In questa pagina:

Nei giorni scorsi il comune di Biella ha aderito a Unlock PA, l’assistente digitale realizzato dal CSI Piemonte. Sul sito del Comune ora è presente un pulsante giallo con la scritta “Chiedilo al tuo comune”: si tratta di un vero e proprio assistente virtuale in grado di rispondere alle domande dei cittadini.

Nei giorni che stiamo vivendo, di grande confusione sulle norme imposte per contenere la pandemia da covid-19, l’assistente è per lo più dedicato a rispondere ai quesiti più frequenti su spostamenti, visite, esercizi commerciali… In futuro, le risposte verranno implementate per alcuni settori dell’Amministrazione, ad esempio su tematiche legate agli uffici comunali, orari e molto altro.

Come funzionerà in concreto? Sul sito web del suo comune il cittadino troverà attiva una chat con un messaggio di benvenuto. A quel punto potrà porre la sua domanda e, grazie ad un sistema di intelligenza artificiale, il chatbot fornirà le risposte, consentendo all’utente di interagire come se stesse comunicando con una persona reale.