In questa pagina:

“Contengo moltitudini” è il programma del Circolo dei Lettori di Torino, che accoglie il ritorno dell’autunno con tre festival e oltre 200 appuntamenti.
Si tratta di tre kermesse capaci di dialogare insieme e offrire al pubblico un diretto contatto con illustri personaggi del mondo della letteratura, con l’obiettivo di rendere Torino e il territorio piemontese un punto di riferimento internazionale della cultura e dell’editoria.

 Fino a domenica 22 settembre, presso la Sala Mostre del Palazzo della Regione a Torino (piazza Castello 165), sono in mostra gli scatti di sei fotografi, che raccontano l’area piemontese attraversata dalla Via Francigena. Questa trae le sue origini storiche dal viaggio compiuto, nell’anno 990, dall’arcivescovo Sigerico, di ritorno a Canterbury da Roma, dove aveva ricevuto l’investitura da Papa Giovanni XV.

 Al via una collaborazione fra CSI Piemonte e Fondazione ISI. Finalità principali dell’accordo, promuovere e sviluppare progetti di ricerca e di innovazione e favorire l’interscambio di esperienze e progettualità a partire dai temi della cyber security, blockchain, big data e intelligenza artificiale.

Yucca, la Smart Data Platform della Regione Piemonte, realizzata dal CSI è stata premiata dall’OpenGov Champion promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nella categoria “Trasparenza e Open Data”. La motivazione? Favorisce la connessione fra le persone e stimola soluzioni innovative per il territorio.

Il data center del CSI è stato ufficialmente dichiarato dall’Agenzia per l’Italia Digitale candidabile all’utilizzo da parte di un Polo Strategico Nazionale (PSN). La conferma è arrivata da AgID, che ha concluso la prima fase di analisi delle risposte pervenute al sondaggio lanciato nel 2018 e indirizzato a tutte quelle realtà pubbliche in possesso di un proprio data center.

Si svolgerà giovedì 11 luglio alla Camera di Commercio di Novara (via degli Avogadro 4) il roadshow “Cloud e sicurezza, la trasformazione digitale parte da qui”, organizzato da CSI Piemonte, Regione Piemonte e Fondazione Torino Wireless.

La mostra "Claude Monet, The Immersive Experience" sarà visitabile fino all’8 settembre presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi. Si tratta di una mostra multimediale che coinvolge il visitatore a 360 gradi nell'arte dell'Impressionismo.

Va al CSI Piemonte lo “Sharing & Reuse Award 2019” della Commissione Europea:
Yucca, la Smart Data Platform della Regione Piemonte, è stata giudicata la migliore soluzione tecnologica condivisa dedicata a PA, cittadini e imprese.

Da alcuni giorni è in linea l’Osservatorio interattivo online del piano triennale degli investimenti, realizzato in collaborazione con il CSI Piemonte: uno strumento che consente l'interrogazione, l'analisi e la condivisione dei dati relativi alla programmazione economico-finanziaria della Città metropolitana di Torino in materia di opere pubbliche.

Mercoledì 26 giugno a Torino (Auditorium Vivaldi, Biblioteca Nazionale Universitaria) si terrà l’incontro “Blockchain e fiducia digitale. Un nuovo modello per servizi, dati e informazione”.

Si svolgerà giovedì 30 maggio alle 14.45 presso la sede camerale di Piazza Medici 8 (Palazzo Borello), ad Asti, “Territori del futuro: cloud e sicurezza, la trasformazione digitale parte da qui”, organizzato da CSI Piemonte, Regione Piemonte e Fondazione Torino Wireless.