: in aggiunta alla visualizzazione completa, nel TAB SM è possibile filtrare per i soli elementi associati in struttura oppure per i soli elementi non associati
    • Filtro per Tipologia di elementi: in aggiunta alla visualizzazione completa, nel TAB SM è possibile filtrare per un solo tipo di elementi tra Attrezzatura, Aula, Laboratorio o Modalità
  • TAB PC (Profili/Competenze):
    • Associazione Multipla a livello di Competenze che consente di poter associare a più UF contemporaneamente tutte le abilità/conoscenze di una o più competenze selezionate dall'albero di destra

Per una descrizione di dettaglio delle nuove funzionalità si rimanda all'aggiornamento del manuale, disponibile nella sezione Guida al Servizio di questa pagina. Si ricorda inoltre che lo stesso manuale può essere visualizzato dall'applicativo attraverso la voce di menu "manuale utente".
Al fine di fruire correttamente delle nuove funzionalità, si invitano gli utenti ad effettuare la cancellazione della cronologia (cache) del proprio browser prima di accedere nuovamente al sistema."

AVVISO Dal 28/05/2020 sono rilasciate le seguenti funzionalità su Gestione Percorsi Formativi:

  • Struttura: sono state implementate le seguenti nuove funzionalità:
    • Associazione Multipla di Fasi che consente di poter associare più Fasi contemporaneamente ad una sola annualità
    • Associazione Multipla di UF che consente di poter associare più UF contemporaneamente ad una sola annualità o ad una sola Fase
    • Pulsanti seleziona/deseleziona tutto in Fasi e UF che consente la selezione/deselezione di tutte le Fasi o UF
    • Icona dei Saperi nell’albero di sinistra per indicare quando inseriti o meno in una conoscenza; possibilità attivare la text area per l’inserimento o modifica del sapere della conoscenza selezionata dall’albero di sinistra
    • Pulsante apri/chiudi che permette di visualizzare a tutta pagina la sezione di destra, nascondendo temporaneamente l'albero di sinistra
    • Ripartizione dei pulsanti: i pulsanti relativi alle stesse funzioni sono stati disposti nella stessa posizione in tutte le pagine del sistema.
    • Nuovo TAB PC (Profili/Competenze) nella sezione destra della pagina che prevede
      • Visualizzazione ad albero di Profili/Indirizzi, e relative competenze/abilità/conoscenze, inseriti nel percorso
      • Associazione multipla di più elementi a più UF contemporaneamente
      • Spunta verde per elementi associati
      • Deselezione multipla di più elementi da una o più uf contemporaneamente
      • Funzione di espandi/comprimi albero profili/competenze
      • Filtro su elementi Associati/Non Associati: in aggiunta alla visualizzazione completa, nel TAB PC è ora possibile filtrare per i soli elementi associati in struttura oppure per i soli elementi non associati
  • Genera XML: preliminarmente alla generazione del file sono stati integrati i controlli sull’obsolescenza sui vari elementi che costituiscono il percorso, analogamente a quanto già previsto in fase di duplicazione e di modifica di un percorso. In caso di obsolescenza l’export in formato XML è comunque possibile previa conferma.

Per una descrizione di dettaglio delle nuove funzionalità si rimanda all'aggiornamento del manuale, disponibile nella sezione Guida al Servizio di questa pagina. Si ricorda inoltre che lo stesso manuale può essere visualizzato dall'applicativo attraverso la voce di menu "manuale utente".

Nella sezione Guida al Servizio di questa pagina è disponibile anche la documentazione relativa all’export in formato XML.
Al fine di fruire correttamente delle nuove funzionalità, si invitano gli utenti ad effettuare la cancellazione della cronologia (cache) del proprio browser prima di riaccedere al sistema.

AVVISO Dal 18/02/2020 sono state rilasciate le seguenti funzionalità su Gestione Percorsi Formativi:

  • Elenco Percorsi: eliminato il bottone “Gestione Anomalie”
  • Dati Generali: revisione elenchi ADI e PSO limitando le voci a partire dal 2017 e nuova gestione menù a tendina per ottimizzare la visualizzazione dei 2 campi
  • Strumenti e Modalità: la funzionalità è stata resa ora disponibile anche per il ruolo di Progettista di Ente, relativamente all’inserimento nei modelli di Ente delle Modalità disponibili a tutte le Sedi. Si ricorda che la disponibilità degli elementi alle varie sedi dell’Ente è gestita tramite Gestione Dati Operatore. Si consiglia di verificare ed eventualmente aggiornare le disponibilità delle modalità preliminarmente all’utilizzo di questa funzionalità.
  • Struttura: sono state implementate le seguenti nuove funzionalità:
    • Inserimento Multiplo di Fasi e UF che consente di poter creare più Fasi e UF contemporaneamente, fino ad un massimo di 10;
    • Modifica Multipla di Fasi e UF che consente di selezionare e modificare contemporaneamente fino ad un massimo di 10 Fasi o UF;
    • Cancellazione Multipla di Fasi e UF che consente di selezionare ed eliminare più Fasi e UF contemporaneamente;
    • Filtro su elementi dell’albero di sinistra: in aggiunta alla visualizzazione completa è ora possibile filtrare i nodi dell’albero su Strumenti e Modalità oppure sulle Conoscenze;
    • Filtro su elementi Associati/Non Associati: in aggiunta alla visualizzazione completa, nei TAB Fasi e UF è ora possibile filtrare per i soli elementi associati in struttura oppure per i soli elementi non associati. In caso di elementi associati, nell’elenco di Fasi e UF la colonna “associato a” è evidenziata con sfondo verde;
    • TAB Annualità – Fasi – UF: modificate le icone con le sigle rispettivamente A, F e UF. Stessa cosa per i nodi relativi nell’albero;
    • Conoscenze Essenziali libere: nuovo colore dell’icona nell’albero per distinguere visivamente le conoscenze libere da quelle delle competenze;
    • Nuova ripartizione fissa della pagina con 40% dedicata all’albero (parte di sinistra) e 60% dedicata alla parte operativa (parte di destra);
    • Durata delle UF modificabile direttamente dall’elenco UF: si ricorda che per il salvataggio dei dati della colonna “durata” E’ NECESSARIO premere il pulsante “Conferma modifica durata” in basso a destra.

Si ricorda che, per questo rilascio, non è stata implementata la funzionalità di associazione multipla di Fasi e UF (prevista per il prossimo rilascio). E’ pertanto necessario effettuare l’operazione sulla singola Fase e sulla singola UF.

Per una descrizione di dettaglio delle nuove funzionalità si rimanda all'aggiornamento del manuale, disponibile nella sezione Guida al Servizio di questa pagina. Si ricorda inoltre che lo stesso manuale può essere visualizzato dall'applicativo attraverso la voce di menu "manuale utente".

Al fine di fruire correttamente delle nuove funzionalità, si invitano gli utenti ad effettuare la cancellazione della cronologia (cache) del proprio browser prima di riaccedere al sistema.

AVVISO: Dal 10/10/2019 sono state rilasciate le seguenti funzionalità su Percorsi:

  • Pagina Strum/Modal: introduzione del checkbox per ogni elemento associato al percorso per consentire l'eliminazione multipla degli elementi. La funzionalità sarà attiva per la cancellazione, mentre per la funzione di modifica sarà necessario selezionare un singolo elemento
  • Pagina Riepilogo: inserimento del pulsante stampa che consentirà la riproduzione della stampa in fase di progettazione del percorso

AVVISO: 08/07/2019 Ubicazione di strumenti: logiche di censimento su Gestione dati operatore e visualizzazione sulle stampe del percorso

I criteri di caricamento di strumenti e modalità (aule, attrezzature, laboratori e modalità) su Gestione dati operatore presuppongono che ogni elemento:

  • sia censito rispetto alla sede di riferimento, ovvero la sede nella quale si colloca
  • possa essere reso disponibile anche per le altre sedi dell'ente (tutte o alcune a seconda delle necessità).

 Su Gestione Percorsi Formativi, rispetto alla specifica sede per cui si sta progettando il percorso (es. Torino), è possibile scegliere di associare:

  • gli strumenti e le modalità censiti per quella sede (es. Torino)
  • gli strumenti e le modalità censiti su un'altra sede (es. Cuneo) ma resi disponibili anche per la sede di progettazione (es. Torino).

L'evidenza della provenienza di strumenti e modalità in fase di progettazione, si ha dal valore presente nel campo "Tipologia sede" dell'elenco elementi dove:

  • S = sede di progettazione (es. Torino)
  • AS = altra sede di progettazione (es. Cuneo).

Cliccando sul codice elemento, in sola visualizzazione si visionano i dati relativi allo stesso fra cui l'ubicazione, mentre andando in modifica è possibile variare una serie di campi ma non l'ubicazione (che non viene visualizzata). Si ricorda a tal proposito che le modifiche hanno valore solo sull'elemento agganciato al percorso e non automaticamente anche su Gestione dati operatore.

In stampa, sia del percorso sia di corso+percorso (stampa generata con l'aggancio dello stesso alla domanda di finanziamento o riconoscimento) nella sezione "Strumenti e modalità":

  • per aule, attrezzature, laboratori censiti sulla sede di progettazione del percorso (es. Torino) NON verrà visualizzata l'ubicazione perché "implicita"
  • per aule, attrezzature, laboratori censiti su un'altra sede (es. Cuneo), ma associati al percorso perché resi disponibili anche per la sede di progettazione, VERRA' visualizzata l'ubicazione
  • per le modalità, data la trasversalità e la natura, NON verrà visualizzata l'ubicazione nonostante su Gestione dati operatori vada indicata.

AVVISO: 22/5/2019 Indicazioni operative per i campi testo
Il limite di caratteri nei campi testo è stato ampliato da 2000/4000 a 10000 caratteri.
I campi “descrizione dello stage” e “descrizione degli elementi” di strumenti e modalità sono rimasti invariati consentendo l’inserimento di testo illimitato.

AVVISO del 02/05/2019
Dal 2/5/2019 sono state rilasciate le seguenti funzionalità su Percorsi:

  • Percorsi con Profili/Indirizzi obsoleti: al modifica o duplica di percorsi che non partono da scheda corso o percorso standard, il sistema vincola alla sostituzione del profilo/indirizzo obsoleto
  • Percorsi con Scheda Corso obsoleta: al modifica o duplica
    • se il profilo è pubblicato, il sistema propone la nuova scheda corso associata al profilo/indirizzo
    • se il profilo è obsoleto, il sistema richiede la selezione di un profilo pubblicato e della relativa Scheda Corso 
  • Percorsi derivanti da Percorsi Standard  divenuti obsoleti: al modifica o duplica, il sistema vincola ad una progettazione ex-novo 
  • Nuova funzionalità di Confronta e Sostituisci Profilo per la sostituzione dei profili (obsoleti o in pubblicato) inseriti nel percorso, mantenendo l'associazione in struttura di tutti gli elementi (competenze, abilità, conoscenze) con denominazione identica
  • Nuova funzionalità di modifica della Tipologia Utilizzo dei profili nel TAB Profili/Obiettivi 
  • Attualizzazione ed aggiornamento delle segnalazioni nel TAB Riepilogo per una maggiore "guida" nelle operazioni di progettazione del percorso formativo
  • Ulteriori interventi di ottimizzazione per la gestione dei caratteri speciali dei campi testo dotati di editor (gli interventi hanno effetto sui nuovi percorsi inseriti a partire dal rilascio, effettuato in data 2/5/2019, e non su duplicazioni eventuali di percorsi i cui dati non vengano modificati)-- al proposito, si invitano le agenzie formative ad evidenziare all'assistenza eventuali ulteriori segnalazioni di stampe non andate a buon fine e/o problemi associati.

Al fine di fruire correttamente delle nuove funzionalità, si invitano gli utenti ad effettuare la cancellazione della cronologia (cache) del proprio browser prima di riaccedere al sistema.

AVVISO
Dal 11/01/2019 il sistema Percorsi viene implementato con la funzionalità "IMPORTA ELEMENTI" nella sezione "Strumenti e Modalità."
La funzione consente di importare, nel percorso in progettazione, strumenti e modalità presenti in un altro percorso (dello stesso ente e della stessa sede).
Per il dettaglio della funzione consultare il manuale utente, aggiornato alla versione 7, nella sezione "Strumenti e Modalità"
Al fine di fruire correttamente delle nuove funzionalità, si invitano gli utenti ad effettuare la cancellazione della cronologia (cache) del proprio browser prima di riaccedere al sistema.

AVVISO
Dal 8/11/2018 sono state rilasciate le seguenti funzionalità su Percorsi:

  • Interventi di ottimizzazione della formattazione nei campi testo dotati di editor. A tal proposito, si ricorda comunque che per un corretto utilizzo di questi campi, si invitano gli operatori ad attenersi alle indicazioni fornite nel documento --> EDITOR DI TESTO: ISTRUZIONI PER L’USO
  • Adeguamenti parziali delle viste di Sintesi Struttura (ore totali a livello di Annualità e Fase, visualizzazione del Tipo sede, layout)

Al fine di fruire correttamente delle nuove funzionalità, si invitano gli utenti ad effettuare la cancellazione della cronologia (cache) del proprio browser prima di riaccedere al sistema. 

AVVISO
11/06/2018 Nel mese di maggio sono state rilasciate le seguenti ulteriori funzionalità su percorsi:

  • Aggiornamento dei contenuti e della grafica della stampa percorsi (versione in bozza e definitiva) stampabile dal sistema
  • Aggiornamento dei contenuti e della grafica della stampa corso-percorso realizzabile dal sistema della Domanda di presentazione istanze di finanziamento
  • Nuova vista di sintesi struttura dei componenti esclusi (competenze/abilità/conoscenze)
  • Aggiornamento sezione destinatari

Al fine di fruire correttamente delle nuove funzionalità, si invitano gli utenti ad effettuare la cancellazione della cronologia (cache) del proprio browser prima riaccedere al sistema.

AVVISO
Dal 30/03/2018 il Sistema Gestione Percorsi Formativi è stato aggiornato con le seguenti funzionalità:

  • Sezione Strumenti e Modalità: nuova gestione delle informazioni relative all'ubicazione degli elementi (aule, laboratori, etc..)
  • Sezione Riepilogo: in validazione del percorso, nuovo controllo bloccante di coerenza ore totali inserite in Dati Generali rispetto alla somma delle ore totali inserite in Struttura per le Unità Formative.

AVVISO
Dal 21/02/2018 è in linea la nuova versione del Sistema Gestione Percorsi Formativi, consolidato, aggiornato graficamente e integrato nelle seguenti funzionalità:

  • Nuova sezione “struttura”
  • Verificatore di ente – definizione di un nuovo ruolo trasversale alle sedi che può effettuare la verifica di percorsi progettati in sedi diverse afferenti allo stesso operatore – per le modalità di abilitazione al nuovo ruolo accedere alle indicazioni presenti nella sezione “Abilitazioni
  • Gestione di casistiche di stato e passaggio di stati (da “verificato con esito positivo” a bozza”) e cancellazione corsi obsoleti
  • Nuova funzionalità di visibilità dei percorsi per Capofila RT.

 

AVVISI OPERATIVI

AVVISO: 26/5/2019 Nuovi Profili/Obiettivi disponibili su Repertorio
Si comunica che sono stati pubblicati sul "Repertorio delle qualificazioni e degli standard formativi della Regione Piemonte" i seguenti nuovi profili/obiettivi:

  • Manutentore del verde
  • Produzione e lavorazione miele

AVVISO
6/3/2019 Indicazioni operative per i campi testo
Per un corretto uso dei campi testo dotati di editor, si invitano gli operatori ad attenersi alle indicazioni fornite nel documento "EDITOR DI TESTO: ISTRUZIONI PER L’USO" e nel Manuale Utente (Guida al Servizio - Documenti utili), finalizzate all'ottimizzazione delle stampe pdf dei percorsi formativi, facendo particolare attenzione a quanto viene spiegato in relazione al tipo di browser che si sta utilizzando.
Infatti, tipi e versioni differenti di browser inducono comportamenti differenti, non intercettabili a priori a livello applicativo, nelle operazioni di copia/incolla all'interno dei campi di testo dotati di editor con conseguenze negative anche sulle stampe in bozza e definitive dei percorsi formativi.
L'attenersi alle istruzioni riportate minimizza i rischi di errore.

ATTENZIONE: AVVISO per gli operatori della Formazione Professionale:
Alcuni elementi (ovvero strumenti, laboratori, etc...) inseriti dagli operatori risultano, da verifiche effettuate sulla base dati, non completi di tutti i dati relativi alla sede di ubicazione degli stessi
SI INVITA pertanto l'utenza:
- a verificare la completezza dei dati relativi all'ubicazione degli elementi inseriti in Gestione Dati Operatore e acquisiti nei percorsi formativi progettati. In particolare fare attenzione ai percorsi derivanti da duplicazione o ai percorsi in corso di lavorazione (ad esempio in stato Bozza): in caso di mancanza dell'ubicazione di un elemento, prima di completare il percorso andare ad inserire il dato su Gestione Dati Operatore.
- a completare ove necessario l'inserimento dei dati mancanti.
L'assistenza contatterà, ove possibile, gli operatori per richiedere le modifiche necessarie.

ATTENZIONE: AVVISO per gli operatori della Formazione Professionale:
Si avvisa che il presente sistema PERCORSI è da utilizzare ESCLUSIVAMENTE per la progettazione di percorsi formativi inerenti i seguenti bandi:
- Riconoscimento Corsi 2018-2019

 

COMUNICAZIONI SUL SISTEMA

 

Torna su