In questa pagina:

È stato presentato giorni fa Salute Piemonte, il nuovo portale voluto dall’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte e realizzato dal CSI attraverso il quale i cittadini interagiranno in via telematica con il sistema sanitario. Si tratta di un unico indirizzo on line, facile, veloce e sicuro, per utilizzare i servizi digitali della sanità piemontese da pc, tablet e smartphone.

A fine di settembre la Città metropolitana di Milano è ufficialmente diventata nuovo membro del Consorzio. Proseguirà così il processo già intrapreso di digitalizzazione del territorio metropolitano milanese e per promuovere la creazione di un Campus Digitale Interregionale, beneficiando di economie di scala sempre più ampie e degli investimenti tecnologici del Consorzio.

Su Developers Italia - il portale nazionale che ospita i principali progetti tecnologici italiani ed è il punto di riferimento per il software della pubblica amministrazione – è disponibile la piattaforma Covid-19 realizzata dal Csi Piemonte.

Dalla fine di settembre è attivo anche per l’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria il Centro Unico di Prenotazione (CUP Piemonte) regionale, Sistema regionale omogeneo di gestione delle agende e delle prenotazioni sanitarie. Questo permette ai cittadini di prenotare, modificare e/o disdire visite, esami specialistici, prelievi di laboratorio presso le Aziende Sanitarie piemontesi.

Si svolgerà a Torino tra 12 e 15 novembre prossimi la prima edizione di Biennale Tecnologia, la manifestazione organizzata dal Politecnico di Torino sul tema «Mutazioni per un futuro sostenibile». L’evento raccoglie il testimone del Festival della Tecnologia organizzato dal Politecnico nel novembre scorso in occasione delle celebrazioni per i suoi 160 anni.

Vi piacerebbe vincere un soggiorno di due notti in località turistiche del Piemonte?
Partecipate, entro il 21 ottobre, a “Il Piemonte che non ti aspetti”, con uno scatto sui temi della libertà, della bellezza del gusto e dello spirito.

 

Si svolgerà a Torino -presso il Teatro Regio il 16 e17 settembre- @VTM, dedicato al settore dell’automotive e dei trasporti, che sarà visibile anchesu You Tube. Si tratta di un momento di avvicinamento alla prossima edizione di VTM, in programma a fine marzo 2021, ed è organizzato da abe - advanced business events con Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, Camera di commercio di Cuneo e Ceipiemonte.

Torino sarà sede dell’Istituto italiano per l’Intelligenza artificiale (I3A), mentre a Milano arriva il Tribunale Unificato dei Brevetti. Obiettivo del Governo è creare una sinergia tra le due città e il Governo e, allo stesso tempo, consolidare l'asse nord-ovest del Paese.

Mica male l’idea di dormire tre notti al prezzo di una, nei 400 tra hotel, bed&breakfast, campeggi, alloggi e agriturismi che hanno aderito all’iniziativa lanciata dalla Regione. Ad ogni notte acquistata dal turista, infatti, altre due vengono offerte dal territorio: una dalla Regione stessa e l’altra dalla struttura ricettiva.

È online il nuovo portale delle Biblioteche civiche torinesi, il progetto affidato al CSI Piemonte che ha operato coordinandosi con un gruppo di lavoro interno alle Biblioteche civiche torinesi incaricato di indicare le linee di indirizzo.

L’incontro internazionale sulle tematiche legate a cibo e ambiente- che quest’anno avrà per tema “Our food, our planet, our future. Cibo, pianeta, futuro”- cambia completamente formula. L’appuntamento, organizzato dall'associazione Slow Food con Regione Piemonte e Città di Torino, anziché essere concentrato in 5 giorni, come avveniva tradizionalmente, si trasforma a causa delle misure anti-Covid, in 6 mesi di eventi diffusi in tutto il mondo, alcuni in presenza, la stragrande maggioranza on line.