In questa pagina:

Martedì 30 ottobre si svolgerà il XII Convegno del Comitato Tecnico Scientifico del CSI Piemonte, alle 9.30 presso Auditorium Vivaldi, Biblioteca Nazionale Universitaria (piazza Carlo Alberto 5), dal titolo: Verso nuovi mondi. Dati intelligenza artificiale cultura.

I dati sono il petrolio di domani: grandi quantità di elementi informativi che creano valore per chi è in grado di gestirli, analizzarli, interpretarli.

Ma i dati da soli non generano valore: come il petrolio deve essere estratto, raffinato, immagazzinato e distribuito, così i dati richiedono competenze tecnologiche e visione strategica. La sfida dell'intelligenza artificiale è affiancarsi all'intelligenza umana per individuare percorsi dotati di senso tra le grandi masse di dati: occorre ripensare l'organizzazione della cultura partendo dalla digitalizzazione dei grandi "giacimenti" esistenti, per sviluppare un'architettura informativa in grado di generare nuove spinte creative, prospettive di lavoro, strutture istituzionali, pratiche di fruizione. Una sfida di tecnologie, di infrastrutture, di mentalità, di persone. Una sfida di cultura.

La partecipazione è gratuita. Occorre registrarsi su: torino_cts2018.eventbrite.it
Maggiori informazioni e programma