In questa pagina:

Servizi di consulenza finalizzati alla creazione di nuove start up innovative: gli avvisi per l’accesso sono pubblicati sul sito Finpiemonte Spa.

Torna,per il quindicesimo anno consecutivo, la rassegna “A piedi tra le nuvole” dedicata alla mobilità dolce promossa dal Parco Nazionale Gran Paradiso, dalla Città metropolitana di Torino, dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta e dai Comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche.
Nata dalle valli Orco e Valsavarenche, continua a crescere, coinvolgendo molti comuni del Parco.

Si è svolta a Palazzo Lascaris a Torino la premiazione della quarta edizione di Piemonte Visual Contest, durante l'evento #DigitalSpeeches.

È stata rinnovata la convenzione tra CSI-Piemonte e Città di Torino, suo socio fondatore, dopo diversi mesi di lavoro congiunto. La convenzione impegna i due enti a impegnarsi in un percorso di innovazione dell'informatica cittadina, oltre che a rendere sempre più efficienti i servizi già forniti che assicurano il funzionamento dell'amministrazione, puntando sui temi chiave di big data, open source e cloud.

A metà del mese scorso è stato presentato presso l'Aula Consiliare di Palazzo Lascaris il nuovo Albo fornitori on line della Regione Piemonte, realizzato su piattaforma web dal CSI Piemonte.

Sistema Informativo per la Prestazione Energetica degli Edifici

Il prossimo 27 giugno sarà rilasciata la nuova versione della piattaforma del Sistema Informativo per la Prestazione Energetica degli Edifici (SIPEE). Da tale data, quindi, cambieranno le modalità di inserimento dei dati per la produzione dei certificati digitali APE.

Novità per i giovani torinesi: il sito www.torinogiovani.it si rinnova, grazie alla collaborazione tra il Servizio Politiche Giovanili della Città di Torino e il CSI Piemonte.

Lanciato due anni fa, il progetto internazionale iREACT vede come capofila l’Istituto Mario Boella di Torino e ha come obiettivo la prevenzione e la gestione delle situazioni di emergenza: operazioni più coordinate, costi ridotti e cittadini parte attiva del processo.

Facilitare lo sviluppo di servizi e app in ambito Internet of Things e valorizzare il patrimonio di dati pubblici e privati: è l’obiettivo della prima Open Call del progetto europeo BIG IoT, rivolta a piccole e medie imprese, startup, università e centri di ricerca.

Tra il 18 e il 22 maggio a Lingotto Fiere (via Nizza 280) si svolgerà lo storico Salone del Libro torinese, ispirato quest’anno al tema Oltre il Confine.
Parteciperanno 390 case editrici con uno stand proprio e altri 360 editori, tra italiani e stranieri, ospiti degli stand altrui.

Il 13 e 14 maggio si svolgerà a Torino, allo Spazio MRF, a Mirafiori, il Festival dell’innovazione organizzato dall’associazione culturale Museo Piemontese dell’Informatica, alla sua seconda edizione. Coinvolgerà appassionati, aziende, istituzioni, speaker e startup in più di trenta attività.