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Contributi per il diritto allo studio

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Al momento solo alcuni servizi della PA piemontese sono accessibili tramite credenziali SPID

ATTENZIONE! Alle ore 00:00 del 19 giugno 2018 si sono chiusi i termini per la presentazione delle domande di assegnazione dei voucher previsti dalla l.r. 28/2007 per l'a.s. 2018/2019 e di contributo statale per l'acquisto dei libri di testo per l’a.s. 2018/2019.

Per informazioni ed aggiornamenti sui contributi per il diritto allo studio si rimanda al sito internet della Regione Piemonte:http://www.regione.piemonte.it/istruzione/bandi_inCorso.htm

Si ricorda che il richiedente ha l'obbligo di comunicare immediatamente alla Regione Piemonte ogni variazione intervenuta rispetto ai dati dichiarati in domanda, in particolare quanto alla scuola effettivamente frequentata nell'anno scolastico 2018/2019 dallo studente per cui è richiesto il voucher e all'effettiva frequenza dello stesso. Ogni variazione intervenuta, al riguardo, entro il 10 settembre 2018, deve essere comunicata inderogabilmente entro tale data.

Eventuali variazioni dovranno essere tempestivamente comunicate alla Regione Piemonte – Direzione Coesione Sociale – Settore Politiche dell’Istruzione o a mezzo fax al numero 011- 4325121 oppure alla casella di posta elettronica bandovoucher2019@regione.piemonte.it.

Dalle ore 10:00 del 15/05/2018 fino alle ore 23:59 del 18/06/2018 sarà possibile presentare la domanda di assegnazione dei voucher previsti dalla l.r. 28/2007 per l'a.s. 2018/2019 e del contributo statale per l'acquisto dei libri di testo obbligatori per l’a.s. 2018/2019 esclusivamente utilizzando il modulo disponibile accedendo all’applicazione presente su questo sito (“Accedi alla compilazione”).

QUALI SONO LE NOVITÀ DEL BANDO 2018/2019?

  • Il bando si riferisce al prossimo anno scolastico 2018/2019, quello a cui sono attualmente iscritti gli studenti e che inizierà a settembre 2018;
  • Nel caso lo studente, residente in Piemonte, sia iscritto ad una scuola, statale o paritaria, o ad un’agenzia formativa avente sede in un’altra Regione, il voucher 2018/2019 è assegnato solo se lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza.
  • La domanda si basa sul valore ISEE 2018 (ordinario o minorenni nei casi previsti dalla legge);
  • Il richiedente, che non abbia già provveduto, dovrà presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), necessaria ai fini del computo del valore I.S.E.E., entro e non oltre il 18.6.2018. Le domande relative a studenti il cui nucleo familiare sia privo di ISEE 2018 in corso di validità alla data del 30 giugno 2018 non saranno ammesse ad istruttoria, a meno che la relativa DSU non sia stata presentata entro il 18 giugno 2018;
  • L’ISEE non verrà più indicato dal richiedente ma acquisito da Regione Piemonte direttamente da INPS con data validità 30/06/2018;
  • Non vengono più richieste le spese per il contributo statale per libri di testo;
  • Il contributo statale per libri di testo obbligatori deve essere richiesto esplicitamente andando a selezionare l’apposita casella (checkbox).

Avvertenze per la compilazione

Per compilare il modulo è necessario avere installato sul proprio PC il software Adobe Reader (v.9 o seguenti), che si può scaricare gratuitamente all’indirizzo: https://get.adobe.com/it/reader/

Per accedere al servizio occorre essere in possesso di credenziali valide SPID, SistemaPiemonte o Torino Facile. Se non possiedi le credenziali (login, password e PIN) rivolgiti ad uno degli sportelli abilitati e verifica i servizi offerti dai comuni.

Scarica l’elenco degli sportelli.

Utenti del servizio

Il servizio permette la presentazione delle domande di assegnazione dei voucher previsti dalla l.r. 28/2007 per l’anno scolastico 2018/2019 per:

  • iscrizione e frequenza;
  • libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti;

Con lo stesso modulo utilizzato per la richiesta del voucher regionale è inoltre possibile richiedere il contributo statale per l’acquisto dei libri di testo obbligatori per l’anno scolastico 2018/2019 .

Presentazione

Il richiedente deve essere:

  • uno dei genitori appartenenti al nucleo familiare dello studente;
  • il legale rappresentante dello studente;
  • lo studente, se maggiorenne

Ciascun richiedente, avendone titolo, potrà, per ciascun figlio/studente, presentare domanda di assegnazione del voucher per l’anno scolastico 2018/2019 per “iscrizione e frequenza” o per "libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti”;

I richiedenti, per poter presentare la domanda, non devono più indicare il valore dell’indicatore ISEE 2018 nella domanda di contributo. La presentazione della domanda autorizzerà la Regione Piemonte ad acquisire direttamente l’attestazione ISEE dalla banca dati dell’INPS.

Attenzione: i richiedenti dovranno dotarsi dell’indicatore I.S.E.E.  applicabile a norma di legge (Isee ORDINARIO o Isee MINORENNI, di norma nel caso in cui lo studente minorenne per cui è richiesto il voucher sia figlio di genitori non coniugati tra loro e non conviventi) con validità alla data del 30 giugno 2018.

E’ indispensabile che i richiedenti presentino la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), utile ai fini del calcolo dell’indicatore ISEE 2018 entro e non oltre il 18 giugno 2018: tutte le domande prive di ISEE valido alla data del 30/6/2018, saranno dichiarate inammissibili se risulterà che la relativa DSU non è stata presentata entro il 18/6/2018.

Le richieste di contributo sono presentate alla Regione Piemonte esclusivamente utilizzando il modulo disponibile accedendo all’applicazione presente su questo sito (“Accedi alla compilazione”).
Non è ammessa nessun’altra modalità di presentazione della domanda.
 

Scadenza del Bando

E' possibile presentare le domande di contributo fino al 18/06/2018 ore 23:59
N.B. IL TERMINE DI SCADENZA DEL BANDO NON SARA’ SOGGETTO A PROROGHE

Contributo regionale " Voucher per iscrizione e frequenza": chi ne ha diritto

E’ destinato a studenti:

  • residenti nella Regione Piemonte alla data di pubblicazione del bando
  • che per il prossimo anno scolastico 2018/2019 siano iscritti alla scuola primaria o secondaria di I o II grado nelle Istituzioni scolastiche paritarie facenti parte del sistema nazionale di istruzione;
  • il cui indicatore I.S.E.E. 2018 (Isee ORDINARIO o Isee MINORENNI, di norma nel caso in cui lo studente minorenne per cui è richiesto il voucher sia figlio di genitori non coniugati tra loro e non conviventi) con validità alla data del 30 giugno 2018 non sia superiore a €. 26.000,00.
Contributo regionale “Voucher per libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti”: chi ne ha diritto

E’ destinato a studenti:

  • residenti nella Regione Piemonte alla data di pubblicazione del bando;
  • che per l’anno scolastico 2018/2019 siano iscritti alla scuola primaria o secondaria di I o II grado nelle Istituzioni scolastiche statali e paritarie facenti parte del sistema nazionale di istruzione e nei corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ai sensi della legislazione vigente e finalizzati all’assolvimento dell’obbligo formativo;
  • il cui indicatore I.S.E.E. 2018 (Isee ORDINARIO o Isee MINORENNI, di norma nel caso in cui lo studente minorenne per cui è richiesto il voucher sia figlio di genitori non coniugati tra loro e non conviventi) con validità alla data del 30 giugno 2018 non sia superiore a €. 26.000,00.

NB: Nel caso lo studente, residente in Piemonte, sia iscritto ad una scuola, statale o paritaria, o ad un’agenzia formativa avente sede in un’altra Regione, il voucher 2018/2019 è assegnato solo se lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza.

Contributo statale per l’acquisto dei libri di testo obbligatori anno scolastico 2018/2019: chi ne ha diritto

E’ destinato a studenti:

  • residenti nella Regione Piemonte alla data di pubblicazione del bando;
  • che nel prossimo anno scolastico 2018/2019 frequenteranno la scuola secondaria di I e II grado nelle Istituzioni scolastiche statali, paritarie e non statali facenti parte del sistema nazionale di istruzione e nei corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ai sensi della legislazione vigente e finalizzati all’assolvimento dell’obbligo formativo
  • il cui indicatore I.S.E.E. 2018 (Isee ORDINARIO o Isee MINORENNI, di norma nel caso in cui lo studente minorenne per cui è richiesto il voucher sia figlio di genitori non coniugati tra loro e non conviventi) con validità alla data del 30 giugno 2018 non sia superiore a € 10.632,94
  • per i quali il richiedente preveda di sostenere spese per l’acquisto dei libri di testo obbligatori per l’anno scolastico 2018/2019.

Per aver accesso al contributo è indispensabile conservare i giustificativi delle spese che verranno sostenute (fatture, scontrini, ricevute fiscali).

Come si presenta la domanda di contributo

E’ possibile presentare la domanda di assegnazione del voucher per l’anno scolastico 2018/2019 e del contributo statale per l'acquisto dei libri di testo obbligatori per l’a.s. 2018/2019 esclusivamente utilizzando il modulo disponibile accedendo all’applicazione presente su questo sito (“Accedi alla compilazione”).

Modalità di accesso
L’accesso all’applicazione è possibile utilizzando, alternativamente:

  • le credenziali SPID rilasciate dagli Identity Provider accreditati da AgID. L’elenco di tali Provider è consultabile sul sito AgID .
    Per maggiori informazioni sulla richiesta dell'identità SPID, consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale: Richiedi SPID.
  • le credenziali di Sistema Piemonte o Torinofacile già ottenute tramite riconoscimento automatico  on-line per i cittadini residenti in Comuni integrati nella rete del Centro di Interscambio Anagrafico (CIA) o per i cittadini residenti nel Comune di Torino e utilizzate gli scorsi anni;
  • le credenziali di Sistema Piemonte già ottenute tramite riconoscimento “de visu” dagli Uffici della Regione Piemonte o dai Comuni sedi di autonomia scolastica o dalle Scuole paritarie;
  • le credenziali di Sistema Piemonte rilasciate dagli Uffici per le relazioni con il pubblico (URP) della Regione Piemonte e dai Comuni che si renderanno disponibili al riconoscimento “de visu” oppure ottenute attraverso le funzioni disponibili alla pagina di registrazione di SistemaPiemonte;
  • le credenziali attive alla nuova Tessera Sanitaria con funzionalità di Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS). I cittadini dovranno recarsi presso la propria ASL per la procedura di attivazione della carta, previo riconoscimento dell’identità “de visu”;
  • le credenziali rilasciate da una fonte di identificazione personale riconosciuta dal Protocollo d’intesa “Smart PA on the job” approvato con D.G.R. n. 25-3915 del 29.5.212. Per i dipendenti degli enti  o delle aziende che hanno aderito al protocollo è possibile accedere anche senza le credenziali di Sistema Piemonte e di Torinofacile.

L’accesso all’applicazione è inoltre possibile utilizzando certificati digitali di tipo Carta nazionale dei Servizi (CNS) emessi da certificatori accreditati presso l’Agenzia Digitale (AgID). L’elenco di tali certificatori è liberamente consultabile sul sito istituzionale dell’Agenzia (http://www.agid.gov.it/agenda-digitale).
Le credenziali già ottenute in occasione dei precedenti bandi assegni di studio sono ancora valide. Per il rilascio di nuove credenziali, anche in caso di smarrimento di quelle già possedute, è possibile rivolgersi agli sportelli indicati nell’Elenco

Compilazione
Dopo l’accesso all’applicazione, è richiesto l’inserimento di un numero di telefono e/o di un indirizzo email ordinario. L’indicazione di un indirizzo email valido è particolarmente importante, perché a questo indirizzo, entro 5 giorni dall’invio della domanda, saranno inviate le comunicazioni sul suo esito, invitando eventualmente il richiedente a presentare una nuova domanda corretta. Si ricorda che il termine di scadenza del 18 giugno 2018 è perentorio: alle domande inviate oltre il giorno 18 giugno 2018 non è garantito l’invio in tempo utile della comunicazione sull’esito della domanda.

L'indicazione di un numero di telefono cellulare è importante per ricevere l'avviso dell'eventuale attivazione del voucher assegnato.

Le domande saranno elaborate il primo giorno lavorativo successivo a quello dell’invio e la mail giungerà entro 5 giorni dalla trasmissione (fatti salvi problemi tecnici).

Si raccomanda pertanto di indicare, all'atto dell'accesso a Sistema Piemonte, un indirizzo email valido e utilizzabile e di non variarlo dopo aver effettuato l'invio della domanda, fino all'arrivo della comunicazione sull'esito della domanda". Si ricorda che la comunicazione non fornisce alcuna indicazione sulla correttezza effettiva dei dati inseriti (ad esempio, in caso di errore materiale sul codice fiscale dello studente, sul nome della scuola, ecc.).
Per compilare il modulo occorre utilizzare la funzione “scarica domanda da compilare”, salvare il file sulla postazione PC, compilarlo elettronicamente, effettuarne a pena di esclusione la validazione, salvare le modifiche effettuate ed inviarlo con la funzione “invia domanda compilata”, accedendo nuovamente con le modalità già utilizzate.
Nel caso di più domande presentate per lo stesso studente, per lo stesso contributo (voucher o libri di testo) sarà considerata valida l’ultima domanda pervenuta correttamente e integralmente compilata.
E’ indispensabile premere il tasto “VALIDA” prima di salvare il modulo ed inviarlo. I moduli per i quali non è stato premuto il tasto “VALIDA” saranno respinti. 
Per la compilazione del modulo è necessario avere installato sul proprio PC il software  (gratuito) Adobe Reader (versione 9 o successive). La versione più aggiornata di Adobe Reader si può scaricare gratuitamente all’indirizzo: https://get.adobe.com/it/reader/

I moduli compilati con altri software risultano illeggibili e saranno respinti.

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Attenzione: Se dopo 5 giorni dall’invio della domanda non si è ricevuta alcuna comunicazione email, si prega di verificare lo stato della domanda accedendo all’applicazione “Accedi alla compilazione” con le credenziali già utilizzate.

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