In questa pagina:

Si svolgerà tra 13 e 20 ottobre tra le province di Alessandria e Asti la seconda edizione di ITACA Monferrato, inserita nel decimo festival nazionale ITACA - migranti e viaggiatori. Si tratta dell’unico festival in Italia a occuparsi di turismo responsabile e innovazione turistica.

Che cosa è esattamente il turismo responsabile? “È il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori”.”

Itacà Monferrato, presentato da Ca’Mon, si snoderà attraverso numerosissimi appuntamenti -laboratori, degustazioni, visite accompagnate, eventi musicali, teatrali, escursioni- sul tema conduttore della “Restanza” come potenziamento del senso del viaggiare, approdo per quanti arrivano o ritornano.

Tulle le informazioni e il programma completo qui: https://www.ca-mon.it/

 

 

.

.