Assegni di studio

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username, password e PIN o certificato digitale.

ATTENZIONE La Giunta regionale, riunita il 18 aprile, ha approvato la proroga dal 5 maggio al 10 giugno 2016 dei termini per la presentazione delle istanze di contributo per accedere al bando unico per gli assegni di studio per gli anni scolastici 2014-15 e 2015-16.

E’ quindi possibile presentare la domanda di contributo regionale per gli assegni di studio per gli a.s. 2014/2015 e 2015/2016 e di contributo statale per l'acquisto dei libri di testo per l’a.s. 2015/2016  fino alle ore 23:59 del 10 giugno 2016 esclusivamente utilizzando il modulo disponibile accedendo all’applicazione presente su questo sito (“Accedi alla compilazione”)

Avvertenze per la compilazione

Per compilare il modulo è necessario avere installato sul proprio PC il software Adobe Reader, che si può scaricare gratuitamente all’indirizzo: https://get.adobe.com/it/reader/

Non è possibile utilizzare il servizio attraverso dispositivi mobili (smartphone, Tablet Android/Apple/ecc)

Per accedere al servizio occorre essere in possesso di credenziali valide di SistemaPiemonte o di Torino Facile. Se non possiedi le credenziali (login, password e PIN) rivolgiti ad uno degli sportelli abilitati.
Alcuni comuni offrono anche servizi di assistenza alla compilazione.
Scarica l’elenco aggiornato degli sportelli per credenziali e dei servizi offerti dai comuni.

Dopo l’accesso al servizio, occorre scaricare il modulo utilizzando la funzione “scarica domanda da compilare”, salvare il file sulla postazione PC, compilarlo elettronicamente e inviarlo con la funzione “invia domanda compilata”, accedendo nuovamente con le modalità già utilizzate.
Le domande saranno elaborate il primo giorno lavorativo successivo a quello dell’invio  e la mail giungerà entro 48 ore lavorative dalla trasmissione (fatti salvi problemi tecnici).

ATTENZIONE! 
L'indicatore ISEE da riportare nella domanda di contributo deve essere riferito all’anno 2016.  La data di sottoscrizione della relativa DSU deve pertanto essere successiva al  1 gennaio 2016.

Utenti del servizio

Il servizio permette la presentazione delle domande del contributo regionale previsto dalla l.r. 28/2007 per:

  • Assegno di studio per iscrizione e frequenza per gli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016;
  • Assegno di studio per spese di libri di testo, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti per gli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016;

Con lo stesso modulo utilizzato per la richiesta del contributo regionale per assegno di studio è inoltre possibile richiedere il contributo statale per i libri di testo per l’anno scolastico 2015/2016.
Per l’erogazione del contributo, è necessario che il richiedente indichi nel modulo di domanda un codice IBAN a sé intestato su cui autorizzarne l’accredito.

I bandi e l’avviso per l’attribuzione dei contributi di cui sopra sono stati approvati con D.D. n. 36 del 29.1.2016 del Settore Politiche dell’Istruzione della Direzione regionale Coesione Sociale e sono pubblicati sul Supplemento Ordinario n. 2 al Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 6 del 15.2.2016

N.B. Sono ammesse a contributo le spese per i viaggi di istruzione compresi nei piani dell'offerta formativa, come specificato nella determina 288 del 16/05/2016.

 

Presentazione

Il richiedente deve essere:

  • uno dei genitori dello studente;
  • il legale rappresentante dello studente;
  • lo studente, se maggiorenne e intestatario di codice IBAN.

Ciascun richiedente, avendone titolo, potrà, per ciascun figlio/studente:

  • presentare richiesta di assegno di studio (per “iscrizione e frequenza” oppure per “libri di testo, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti”) sull’anno scolastico 2014/2015;
  • presentare richiesta di assegno di studio (per “iscrizione e frequenza” oppure per “libri di testo, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti”) sull’anno scolastico 2015/2016;
  • presentare richiesta di assegno di studio (per “iscrizione e frequenza” oppure per “libri di testo, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti”) sia sull’anno scolastico 2014/2015 sia sull’anno scolastico 2015/2016.

Attenzione: Per richiedere l’assegno di studio per ciascun figlio/studente è necessario compilare e inviare un modulo per ogni anno scolastico. Per richiedere l’assegno di studio per ciascun figlio/studente per ambedue gli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016 è necessario compilare e inviare due moduli distinti, uno per ogni anno scolastico.
N.B. Non è possibile richiedere per lo stesso studente/figlio e per il medesimo anno scolastico sia l’assegno di studio per “iscrizione e frequenza” sia l’assegno di studio per “libri di testo, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti”: può essere richiesta solo una delle due diverse tipologie di assegno di studio.

Nel caso in cui venga presentata domanda di assegno di studio per il medesimo figlio/studente sia per l’anno scolastico 2014/2015 sia per l’anno scolastico 2015/2016, il contributo, se concesso, viene determinato sommando al contributo di importo maggiore riferito ad una delle due annualità il sessanta per cento del contributo di importo minore riferito all'altra annualità. In ogni caso l’ammontare dell’assegno erogato non potrà superare l’importo delle spese effettivamente sostenute e dichiarate nelle rispettive annualità.
Attenzione: L'indicatore ISEE da riportare nella domanda di contributo deve essere riferito all'anno 2016. La data di sottoscrizione della relativa DSU deve pertanto essere successiva al 1 gennaio 2016.

Le richieste di contributo sono presentate alla Regione Piemonte esclusivamente utilizzando il modulo disponibile accedendo all’applicazione presente su questo sito (“Accedi alla compilazione”).
Non è ammessa nessun’altra modalità di presentazione della domanda.

Periodo di apertura del bando
Apertura: 15 febbraio 2016 ore 10:00
Chiusura: 10 giugno 2016 ore 23:59

 

Contributo regionale "Assegno di studio per iscrizione e frequenza": chi ne ha diritto

E’ destinato a studenti:

  • residenti nella Regione Piemonte nell’anno scolastico per cui viene richiesto l’assegno
  • che abbiano frequentato nell’anno scolastico 2014/2015 la scuola primaria o secondaria di I o II grado nelle Istituzioni scolastiche statali e paritarie facenti parte del sistema nazionale di istruzione e/o che stiano frequentando tali scuole nell’anno scolastico 2015/2016;
  • il cui indicatore I.S.E.E. 2016 non sia superiore a €. 26.000,00. L’indicatore ISEE deve essere stato rilasciato nell’anno 2016.
    La data di sottoscrizione della relativa DSU deve pertanto essere successiva al 1 gennaio 2016
  • per i quali il richiedente abbia sostenuto, nell’anno scolastico per cui è richiesto il contributo, spese di iscrizione e frequenza (per il dettaglio delle spese ammissibili a contributo far riferimento al bando "iscrizione e frequenza" ) . Per aver accesso al contributo è indispensabile aver conservato i giustificativi delle spese sostenute e dichiarate.
    Per l’erogazione del contributo, è necessario che il richiedente indichi nel modulo di domanda un codice IBAN a sé intestato su cui autorizzarne l’accredito

E’ possibile richiedere l’assegno per ciascun figlio/studente:

  • per il solo anno scolastico 2014/2015. indicando le spese sostenute per l’anno scolastico 2014/2015;
  • per il solo anno scolastico 2015/2016, indicando le spese sostenute entro la chiusura dell’anno scolastico 2015/2016;
  • sia per l’anno scolastico 2014/2015 sia per l’anno scolastico 2015/2016, indicando le spese sostenute nelle rispettive annualità.

Non può essere richiesto il contributo per spese diverse da quelle sostenute per iscrizione e frequenza, anche se connesse all’istruzione.

 

Contributo regionale “Assegno di studio per libri di testo, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti”: chi ne ha diritto

E’ destinato a studenti:

  • residenti nella Regione Piemonte nell’anno scolastico per cui viene richiesto l’assegno
  • che abbiano frequentato nell’anno scolastico 2014/2015 la scuola primaria o secondaria di I o II grado nelle Istituzioni scolastiche statali e paritarie facenti parte del sistema nazionale di istruzione e nei corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ai sensi della legislazione vigente e finalizzati all’assolvimento dell’obbligo formativo e/o che stiano frequentando tali scuole/corsi di formazione nell’anno scolastico 2015/2016;
  • il cui indicatore I.S.E.E. 2016 non sia superiore a €. 26.000,00. L’indicatore ISEE deve essere stato rilasciato nell’anno 2016
    La data di sottoscrizione della relativa DSU deve pertanto essere successiva al 1 gennaio 2016
  • per i quali il richiedente abbia sostenuto, nell’anno scolastico per cui è richiesto il contributo, spese per l’acquisto di libri di testo obbligatori, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti (per il dettaglio delle spese ammissibili a contributo far riferimento al bando "bando libri, POF, trasporti"). Per aver accesso al contributo è indispensabile aver conservato i giustificativi delle spese sostenute e dichiarate (fatture, scontrini, ricevute fiscali).
    Per l’erogazione del contributo, è necessario che il richiedente indichi nel modulo di domanda un codice IBAN a sé intestato su cui autorizzarne l’accredito.

E’ possibile richiedere l’assegno per ciascun figlio/studente:

  • per il solo anno scolastico 2014/2015. indicando le spese sostenute per l’anno scolastico 2014/2015;
  • per il solo anno scolastico 2015/2016, indicando le spese sostenute entro la chiusura dell’anno scolastico 2015/2016;
  • sia per l’anno scolastico 2014/2015 sia per l’anno scolastico 2015/2016, indicando le spese sostenute nelle rispettive annualità.

Non può essere richiesto il contributo per spese diverse da quelle sostenute per libri di testo obbligatori, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti, anche se connesse all’istruzione (es. spese sostenute per contributi volontari, mensa, riscaldamento, cancelleria, convitto o semiconvitto, assicurazione, sussidi e materiali didattici diversi, libri opzionali/non curriculari/non obbligatori - dizionari, atlanti, libri integrativi ecc.).
N.B. Sono ammesse a contributo le spese per i viaggi di istruzione compresi nei piani dell'offerta formativa, come specificato nella determina 288 del 16/05/2016

 

Contributo statale “Libri di testo” anno scolastico 2015/2016: chi ne ha diritto

E’ destinato a studenti:

  • residenti nella Regione Piemonte nell’anno scolastico 2015/2016
  • che stiano frequentando nell’anno scolastico 2015/2016 la scuola secondaria di I e II grado nelle Istituzioni scolastiche statali, paritarie e non statali  facenti parte del sistema nazionale di istruzione e nei corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ai sensi della legislazione vigente e finalizzati all’assolvimento dell’obbligo formativo
  • il cui indicatore I.S.E.E. 2016 non sia superiore a €. 10.632,94. L’indicatore ISEE deve essere stato rilasciato nell’anno 2016
    La data di sottoscrizione della relativa DSU deve pertanto essere successiva al 1 gennaio 2016
  • per i quali il richiedente abbia sostenuto la spesa per l’acquisto dei libri di testo obbligatori.
    (far riferimento alle informazioni contenute nel testo dell'avviso )

Per aver accesso al contributo è indispensabile aver conservato i giustificativi delle spese sostenute e dichiarate (fatture, scontrini, ricevute fiscali).

 

Come si presenta la domanda di contributo

E’ possibile presentare la domanda di contributo regionale per gli assegni di studio per gli a.s. 2014/2015 e 2015/2016 e di contributo statale per l'acquisto dei libri di testo per l’a.s. 2015/2016 esclusivamente utilizzando il modulo disponibile accedendo all’applicazione presente su questo sito (“Accedi alla compilazione”).

Modalità di accesso
L’accesso all’applicazione è possibile utilizzando, alternativamente:

  • le credenziali di Sistema Piemonte o Torinofacile già ottenute tramite riconoscimento automatico  on-line per i cittadini residenti in Comuni integrati nella rete del Centro di Interscambio Anagrafico (CIA) o per i cittadini residenti nel Comune di Torino e utilizzate gli scorsi anni;
  • le credenziali di Sistema Piemonte già ottenute tramite riconoscimento “de visu” dagli Uffici della Regione Piemonte o dai Comuni sedi di autonomia scolastica o dalle Scuole paritarie;
  • le credenziali di Sistema Piemonte rilasciate dagli Uffici per le relazioni con il pubblico (URP) della Regione Piemonte e dai Comuni che si renderanno disponibili al riconoscimento “de visu” oppure ottenute attraverso le funzioni disponibili alla pagina di registrazione di SistemaPiemonte;
  • le credenziali attive alla nuova Tessera Sanitaria con funzionalità di Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS). I cittadini dovranno recarsi presso la propria ASL per la procedura di attivazione della carta, previo riconoscimento dell’identità “de visu”;
  • le credenziali rilasciate da una fonte di identificazione personale riconosciuta dal Protocollo d’intesa “Smart PA on the job” approvato con D.G.R. n. 25-3915 del 29.5.212. Per i dipendenti degli enti  o delle aziende che hanno aderito al protocollo è possibile accedere anche senza le credenziali di Sistema Piemonte e di Torinofacile.

L’accesso all’applicazione è inoltre possibile utilizzando certificati digitali di tipo Carta nazionale dei Servizi (CNS) emessi da certificatori accreditati presso l’Agenzia Digitale (AgID). L’elenco di tali certificatori è liberamente consultabile sul sito istituzionale dell’Agenzia (http://www.agid.gov.it/agenda-digitale).

Le credenziali già ottenute in occasione dei precedenti bandi assegni di studio sono ancora valide. Per il rilascio di nuove credenziali, anche in caso di smarrimento di quelle già possedute, è possibile rivolgersi agli sportelli indicati nell’Elenco

Compilazione

Dopo l’accesso all’applicazione, è richiesto l’inserimento di un numero di telefono e/o di un indirizzo email ordinario. L’indicazione di un indirizzo email valido è particolarmente importante, perché a questo indirizzo, entro 48 ore dall’invio della domanda, saranno inviate le comunicazioni sul suo esito, invitando eventualmente il richiedente a presentare una nuova domanda corretta.
Le domande saranno elaborate il primo giorno lavorativo successivo a quello dell’invio e la mail giungeràentro 48 ore lavorative dalla trasmissione (fatti salvi problemi tecnici).

Si raccomanda pertanto di indicare, all'atto dell'accesso a Sistema Piemonte, un indirizzo email valido e utilizzabile e di non variarlo dopo aver effettuato l'invio della domanda, fino all'arrivo della comunicazione sull'esito della domanda". Si ricorda che la comunicazione non fornisce alcuna indicazione sulla correttezza effettiva dei dati inseriti (ad esempio, in caso di errore materiale sul codice fiscale dello studente, sul nome della scuola, ecc.).

Per compilare il modulo occorre utilizzare la funzione “scarica domanda da compilare”, salvare il file sulla postazione PC, compilarlo elettronicamente e inviarlo con la funzione “invia domanda compilata”, accedendo nuovamente con le modalità già utilizzate.
Nel caso di più domande presentate per lo stesso studente, per lo stesso contributo (assegno di studio o libri di testo) e per lo stesso anno scolastico sarà considerata valida l’ultima domanda pervenuta correttamente e integralmente compilata"

Per la compilazione del modulo è necessario avere installato sul proprio PC il software Adobe Reader, che si può scaricare gratuitamente all’indirizzo: https://get.adobe.com/it/reader/

Per la corretta compilazione della domanda, consultare le istruzioni operative e le FAQ o rivolgersi al Numero Verde gratuito della Regione Piemonte 800-333-444 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00).

----

Attenzione: Se dopo 48 ore dall’invio della domanda non si è ricevuta alcuna comunicazione email, si prega di verificare lo stato della domanda  accedendo all’applicazione “Accedi alla compilazione” con le credenziali già utilizzate. Nel caso la pagina non fornisca informazioni sull’esito della domanda, si prega di contattare il Numero Verde gratuito della Regione Piemonte 800-333-444.

----

 

Torna su

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username, password e PIN o certificato digitale.