In questa pagina:

Yucca, la Smart Data Platform della Regione Piemonte, realizzata dal CSI è stata premiata dall’OpenGov Champion promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nella categoria “Trasparenza e Open Data”. La motivazione? Favorisce la connessione fra le persone e stimola soluzioni innovative per il territorio.

Obiettivo del Premio OpenGov Champion è riconoscere e valorizzare nelle organizzazioni pubbliche italiane l’adozione di pratiche ispirate ai principi dell’amministrazione aperta: trasparenza, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali. In particolare, evidenziare quanto di più avanzato e innovativo le Amministrazioni italiane sono in grado realizzare per aprirsi ai cittadini, essere trasparenti e applicare le nuove tecnologie per servizi offerti.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha giudicato ammissibili 104 soluzioni, presentate da 32 Amministrazioni in una delle tre categorie in cui è strutturato il Premio: “Trasparenza e Open Data”, “Partecipazione e accountability” e “Cittadinanza e competenze digitali”.

La proclamazione dei vincitori è avvenuta lo scorso 9 luglio a Roma, in occasione dell’incontro dell’Open Government Forum che riunisce rappresentanti della società civile, del mondo universitario, delle imprese e delle associazioni di tutela dei consumatori, impegnati a garantire un confronto ampio e partecipato sui temi del “governo aperto”.

.