Tema
  • Istruzione, Formazione e Lavoro

Gestione Percorsi Formativi

Scheda informativa per l'utenza "Imprese e liberi professionisti"

Box accesso imprese

Avvisi

Dal 20/03/2024 viene rilasciata la seguente nuova funzionalità su Gestione Percorsi Formativi:

  • Marcatura percorsi (TAG)

La funzione è finalizzata a consentire una ricerca puntuale dei percorsi formativi progettati.

Nella pagina “Elenco percorsi formativi” sono inserite le seguenti nuove funzioni:

  • Gestione TAG: consente l’inserimento, la modifica e la cancellazione di parole chiavi, “TAG”.

Per ogni TAG è prevista una dimensione massima di 50 caratteri

  • Associazione TAG: consente l’associazione dei TAG ad uno o più percorsi. La funzione prevede anche la ricerca dei TAG e, nel caso non sia presente una specifica parola chiave, è possibile inserirla anche in questa funzione. Il Tag inserito sarà automaticamente associato ai percorsi selezionati.

Nell’elenco percorsi, nella colonna “Titolo” vengono visualizzati i TAG associati ed evidenziati in colore azzurro per consentirne la distinzione dal titolo

La selezione dei percorsi formativi è stata sostituita con il checkbox per permettere la selezione multipla che consente l’associazione di uno o più TAG a più percorsi contemporaneamente.
Per le altre funzioni sarà consentita comunque solo la selezione singola.

Nella sezione “Filtri di ricerca”, all’interno del raggruppamento “Percorso”, è stato inserito il filtro per la ricerca dei percorsi a cui sono stati associati i TAG selezionati in elenco. E’ prevista la selezione multipla.

La regola di visualizzazione dei TAG inseriti è legata al proprio codice fiscale, ente e sede.

RICHIESTA DI CERTIFICATO DIGITALE RICHIESTA DI PROFILAZIONE RUOLI DI ACCESSO

Le richieste di certificati digitali e di profilazione ai ruoli di accesso devono pervenire:

RICHIESTE DI DISATTIVAZIONE:

Le richieste di disabilitazione della profilazione ruoli devono pervenire:

Le richieste di disattivazione del certificato digitale devono pervenire:

  •  Invio Mail ad HelpFP@csi.it specificando: CODICE ENTE, CODICE SEDE, CODICE FISCALE, CODICE RUOLO da disattivare.

Nell’ambito delle attività di manutenzione e aggiornamento del Repertorio delle qualificazioni e degli standard formativi della Regione Piemonte si pubblica l’elenco dei profili/obiettivi che sono stati oggetto di revisione. In particolare, il file excel allegato contiene nei vari fogli proposti le seguenti informazioni:

  • Profili/Obiettivi aggiornati, approvati da Regione Piemonte e conseguentemente pubblicati sul Repertorio nei mesi di luglio e dicembre 2023;
  • Profili/Obiettivi lavorati dalle commissioni tecniche concluse, e in corso di approvazione per la pubblicazione. Le nuove versioni di tali profili non sono pertanto allo stato attuale disponibili per la consultazione sul Repertorio e conseguente progettazione;
  • Profili/Obiettivi in lavorazione dalle commissioni tecniche in corso;
  • Profili/Obiettivi con aggiornamento sospeso in attesa di riconvocazione delle commissioni tecniche, a seguito della chiusura delle attività delle commissioni attualmente in corso.

La lista dei profili/obiettivi è aggiornata alla data del presente avviso.

Dal 13/10/2022 sono rilasciate le seguenti evolutive su Gestione Percorsi Formativi:

  • Ricerca avanzata percorsi
    La funzione di ricerca viene implementata per consentire una selezione specifica dei percorsi, come descritto di seguito
    • Arricchimento dei filtri di ricerca con i parametri:
      • Titolo del percorso
      • Anno di ultimo aggiornamento (formato AAAA)
    • Raggruppamento espandibile dei filtri di ricerca per argomento, nelle seguenti macro voci:
      • Profilo
      • Bando
      • Percorso
  • Elenco percorsi
    Revisione delle informazioni presenti in elenco per consentire una identificazione puntuale dei percorsi. Si elencano di seguito le variazioni previste:
    • Eliminazione colonne “Area” e “Sotto area” e visualizzazione dei relativi valori con messaggio a comparsa (tooltip) nella colonna “Titolo del percorso”
    • Inserimento colonna “Tipologia percorso” (Titolo della scheda attività destinatario)
    • Sostituzione della descrizione dello stato del percorso con icona e messaggio a comparsa (tooltip)
    • Inserimento colonna “Data” in cui viene visualizzata la data di ultimo aggiornamento del percorso (formato GG/MM/AAAA)
  • Visualizzazione in lettura del percorso
    Nuova funzionalità denominata “Visualizza percorso” finalizzata alla visualizzazione in sola lettura dei percorsi in stato “Verificato con esito positivo” e “Consolidato”. La navigazione è consentita in tutti i tab analogamente alla navigazione prevista nella progettazione di un percorso, ma i dati non risulteranno editabili
  • Pagina strumenti e modalità
    Nuova funzionalità denominata “Aggiorna elementi” per consentire l’aggiornamento di elementi già associati al percorso e successivamente modificati sul sistema proprietario.
    L’aggiornamento viene effettuato dopo conferma al messaggio di alert che avvisa l’utente della possibilità di perdita di dati contestualizzati all’interno del percorso.
  • Duplicazione percorso
    La funzione di duplicazione del percorso, per i ruoli di “Progettista di ente” e “Verificatore di ente”, viene implementata con la visualizzazione di un msg di alert in presenza di modalità non duplicate perché non più dichiarate utilizzabili da tutte le sedi
  • Stampa percorso
    La stampa delle conoscenze essenziali libere rispetto ai saperi viene uniformata rispetto alla stampa delle stesse informazioni relative alle competenze
  • Pagine riepilogo e sintesi struttura
    Viene inserito un controllo di completezza dell’utilizzo dichiarato nella pagina “Profili/Obiettivi” per ogni profilo.
    La verifica viene attivata nella pagina riepilogo nella funzione di validazione del percorso.
    Il sistema visualizza un msg di alert per avvisare di eventuali incongruenze tra la tipologia di utilizzo inserita per ogni profilo e l’associazione degli elementi dello stesso (competenze/abilità/conoscenze)
    all’interno della pagina struttura.
    Viene inoltre inserita una nuova pagina all’interno della sezione “Sintesi struttura”, denominata “P-Ut”, che visualizza una tabella di sintesi sulla corrispondenza tra “tipologia profilo” ed associazione in struttura.

Si segnala che il giorno giovedì 06/05/2021, dalle ore 11.30 alle ore 14, verrà rilasciato un aggiornamento del sistema (nuova location HTTPS).
Non si garantisce pertanto la disponibilità del servizio nell'orario indicato. Si richiede inoltre di aggiornare i link per l'accesso diretto al sistema, dal momento che a partire dal 6 maggio gli attuali link non saranno più utilizzabili ma saranno sostituiti con nuove url.

RILASCI APPLICATIVI

AVVISO Dal 14/12/2020 è stata rilasciata la seguente nuova funzionalità su Gestione Percorsi Formativi:
 

  • Scheda Struttura - Tab SM: è stato eliminato il controllo di elementi già associati o non ancora associati nelle operazioni di associazione e disassociazione di Strumenti/Modalità alle UF.

Per una descrizione di dettaglio delle nuove funzionalità si rimanda all'aggiornamento del manuale, disponibile nella sezione Guida al Servizio di questa pagina. Si ricorda inoltre che lo stesso manuale può essere visualizzato dall'applicativo attraverso la voce di menu "manuale utente".

Al fine di fruire correttamente delle nuove funzionalità, si invitano gli utenti ad effettuare la cancellazione della cronologia (cache) del proprio browser prima di accedere nuovamente al sistema.

AVVISO Dal 06/11/2020 sono rilasciate le seguenti nuove funzionalità su Gestione Percorsi Formativi:

  • Funzionalità abilitate al ruolo VERIFICATORE DI ENTE
    • Aggiunta possibilità di gestire i percorsi (modelli) di ente operando come un PROGETTISTA DI ENTE. In particolare:
      • nell’elenco delle sedi nei filtri di ricerca viene visualizzata anche la voce “Modello di ente”
      • in fase di inserimento viene visualizzato l’elenco delle sedi integrato dalla voce “Modello di ente”. Sarà quindi possibile inserire un percorso di sede per la sede desiderata oppure un modello di ente.
    • Funzione di duplicazione: possibilità di duplicare:
      • un percorso di sede attribuendolo a una stessa sede
      • un percorso di sede attribuendolo ad una sede diversa
      • un percorso di sede rendendolo modello di ente
      • un modello di ente.
  • Duplicazione modalità disponibili per tutte le sedi
    • Per alcune tipologie di duplicazione di un percorso (da sede ad altra sede o da sede a modello di ente o di modello di ente) e per l’assegnazione di un modello di ente ad una sede sono replicate le sole modalità che in Gestione Dati Operatore risultino disponibili per tutte le sedi.
  • Cerca e sostituisci scheda corso
    • Nuova funzionalità, disponibile per tutti i ruoli, finalizzata alla sostituzione della scheda corso e relativo profilo di riferimento se differente:
      • per un percorso derivante da scheda corso
      • per un percorso nello stato BOZZA, DA VERIFICARE, VERIFICATO DA REVISIONARE.

      La sostituzione dei dati avviene con logiche analoghe alla funzionalità di gestione dell’obsolescenza - casistica “obsolescenza della scheda corso e profilo formativo”.

  • Scheda Struttura albero sezione sinistra: saranno previste le seguenti funzioni
    • Visualizzazione compressa: ad ogni accesso alla pagina Struttura, nell'albero vengono visualizzati i nodi fino a livello di Unità Formative (quindi Annualità, Fasi e Unità formative), mentre i livelli sottostanti rimangono chiusi;
    • Espandi/comprimi: nella tendina per la visualizzazione filtrata dell’albero (visualizza SM, visualizza conoscenze) vengono aggiunte le seguenti voci
      • Espandi albero: consente l’apertura completa nell’albero di tutte le UF, con la visualizzazione di tutti gli elementi associati (profili, competenze, abilità e conoscenze, strumenti e modalità, conoscenze essenziali libere);
      • Comprimi albero: consente di riportate l'albero nella visualizzazione iniziale a livello di Unità Formative.
    • Icona conoscenze essenziali libere: per ogni conoscenza libera associata all’UF viene visualizzata anche nell’albero di sinistra l’icona ("Spunta verde" o "Triangolo giallo"), per segnalare l’inserimento dei saperi;
    • Reset del check box di un elemento: cancellazione della spunta inserita per l’attivazione della funzione “visualizza” dopo aver visualizzato l’elemento selezionato nella sezione destra della pagina.

Per una descrizione di dettaglio delle nuove funzionalità si rimanda all'aggiornamento del manuale, disponibile nella sezione Guida al Servizio di questa pagina. Si ricorda inoltre che lo stesso manuale può essere visualizzato dall'applicativo attraverso la voce di menu "manuale utente".

Al fine di fruire correttamente delle nuove funzionalità, si invitano gli utenti ad effettuare la cancellazione della cronologia (cache) del proprio browser prima di accedere nuovamente al sistema.

AVVISO Dal 04/09/2020 sono rilasciate le seguenti nuove funzionalità su Gestione Percorsi Formativi nella scheda Struttura:

  • Nuovo TAB CL (Conoscenze Libere) nella sezione destra della pagina che prevede:
    • Inserimento Multiplo di Conoscenze Libere: consente l'inserimento di più Conoscenze Libere contemporaneamente, fino ad un massimo di 10;
    • Modifica Multipla di Conoscenze Libere: consente di selezionare e modificare contemporaneamente fino ad un massimo di 10 Conoscenze Libere;
    • Cancellazione Multipla di Conoscenze Libere: consente di selezionare ed eliminare più Conoscenze Libere contemporaneamente;
    • Associazione multipla di più Conoscenze Libere contemporaneamente ad una sola UF
    • Segnalazione tramite "Spunta verde", nella sezione destra della pagina, per Conoscenze Libere associate
    • Segnalazione tramite "Spunta verde" o "Triangolo giallo", nella sezione destra della pagina, per segnalare la presenza o meno del dato "Saperi" per ogni Conoscenza Libera
    • Disassociazione multipla di più Conoscenze Libere da una o più UF contemporaneamente
    • Selezione/Deselezione di tutte le Conoscenze Libere in elenco
    • Filtro su elementi Associati/Non Associati: in aggiunta alla visualizzazione completa, nel TAB CL è possibile filtrare per i soli elementi associati in struttura oppure per i soli elementi non associati

Per una descrizione di dettaglio delle nuove funzionalità si rimanda all'aggiornamento del manuale, disponibile nella sezione Guida al Servizio di questa pagina. Si ricorda inoltre che lo stesso manuale può essere visualizzato dall'applicativo attraverso la voce di menu "manuale utente".
Al fine di fruire correttamente delle nuove funzionalità, si invitano gli utenti ad effettuare la cancellazione della cronologia (cache) del proprio browser prima di accedere nuovamente al sistema."

AVVISO Dal 02/07/2020 sono rilasciate le seguenti nuove funzionalità su Gestione Percorsi Formativi nella scheda Struttura:

  • Nuovo TAB SM (Strumenti e Modalità) nella sezione destra della pagina che prevede:
    • Visualizzazione elenco di Strumenti e Modalità (inseriti nel tab dedicato)
    • Associazione multipla di più elementi a più UF contemporaneamente
    • Segnalazione tramite “Spunta verde” per elementi associati
    • Disassociazione multipla di più elementi da una o più uf contemporaneamente
    • Selezione/Deselezione di tutti gli elementi in elenco
    • Filtro su elementi Associati/Non Associati: in aggiunta alla visualizzazione completa, nel TAB SM è possibile filtrare per i soli elementi associati in struttura oppure per i soli elementi non associati
    • Filtro per Tipologia di elementi: in aggiunta alla visualizzazione completa, nel TAB SM è possibile filtrare per un solo tipo di elementi tra Attrezzatura, Aula, Laboratorio o Modalità
  • TAB PC (Profili/Competenze):
    • Associazione Multipla a livello di Competenze che consente di poter associare a più UF contemporaneamente tutte le abilità/conoscenze di una o più competenze selezionate dall'albero di destra

Per una descrizione di dettaglio delle nuove funzionalità si rimanda all'aggiornamento del manuale, disponibile nella sezione Guida al Servizio di questa pagina. Si ricorda inoltre che lo stesso manuale può essere visualizzato dall'applicativo attraverso la voce di menu "manuale utente".
Al fine di fruire correttamente delle nuove funzionalità, si invitano gli utenti ad effettuare la cancellazione della cronologia (cache) del proprio browser prima di accedere nuovamente al sistema."

AVVISO Dal 28/05/2020 sono rilasciate le seguenti funzionalità su Gestione Percorsi Formativi:

  • Struttura: sono state implementate le seguenti nuove funzionalità:
    • Associazione Multipla di Fasi che consente di poter associare più Fasi contemporaneamente ad una sola annualità
    • Associazione Multipla di UF che consente di poter associare più UF contemporaneamente ad una sola annualità o ad una sola Fase
    • Pulsanti seleziona/deseleziona tutto in Fasi e UF che consente la selezione/deselezione di tutte le Fasi o UF
    • Icona dei Saperi nell’albero di sinistra per indicare quando inseriti o meno in una conoscenza; possibilità attivare la text area per l’inserimento o modifica del sapere della conoscenza selezionata dall’albero di sinistra
    • Pulsante apri/chiudi che permette di visualizzare a tutta pagina la sezione di destra, nascondendo temporaneamente l'albero di sinistra
    • Ripartizione dei pulsanti: i pulsanti relativi alle stesse funzioni sono stati disposti nella stessa posizione in tutte le pagine del sistema.
    • Nuovo TAB PC (Profili/Competenze) nella sezione destra della pagina che prevede
      • Visualizzazione ad albero di Profili/Indirizzi, e relative competenze/abilità/conoscenze, inseriti nel percorso
      • Associazione multipla di più elementi a più UF contemporaneamente
      • Spunta verde per elementi associati
      • Deselezione multipla di più elementi da una o più uf contemporaneamente
      • Funzione di espandi/comprimi albero profili/competenze
      • Filtro su elementi Associati/Non Associati: in aggiunta alla visualizzazione completa, nel TAB PC è ora possibile filtrare per i soli elementi associati in struttura oppure per i soli elementi non associati
  • Genera XML: preliminarmente alla generazione del file sono stati integrati i controlli sull’obsolescenza sui vari elementi che costituiscono il percorso, analogamente a quanto già previsto in fase di duplicazione e di modifica di un percorso. In caso di obsolescenza l’export in formato XML è comunque possibile previa conferma.

Per una descrizione di dettaglio delle nuove funzionalità si rimanda all'aggiornamento del manuale, disponibile nella sezione Guida al Servizio di questa pagina. Si ricorda inoltre che lo stesso manuale può essere visualizzato dall'applicativo attraverso la voce di menu "manuale utente".

Nella sezione Guida al Servizio di questa pagina è disponibile anche la documentazione relativa all’export in formato XML.
Al fine di fruire correttamente delle nuove funzionalità, si invitano gli utenti ad effettuare la cancellazione della cronologia (cache) del proprio browser prima di riaccedere al sistema.

AVVISO Dal 18/02/2020 sono state rilasciate le seguenti funzionalità su Gestione Percorsi Formativi:

  • Elenco Percorsi: eliminato il bottone “Gestione Anomalie”
  • Dati Generali: revisione elenchi ADI e PSO limitando le voci a partire dal 2017 e nuova gestione menù a tendina per ottimizzare la visualizzazione dei 2 campi
  • Strumenti e Modalità: la funzionalità è stata resa ora disponibile anche per il ruolo di Progettista di Ente, relativamente all’inserimento nei modelli di Ente delle Modalità disponibili a tutte le Sedi. Si ricorda che la disponibilità degli elementi alle varie sedi dell’Ente è gestita tramite Gestione Dati Operatore. Si consiglia di verificare ed eventualmente aggiornare le disponibilità delle modalità preliminarmente all’utilizzo di questa funzionalità.
  • Struttura: sono state implementate le seguenti nuove funzionalità:
    • Inserimento Multiplo di Fasi e UF che consente di poter creare più Fasi e UF contemporaneamente, fino ad un massimo di 10;
    • Modifica Multipla di Fasi e UF che consente di selezionare e modificare contemporaneamente fino ad un massimo di 10 Fasi o UF;
    • Cancellazione Multipla di Fasi e UF che consente di selezionare ed eliminare più Fasi e UF contemporaneamente;
    • Filtro su elementi dell’albero di sinistra: in aggiunta alla visualizzazione completa è ora possibile filtrare i nodi dell’albero su Strumenti e Modalità oppure sulle Conoscenze;
    • Filtro su elementi Associati/Non Associati: in aggiunta alla visualizzazione completa, nei TAB Fasi e UF è ora possibile filtrare per i soli elementi associati in struttura oppure per i soli elementi non associati. In caso di elementi associati, nell’elenco di Fasi e UF la colonna “associato a” è evidenziata con sfondo verde;
    • TAB Annualità – Fasi – UF: modificate le icone con le sigle rispettivamente A, F e UF. Stessa cosa per i nodi relativi nell’albero;
    • Conoscenze Essenziali libere: nuovo colore dell’icona nell’albero per distinguere visivamente le conoscenze libere da quelle delle competenze;
    • Nuova ripartizione fissa della pagina con 40% dedicata all’albero (parte di sinistra) e 60% dedicata alla parte operativa (parte di destra);
    • Durata delle UF modificabile direttamente dall’elenco UF: si ricorda che per il salvataggio dei dati della colonna “durata” E’ NECESSARIO premere il pulsante “Conferma modifica durata” in basso a destra.

Si ricorda che, per questo rilascio, non è stata implementata la funzionalità di associazione multipla di Fasi e UF (prevista per il prossimo rilascio). E’ pertanto necessario effettuare l’operazione sulla singola Fase e sulla singola UF.

Per una descrizione di dettaglio delle nuove funzionalità si rimanda all'aggiornamento del manuale, disponibile nella sezione Guida al Servizio di questa pagina. Si ricorda inoltre che lo stesso manuale può essere visualizzato dall'applicativo attraverso la voce di menu "manuale utente".

Al fine di fruire correttamente delle nuove funzionalità, si invitano gli utenti ad effettuare la cancellazione della cronologia (cache) del proprio browser prima di riaccedere al sistema.

AVVISO: Dal 10/10/2019 sono state rilasciate le seguenti funzionalità su Percorsi:

  • Pagina Strum/Modal: introduzione del checkbox per ogni elemento associato al percorso per consentire l'eliminazione multipla degli elementi. La funzionalità sarà attiva per la cancellazione, mentre per la funzione di modifica sarà necessario selezionare un singolo elemento
  • Pagina Riepilogo: inserimento del pulsante stampa che consentirà la riproduzione della stampa in fase di progettazione del percorso

AVVISO: 08/07/2019 Ubicazione di strumenti: logiche di censimento su Gestione dati operatore e visualizzazione sulle stampe del percorso

I criteri di caricamento di strumenti e modalità (aule, attrezzature, laboratori e modalità) su Gestione dati operatore presuppongono che ogni elemento:

  • sia censito rispetto alla sede di riferimento, ovvero la sede nella quale si colloca
  • possa essere reso disponibile anche per le altre sedi dell'ente (tutte o alcune a seconda delle necessità).

 Su Gestione Percorsi Formativi, rispetto alla specifica sede per cui si sta progettando il percorso (es. Torino), è possibile scegliere di associare:

  • gli strumenti e le modalità censiti per quella sede (es. Torino)
  • gli strumenti e le modalità censiti su un'altra sede (es. Cuneo) ma resi disponibili anche per la sede di progettazione (es. Torino).

L'evidenza della provenienza di strumenti e modalità in fase di progettazione, si ha dal valore presente nel campo "Tipologia sede" dell'elenco elementi dove:

  • S = sede di progettazione (es. Torino)
  • AS = altra sede di progettazione (es. Cuneo).

Cliccando sul codice elemento, in sola visualizzazione si visionano i dati relativi allo stesso fra cui l'ubicazione, mentre andando in modifica è possibile variare una serie di campi ma non l'ubicazione (che non viene visualizzata). Si ricorda a tal proposito che le modifiche hanno valore solo sull'elemento agganciato al percorso e non automaticamente anche su Gestione dati operatore.

In stampa, sia del percorso sia di corso+percorso (stampa generata con l'aggancio dello stesso alla domanda di finanziamento o riconoscimento) nella sezione "Strumenti e modalità":

  • per aule, attrezzature, laboratori censiti sulla sede di progettazione del percorso (es. Torino) NON verrà visualizzata l'ubicazione perché "implicita"
  • per aule, attrezzature, laboratori censiti su un'altra sede (es. Cuneo), ma associati al percorso perché resi disponibili anche per la sede di progettazione, VERRA' visualizzata l'ubicazione
  • per le modalità, data la trasversalità e la natura, NON verrà visualizzata l'ubicazione nonostante su Gestione dati operatori vada indicata.

AVVISO: 22/5/2019 Indicazioni operative per i campi testo
Il limite di caratteri nei campi testo è stato ampliato da 2000/4000 a 10000 caratteri.
I campi “descrizione dello stage” e “descrizione degli elementi” di strumenti e modalità sono rimasti invariati consentendo l’inserimento di testo illimitato.

AVVISO del 02/05/2019
Dal 2/5/2019 sono state rilasciate le seguenti funzionalità su Percorsi:

  • Percorsi con Profili/Indirizzi obsoleti: al modifica o duplica di percorsi che non partono da scheda corso o percorso standard, il sistema vincola alla sostituzione del profilo/indirizzo obsoleto
  • Percorsi con Scheda Corso obsoleta: al modifica o duplica
    • se il profilo è pubblicato, il sistema propone la nuova scheda corso associata al profilo/indirizzo
    • se il profilo è obsoleto, il sistema richiede la selezione di un profilo pubblicato e della relativa Scheda Corso 
  • Percorsi derivanti da Percorsi Standard  divenuti obsoleti: al modifica o duplica, il sistema vincola ad una progettazione ex-novo 
  • Nuova funzionalità di Confronta e Sostituisci Profilo per la sostituzione dei profili (obsoleti o in pubblicato) inseriti nel percorso, mantenendo l'associazione in struttura di tutti gli elementi (competenze, abilità, conoscenze) con denominazione identica
  • Nuova funzionalità di modifica della Tipologia Utilizzo dei profili nel TAB Profili/Obiettivi 
  • Attualizzazione ed aggiornamento delle segnalazioni nel TAB Riepilogo per una maggiore "guida" nelle operazioni di progettazione del percorso formativo
  • Ulteriori interventi di ottimizzazione per la gestione dei caratteri speciali dei campi testo dotati di editor (gli interventi hanno effetto sui nuovi percorsi inseriti a partire dal rilascio, effettuato in data 2/5/2019, e non su duplicazioni eventuali di percorsi i cui dati non vengano modificati)-- al proposito, si invitano le agenzie formative ad evidenziare all'assistenza eventuali ulteriori segnalazioni di stampe non andate a buon fine e/o problemi associati.

Al fine di fruire correttamente delle nuove funzionalità, si invitano gli utenti ad effettuare la cancellazione della cronologia (cache) del proprio browser prima di riaccedere al sistema.

AVVISO
Dal 11/01/2019 il sistema Percorsi viene implementato con la funzionalità "IMPORTA ELEMENTI" nella sezione "Strumenti e Modalità."
La funzione consente di importare, nel percorso in progettazione, strumenti e modalità presenti in un altro percorso (dello stesso ente e della stessa sede).
Per il dettaglio della funzione consultare il manuale utente, aggiornato alla versione 7, nella sezione "Strumenti e Modalità"
Al fine di fruire correttamente delle nuove funzionalità, si invitano gli utenti ad effettuare la cancellazione della cronologia (cache) del proprio browser prima di riaccedere al sistema.

AVVISO
Dal 8/11/2018 sono state rilasciate le seguenti funzionalità su Percorsi:

  • Interventi di ottimizzazione della formattazione nei campi testo dotati di editor. A tal proposito, si ricorda comunque che per un corretto utilizzo di questi campi, si invitano gli operatori ad attenersi alle indicazioni fornite nel documento --> EDITOR DI TESTO: ISTRUZIONI PER L’USO
  • Adeguamenti parziali delle viste di Sintesi Struttura (ore totali a livello di Annualità e Fase, visualizzazione del Tipo sede, layout)

Al fine di fruire correttamente delle nuove funzionalità, si invitano gli utenti ad effettuare la cancellazione della cronologia (cache) del proprio browser prima di riaccedere al sistema. 

AVVISO
11/06/2018 Nel mese di maggio sono state rilasciate le seguenti ulteriori funzionalità su percorsi:

  • Aggiornamento dei contenuti e della grafica della stampa percorsi (versione in bozza e definitiva) stampabile dal sistema
  • Aggiornamento dei contenuti e della grafica della stampa corso-percorso realizzabile dal sistema della Domanda di presentazione istanze di finanziamento
  • Nuova vista di sintesi struttura dei componenti esclusi (competenze/abilità/conoscenze)
  • Aggiornamento sezione destinatari

Al fine di fruire correttamente delle nuove funzionalità, si invitano gli utenti ad effettuare la cancellazione della cronologia (cache) del proprio browser prima riaccedere al sistema.

AVVISO
Dal 30/03/2018 il Sistema Gestione Percorsi Formativi è stato aggiornato con le seguenti funzionalità:

  • Sezione Strumenti e Modalità: nuova gestione delle informazioni relative all'ubicazione degli elementi (aule, laboratori, etc..)
  • Sezione Riepilogo: in validazione del percorso, nuovo controllo bloccante di coerenza ore totali inserite in Dati Generali rispetto alla somma delle ore totali inserite in Struttura per le Unità Formative.

AVVISO
Dal 21/02/2018 è in linea la nuova versione del Sistema Gestione Percorsi Formativi, consolidato, aggiornato graficamente e integrato nelle seguenti funzionalità:

  • Nuova sezione “struttura”
  • Verificatore di ente – definizione di un nuovo ruolo trasversale alle sedi che può effettuare la verifica di percorsi progettati in sedi diverse afferenti allo stesso operatore – per le modalità di abilitazione al nuovo ruolo accedere alle indicazioni presenti nella sezione “Abilitazioni
  • Gestione di casistiche di stato e passaggio di stati (da “verificato con esito positivo” a bozza”) e cancellazione corsi obsoleti
  • Nuova funzionalità di visibilità dei percorsi per Capofila RT.

AVVISI OPERATIVI

AVVISO: 04/11/2022 Assistente familiare: pubblicazione nuova versione profilo/scheda corso/percorso standard
In relazione al profilo di Assistente familiare, si comunica che è disponibile sul "Repertorio delle qualificazioni e degli standard formativi di Regione Piemonte" la nuova edizione, unitamente alle versioni aggiornate di scheda corso e percorso standard.

AVVISO: 27/07/2022 IeFP: conclusione aggiornamento schede corso e macropercorsi standard
Si informa che sono state concluse le attività di aggiornamento di schede corso e macro percorsi standard afferenti ai profili IeFP.

AVVISO: 26/5/2019 Nuovi Profili/Obiettivi disponibili su Repertorio
Si comunica che sono stati pubblicati sul "Repertorio delle qualificazioni e degli standard formativi della Regione Piemonte" i seguenti nuovi profili/obiettivi:

  • Manutentore del verde
  • Produzione e lavorazione miele

AVVISO
6/3/2019 Indicazioni operative per i campi testo
Per un corretto uso dei campi testo dotati di editor, si invitano gli operatori ad attenersi alle indicazioni fornite nel documento "EDITOR DI TESTO: ISTRUZIONI PER L’USO" e nel Manuale Utente (Guida al Servizio - Documenti utili), finalizzate all'ottimizzazione delle stampe pdf dei percorsi formativi, facendo particolare attenzione a quanto viene spiegato in relazione al tipo di browser che si sta utilizzando.
Infatti, tipi e versioni differenti di browser inducono comportamenti differenti, non intercettabili a priori a livello applicativo, nelle operazioni di copia/incolla all'interno dei campi di testo dotati di editor con conseguenze negative anche sulle stampe in bozza e definitive dei percorsi formativi.
L'attenersi alle istruzioni riportate minimizza i rischi di errore.

ATTENZIONE: AVVISO per gli operatori della Formazione Professionale:
Alcuni elementi (ovvero strumenti, laboratori, etc...) inseriti dagli operatori risultano, da verifiche effettuate sulla base dati, non completi di tutti i dati relativi alla sede di ubicazione degli stessi
SI INVITA pertanto l'utenza:
- a verificare la completezza dei dati relativi all'ubicazione degli elementi inseriti in Gestione Dati Operatore e acquisiti nei percorsi formativi progettati. In particolare fare attenzione ai percorsi derivanti da duplicazione o ai percorsi in corso di lavorazione (ad esempio in stato Bozza): in caso di mancanza dell'ubicazione di un elemento, prima di completare il percorso andare ad inserire il dato su Gestione Dati Operatore.
- a completare ove necessario l'inserimento dei dati mancanti.
L'assistenza contatterà, ove possibile, gli operatori per richiedere le modifiche necessarie.

ATTENZIONE: AVVISO per gli operatori della Formazione Professionale:
Si avvisa che il presente sistema PERCORSI è da utilizzare ESCLUSIVAMENTE per la progettazione di percorsi formativi inerenti i seguenti bandi:
- Riconoscimento Corsi 2018-2019

Per le richieste di intervento per correzioni DATI, attenersi alle disposizioni indicate da Regione Piemonte di cui riportiamo un estratto,
Le richieste di intervento al CSI devono riportare nell'oggetto della mail i seguenti dati:

  • il Gruppo, Codice Operatore e la Componente/sede (es. B9999-2);
  • il riferimento alla PSO (es. 1420-ALTFOR-2016-RP-C1-02) - QUANDO POSSIBILE;
  • l'identificativo del PERCORSO (es. 12347);
  • breve descrizione dell'intervento richiesto (es. Modifica Percorso).

Di seguito un esempio:

  • Oggetto: B9999-2 - 1420-ALTFOR-2016-RP-C1-02 - 12347 - Modifica Percorso

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge agli operatori della Formazione Professionale abilitati alla progettazione dei percorsi formativi.

Presentazione

Il sistema “Gestione dei percorsi formativi” supporta la progettazione dei percorsi formativi afferenti a figure/profili/obiettivi del repertorio di Regione Piemonte, a partire da standard di erogazione (definiti nelle schede corso), percorsi standard, competenze che compongono figure/profili/obiettivi.

Il servizio è ottimizzato per l'utilizzo sui seguenti browser:

  • CHROME 36
  • FIREFOX ESR 38 o superiore

Si precisa che, per un corretto funzionamento del sistema, è previsto che vi si acceda tramite una sola finestra/scheda per volta all'interno del medesimo browser.
Si invitano pertanto gli utenti a non utilizzare finestre multiple all'interno dello stesso browser.

A fronte delle segnalazioni pervenute in assistenza (es. casi in cui non sono visualizzati i bottoni di navigazione del sistema, visualizzazioni strane dei menu o delle pagine), si invitano gli utenti ad effettuare la cancellazione della cronologia (cache) del proprio browser, al fine di riattualizzare ogni volta il client agli ultimi aggiornamenti effettuati sul sistema (in particolare a seguito di rilasci applicativi).

Documenti utili

Assistenza

Funzionari Regionali e Provinciali, Centri per l'Impiego
Telefono: 011. 316.8739
E-mail: HelpFPCentrale@csi.it

Operatori della formazione
Telefono: 011 0824134
E-mail: HelpFP@csi.it

 

Documentazione

Manuale utente
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Descrizione export XML
aggiornato al 07/05/2020 Adobe Portable Document Format - 183.11 KB
Tracciato XML
aggiornato al 07/05/2020 Adobe Portable Document Format - 160.78 KB
Editor di testo: istruzioni per l'uso
aggiornato al 06/03/2019 Adobe Portable Document Format - 109.61 KB

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Target
  • Enti pubblici
  • Imprese e liberi professionisti
Tema
  • Istruzione, Formazione e Lavoro