In questa pagina:

Per ricordare la tragedia della Shoah, Consiglio regionale del Piemonte - Comitato Resistenza e Costituzione e dal Polo del ‘900 hanno promosso e organizzato una serie di iniziative che coinvolgerà attivamente i giovani con l’obiettivo di una “staffetta generazionale” che sappia garantire la continuità delle conoscenze e comprendere, sino in fondo, il significato delle tragedie della storia e il dovere della memoria.

Siete amanti della montagna? È tornata in Piemonte la rassegna di eventi “Montagna per tutti”, che quest’anno conta ben sedici appuntamenti (fino alla metà di marzo) studiati sia per gli esperti di sport invernali, sia per chi si avvicina per la prima volta alle attività sulla neve. Tra queste, escursioni, ciaspolate, attività per bambini e animazione.

Nel 2020 doppia ricorrenza: si celebra il cinquantesimo anniversario dell’istituzione della Regione Piemonte e anche il quindicesimo anniversario della promulgazione e dell’entrata in vigore del nuovo Statuto della Regione Piemonte.

La regione si veste a festa per Natale. Sono moltissime le iniziative, dai capoluoghi alle cittadine collinari, dai centri affacciati sui laghi e sulle pianure a risaia fino ai borghi alpini. Piemontesi e turisti potranno farsi coinvolgere in un ricco programma di eventi.

Da qualche giorno è online il nuovo sito del CSI Piemonte, rinnovato nella grafica, nei contenuti e nel modo di raccontarsi all’esterno.
Storie, persone e progetti sono le novità al centro di questa nuova versione, fruibile da ogni dispositivo. Il sito ha undesign pulitoed elementi grafici coerenti con i colori aziendali e con il logo, con una forte presenza del colore bianco che facilita la lettura delle pagine.

Piemonte in Pista è un’iniziativa promossa dall’assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte per permettere agli under 14 di sciare gratuitamente nella stagione sciistica 2019/2020, un giorno a scelta, nei weekend indicati.

Il prossimo mercoledì 4 dicembre si svolgerà a Torino presso il Collegio Carlo Alberto (piazza Vincenzo Arbarello 8), il TOP-IX Meeting 2019, dalle 9.30 alle 16.30. Si tratta dell’annuale appuntamento in cui partner e consorziati si ritrovano per discutere e approfondire i temi di maggior interesse sulle infrastrutture di rete e sul mondo della tecnologia Internet, dai suoi modelli economici al suo impatto sulla società.

Merc@TO è il servizio che rende più facile e veloce il lavoro degli operatori della polizia municipale che ogni mattina devono rilevare le presenze degli operatori commerciali e assegnare le postazioni ancora libere agli ambulanti che non hanno un posto fisso. Per farlo non servono più i moduli cartacei, ma la nuova app realizzata da CSI-Piemonte che gira direttamente sui tablet in dotazione ai vigili urbani.

Nel 2020 il capoluogo piemontese sarà Città del Cinema. È stato presentato lo scorso 9 novembre, al Museo del Cinema, “Torino Città del Cinema 2020. Un film lungo un anno”, il progetto di Città di Torino, Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte.

Tra 7 e 10 novembre si svolgerà il Festival della Tecnologia, una kermesse dal respiro internazionale che affronta temi di attualità come l’impatto della tecnologia sulla vita quotidiana, dando la parola a protagonisti del nostro tempo, tra cui il premio Nobel per l’Economia Joseph Stiglitz.

Si svolgerà sabato 26 ottobre il Linux Day, l’incontro annuale tra i professionisti che lavorano con tecnologie open source. L’appuntamento torinese è a Toolbox Coworking, in via Agostino da Montefeltro 2.