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Contributi per il diritto allo studio

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ATTENZIONE! alle ore 00:00 del 16 gennaio 2018 si sono chiusi i termini per la presentazione delle domande di assegnazione dei voucher previsti dalla l.r. 28/2007 per l'a.s. 2017/2018 e di contributo statale per l'acquisto dei libri di testo per l’a.s. 2017/2018

Per informazioni ed aggiornamenti sui contributi per il diritto allo studio si rimanda al sito internet della Regione Piemonte: http://www.regione.piemonte.it/istruzione/bandi_inCorso.htm

Eventuali variazioni di dati anagrafici relativi al richiedente o allo studente intervenute successivamente alla presentazione della domanda, dovranno essere tempestivamente comunicate alla Regione Piemonte – Direzione Coesione Sociale – Settore Politiche dell’Istruzione o a mezzo fax al numero 011- 4325121 oppure alla casella di posta elettronica bandovoucher2018@regione.piemonte.it.

Utenti del servizio

Il servizio permette la presentazione delle domande di assegnazione dei voucher previsti dalla l.r. 28/2007 per l’anno scolastico 2017/2018 per:

  • iscrizione e frequenza;
  • libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporto scolastico;

Con lo stesso modulo utilizzato per la richiesta del voucher regionale è inoltre possibile richiedere il contributo statale per i libri di testo per l’anno scolastico 2017/2018 .
Il bando e l’avviso per l’attribuzione dei contributi di cui sopra sono stati approvati con D.D. n. 1239 del 12/12/2017 Settore Politiche dell’Istruzione della Direzione regionale Coesione Sociale pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 50 del 14/12/2017.

In presenza dei requisiti richiesti, la domanda di assegnazione del voucher e/o del contributo statale per i libri di testo, si considererà presentata anche per l’accesso alle borse di studio statali previste dall’art.9 del D.Lgs 63/2017)

 

Presentazione

Il richiedente deve essere:

  • uno dei genitori appartenenti al nucleo familiare dello studente;
  • il legale rappresentante dello studente;
  • lo studente, se maggiorenne

Ciascun richiedente, avendone titolo, potrà, per ciascun figlio/studente, presentare domanda di assegnazione del voucher per l’anno scolastico 2017/2018 per “iscrizione e frequenza” o per "libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporto scolastico”;

Attenzione: E' necessario riportare nella domanda di contributo l'indicatore ISEE 2017.

Le richieste di contributo sono presentate alla Regione Piemonte esclusivamente utilizzando il modulo disponibile accedendo all’applicazione presente su questo sito (“Accedi alla compilazione”).
Non è ammessa nessun’altra modalità di presentazione della domanda.
 

Scadenza del Bando

E' possibile presentare le domande di contributo fino al 15 gennaio 2018 ore 23:59
N.B. IL TERMINE DI SCADENZA DEL BANDO NON SARA’ SOGGETTO A PROROGHE

Contributo regionale " Voucher per iscrizione e frequenza": chi ne ha diritto

E’ destinato a studenti:

  • residenti nella Regione Piemonte alla data di pubblicazione del bando
  • che nell’anno scolastico 2017/2018 frequentino la scuola primaria o secondaria di I o II grado nelle Istituzioni scolastiche paritarie facenti parte del sistema nazionale di istruzione;
  • il cui indicatore I.S.E.E. 2017 non sia superiore a €. 26.000,00.
Contributo regionale “Voucher per libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti”: chi ne ha diritto

E’ destinato a studenti:

  • residenti nella Regione Piemonte alla data di pubblicazione del bando;
  • che nell’anno scolastico 2017/2018 frequentino la scuola primaria o secondaria di I o II grado nelle Istituzioni scolastiche statali e paritarie facenti parte del sistema nazionale di istruzione e nei corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ai sensi della legislazione vigente e finalizzati all’assolvimento dell’obbligo formativo;
  • il cui indicatore I.S.E.E. 2017 non sia superiore a €. 26.000,00.
Contributo statale “Libri di testo” anno scolastico 2017/2018: chi ne ha diritto

E’ destinato a studenti:

  • residenti nella Regione Piemonte nell’anno scolastico 2017/2018
  • che nell’anno scolastico 2017/2018 frequentino la scuola secondaria di I e II grado nelle Istituzioni scolastiche statali, paritarie e non statali facenti parte del sistema nazionale di istruzione e nei corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ai sensi della legislazione vigente e finalizzati all’assolvimento dell’obbligo formativo
  • il cui indicatore I.S.E.E. 2017 non sia superiore a €. 10.632,94
  • per i quali il richiedente abbia sostenuto spese per l’acquisto dei libri di testo obbligatori.

Per aver accesso al contributo è indispensabile aver conservato i giustificativi delle spese sostenute e dichiarate (fatture, scontrini, ricevute fiscali).

Borsa di studio statale (art. 9 d.lgs 63/2017): chi ne ha diritto

Lo Stato ha istituito una borsa di studio per l’acquisto di libri di testo, la mobilità, il trasporto e per l’accesso a beni e servizi di natura culturale.
Non è prevista una modalità autonoma di domanda: si considereranno presentate anche per tale borsa di studio tutte le domande di assegnazione del voucher e/o del contributo statale libri di testo relative a studenti:

  • che nell’anno scolastico 2017/2018 frequentano una scuola secondaria superiore, statale o paritaria, appartenente al sistema nazionale di istruzione;
  • il cui indicatore I.S.E.E. 2017 non sia superiore a €. 10.000,00.

Sulla base delle domande validamente presentate, nei limiti delle risorse assegnate, la Regione formerà l’elenco degli aventi diritto con le modalità previste dal Bando e lo trasmetterà allo Stato che provvederà all’erogazione della borsa di studio, determinata dalla Regione Piemonte in 200,00 euro.
Lo Stato erogherà la borsa di studio con modalità virtuali attraverso la Carta dello Studente.
E’ comunque possibile rinunciare a tale borsa di studio entro e non oltre il 15 gennaio 2018 con le modalità previste dal Bando.

Come si presenta la domanda di contributo

E’ possibile presentare la domanda di assegnazione del voucher per l’anno scolastico 2017/2018 e del contributo statale per l'acquisto dei libri di testo per l’a.s. 2017/2018 esclusivamente utilizzando il modulo disponibile accedendo all’applicazione presente su questo sito (“Accedi alla compilazione”).

Modalità di accesso
L’accesso all’applicazione è possibile utilizzando, alternativamente:

  • le credenziali di Sistema Piemonte (login, password e PIN) o Torinofacile (login, password e CIP) già ottenute tramite riconoscimento automatico on-line per i cittadini residenti in Comuni integrati nella rete del Centro di Interscambio Anagrafico (CIA) o per i cittadini residenti nel Comune di Torino e utilizzate gli scorsi anni;
  • le credenziali di Sistema Piemonte già ottenute tramite riconoscimento “de visu” dagli Uffici della Regione Piemonte o dai Comuni sedi di autonomia scolastica o dalle Scuole paritarie;
  • le credenziali di Sistema Piemonte rilasciate dagli Uffici per le relazioni con il pubblico (URP) della Regione Piemonte e dai Comuni che si renderanno disponibili al riconoscimento “de visu” oppure ottenute attraverso le funzioni disponibili alla pagina di registrazione di SistemaPiemonte;
  • le credenziali attive alla nuova Tessera Sanitaria con funzionalità di Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS). I cittadini dovranno recarsi presso la propria ASL per la procedura di attivazione della carta, previo riconoscimento dell’identità “de visu”;
  • le credenziali rilasciate da una fonte di identificazione personale riconosciuta dal Protocollo d’intesa “Smart PA on the job” approvato con D.G.R. n. 25-3915 del 29.5.212. Per i dipendenti degli enti  o delle aziende che hanno aderito al protocollo è possibile accedere anche senza le credenziali di Sistema Piemonte e di Torinofacile.
  • le credenziali SPID rilasciate dagli Identity Provider accreditati da AgID. L’elenco di tali Provider è consultabile sul sito AgID .
    Per maggiori informazioni sulla richiesta dell'identità SPID, consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale: Richiedi SPID.

L’accesso all’applicazione è inoltre possibile utilizzando certificati digitali di tipo Carta nazionale dei Servizi (CNS) emessi da certificatori accreditati presso l’Agenzia Digitale (AgID). L’elenco di tali certificatori è liberamente consultabile sul sito istituzionale dell’Agenzia (http://www.agid.gov.it/agenda-digitale).
Le credenziali già ottenute in occasione dei precedenti bandi assegni di studio sono ancora valide. Per il rilascio di nuove credenziali, anche in caso di smarrimento di quelle già possedute, è possibile rivolgersi agli sportelli indicati nell’Elenco.

Compilazione
Dopo l’accesso all’applicazione, è richiesto l’inserimento di un numero di telefono e/o di un indirizzo email ordinario. L’indicazione di un indirizzo email valido è particolarmente importante, perché a questo indirizzo, entro 5 giorni dall’invio della domanda, saranno inviate le comunicazioni sul suo esito, invitando eventualmente il richiedente a presentare una nuova domanda corretta.
Si ricorda che il termine di scadenza del 15 gennaio è perentorio: alle domande inviate oltre il giorno 10 gennaio non è garantito l’invio in tempo utile della comunicazione sull’esito della domanda.

L'indicazione di un numero di telefono cellulare è importante per ricevere l'avviso dell'eventuale attivazione del voucher assegnato.

Le domande saranno elaborate il primo giorno lavorativo successivo a quello dell’invio e la mail giungerà entro 5 giorni dalla trasmissione (fatti salvi problemi tecnici).

Si raccomanda pertanto di indicare, all'atto dell'accesso a Sistema Piemonte, un indirizzo email valido e utilizzabile e di non variarlo dopo aver effettuato l'invio della domanda, fino all'arrivo della comunicazione sull'esito della domanda". Si ricorda che la comunicazione non fornisce alcuna indicazione sulla correttezza effettiva dei dati inseriti (ad esempio, in caso di errore materiale sul codice fiscale dello studente, sul nome della scuola, ecc.).
Per compilare il modulo occorre utilizzare la funzione “scarica domanda da compilare”, salvare il file sulla postazione PC, compilarlo elettronicamente, effettuarne a pena di esclusione la validazione, salvare le modifiche effettuate ed inviarlo con la funzione “invia domanda compilata”, accedendo nuovamente con le modalità già utilizzate.
Nel caso di più domande presentate per lo stesso studente, per lo stesso contributo (voucher o libri di testo) sarà considerata valida l’ultima domanda pervenuta correttamente e integralmente compilata.
E’ indispensabile premere il tasto “VALIDA” prima di salvare il modulo ed inviarlo. I moduli per i quali non è stato premuto il tasto “VALIDA” saranno respinti.
Per la compilazione del modulo è necessario avere installato sul proprio PC il software  (gratuito) Adobe Reader (versione 9 o successive). La versione più aggiornata di Adobe Reader si può scaricare gratuitamente all’indirizzo: https://get.adobe.com/it/reader/

I moduli compilati con altri software risultano illeggibili e saranno respinti.

Per la corretta compilazione della domanda, consultare le istruzioni operative e le FAQ
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Attenzione: Se dopo 5 giorni dall’invio della domanda non si è ricevuta alcuna comunicazione email, si prega di verificare lo stato della domanda  accedendo all’applicazione “Accedi alla compilazione” con le credenziali già utilizzate.

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