In questa pagina:

Molto presto, come annunciato di recente in una delibera della giunta, anche ad Alessandria arriverà il Wi-Fi libero, in diversi punti della città. I primi due saranno il Comune (a partire da Segreteria del Sindaco, sala del Consiglio comunale, ufficio Relazioni con il Pubblico, ex Sit e Informagiovani), e la nuova piazza Santa Maria di Castello.

Tutto parte dall'adesione del Comune di Alessandria al progetto “Free ItaliaWi-Fi” attraverso la piattaforma regionale federata FreePiemonte Wi-fi gestita dal CSI Piemonte, che provvederà al collegamento degli access point attraverso la rete regionale Rupar Piemonte.

In progetto è nato dalla Provincia di Roma, dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Venezia, è rivolto alle pubbliche amministrazioni ed è finalizzato alla realizzazione della prima rete federata nazionale di accesso gratuito ad Internet senza fili.
Obiettivo iniziale è promuovere la collaborazione tra gli Enti locali per la progettazione di reti gratuite di connettività wireless sui territori delle singole amministrazioni, per arrivare in un secondo momento alla creazione di un'unica infrastruttura Wi-Fi nazionale.