In questa pagina:

Dal prossimo 2 febbraio i comuni piemontesi potranno fare domanda per accedere ai servizi di migrazione previsti dal bando “Cloud computing e pubblica amministrazione piemontese”, finanziato dalla Regione Piemonte.

Fino alle ore 12 del 15 gennaio sarà aperto lo sportello telematico per la presentazione delle domande per il contributo a fondo perduto una tantum di 600 euro.

Nei giorni scorsi il comune di Biella ha aderito a Unlock PA, l’assistente digitale realizzato dal CSI Piemonte. Sul sito del Comune ora è presente un pulsante giallo con la scritta “Chiedilo al tuo comune”: si tratta di un vero e proprio assistente virtuale in grado di rispondere alle domande dei cittadini.

Nasce PiemonteTu, un punto unico di accesso per tutti i cittadini piemontesi, voluto dalla Regione Piemonte e realizzato dal CSI. Sarà possibile accedere comodamente anche dallo smartphone a tutti i servizi digitali del Piemonte.

 

Nell'ambito del progetto "Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino" finanziato dal ministero dello Sviluppo economico, Movimento Consumatori ha organizzato tre webinar, l’ultimo dei quali in programma per giovedì 10 dicembre, dalle 15 alle 17, sul tema “Consumo di cittadinanza: amministrazioni e comunità nella società in quarantena”.

Si svolgerà online giovedì 3 dicembre dalle 16 alle 18 il webinar “Scuola e sanità tra servizi digitali e intelligenza artificiale”, nell’ambito del progetto "Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino", finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico (DM 7 febbraio 2018) e promosso da Movimento Consumatori, Cittadinanzattiva, Confconsumatori.

Si chiama VIDE, Your Virtual Desk, ed è uno sportello intelligente grazie al quale cittadini e aziende possono prenotare un appuntamento ed effettuare una call via web con l’operatore dell’ente.
Lo sta attivando l’Agenzia Piemonte Lavoro nei Centri per l’impiego, con il supporto tecnico del CSI.

Dallo scorso fine settimana è operativo l’hotspot Allianz Stadium per tamponi rapidi (naso-faringei) voluto dalla Regione Piemonte e realizzato in collaborazione con il Comune di Torino e Juventus Football Club. Il progetto, realizzato dall’Unità di crisi della Regione e Arpa Piemonte con la collaborazione dell’Asl Città di Torino e del CSI Piemonte in un’area in parte messa a disposizione da GTT, seguirà un orario 8-14 dal lunedì al sabato.

SAFERS (Structured Approaches for Forest fire Emergencies in Resilient Societies), il progetto  finanziato dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea, ha l’obiettivo di sviluppare nell’arco di tre anni una piattaforma innovativa per migliorare la gestione degli incendi boschivi e ridurne l’impatto, che negli ultimi anni è cresciuto enormemente anche a causa del cambiamento climatico.

Si svolgerà tra 12 e 15 novembre la Biennale Tecnologia che -organizzata in alternanza con la Biennale Democrazia che a Torino promuove la diffusione di una cultura della democrazia che sappia tradursi in pratica democratica- vuole completare in qualche modo questa riflessione ampliando lo sguardo alle molteplici facce della tecnologia, strumento umano che proprio dall’uomo è creato, ma che in fondo condiziona in modo significativo la vita di ciascuno.

È stato presentato giorni fa Salute Piemonte, il nuovo portale voluto dall’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte e realizzato dal CSI attraverso il quale i cittadini interagiranno in via telematica con il sistema sanitario. Si tratta di un unico indirizzo on line, facile, veloce e sicuro, per utilizzare i servizi digitali della sanità piemontese da pc, tablet e smartphone.