In questa pagina:

Lo scorso 15 febbraio hanno firmato l’accordo di collaborazione l'assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, l’Istituto per il lessico intellettuale europeo del CNR di Roma, l'Istituto di Informatica del CNR di Pisa e CSI-Piemonte per la gestione e la messa a disposizione libera e gratuita dell'immensa mole di dati (giornali, fotografie, documenti) che riguardano il patrimonio culturale del Piemonte.

La quarta edizione del Piemonte Visual Contest - organizzato dal Consiglio Regionale del Piemonte, Consorzio TOP-IX e CSI-Piemonte, in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio - ha per oggetto il Novecento in Piemonte.

I progetti dovranno essere presentati al concorso entro le 9.00 di lunedì 15 maggio 2017 attraverso l’apposito form.

 

Regione Piemonte ha stanziato 76 milioni di euro per l'efficienza energetica degli edifici pubblici. La Giunta ha approvato le prime tre delibere che stanziano circa 40 milioni per gli enti locali (Province, Città Metropolitana di Torino, Comuni, Unioni di Comuni), 16 milioni per le strutture pubbliche del patrimonio ospedaliero-sanitario, 10 milioni per le agenzie territoriali per la casa, 10 milioni per gli edifici del patrimonio della Regione Piemonte.

A dicembre si è chiusa a prima tappa della maratona digitale di Migrathon, iniziativa nata per realizzare un modello di app o piattaforma digitale che informi i migranti interni in Africa Occidentale sui rischi della migrazione e sui servizi di protezione sociale presenti sul territorio.

A Macugnaga, un piccolo comune situato ai piedi del Monte Rosa, a 1300 metri d'altezza, con una popolazione che non arriva ai 600 abitanti, dal 1 gennaio 2017 è operativo il Mude. Modello Unico Digitale per l'Edilizia, che permette ai Comuni di ricevere dai professionisti qualsiasi pratica edilizia via web. Le procedure risultano semplificate, perché il sistema unifica tutta la modulistica a livello regionale.

Regione Piemonte ha messo a punto una nuova strategia per favorire la ricollocazione professionale dei lavoratori: si tratta del Buono servizi al lavoro, un insieme di iniziative, spendibili presso la rete dei servizi pubblici e privati per l’impiego, che hanno lo scopo di accompagnare chi è disoccupato da meno o da almeno sei mesi oppure si trova in condizioni di particolare svantaggio nella ricerca attiva di un’occupazione.

Buone notizie per chi viaggia in treno. Infatti tornano i "bonus pendolari" e tariffe le ferroviarie agevolate per gli under 26.

Dalla collaborazione tra la Città di Torino e il CSI-Piemonte è nata Albera.To, una web application che permette la gestione e la pianificazione del patrimonio arboreo parte del Sistema Informativo del Verde.

Le stime Istat sull’andamento dell’occupazione nel terzo trimestre 2016 confermano la tendenza positiva registrata nel primo semestre dell’anno, evidenziando quindi che continua a migliorare la situazione del mercato del lavoro in Piemonte.

Gli studenti dell’Itis Amedeo Avogadro di Torino sono al lavoro per promuovere un cambiamento culturale sull’utilizzo dell’energia.

Lo scorso fine settimana TOP-IX ha ospitato un Hackathon di approfondimento sul progetto Migrathon, che mira alla realizzazione di una App Open Source e di strumenti digitali dedicati ai migranti interni dell'Africa Occidentale.