Lavoro

Una sezione dedicata a cittadini, professionisti e imprese: servizi per l’incontro tra domanda e offerta, notizie sullo stato occupazionale, strumenti operativi per la gestione delle pratiche.

Servizi

Guida alle applicazioni

Il servizio mette a disposizione i riferimenti alla normativa in tema di materia del lavoro, le informazioni sulle modalità di accesso ai sistemi informativi, i manuali d'uso delle applicazioni e le FAQ.

I Numeri del Lavoro della Regione Piemonte

Mette a disposizione dati ed analisi sui principali andamenti degli indicatori occupazionali (Fonti: Istat ed Eurostat); i dati delle dinamiche lavorative (dati di flusso delle Comunicazioni Obbligatorie) relativi a avviamenti, cancellazioni, trasformazioni e proroghe dei contratti di lavoro.

Catalogo Centri per l’Impiego

Il servizio permette di ricercare il Centro per l'impiego  più vicino alla propria zona di domicilio e visualizzare i servizi offerti.

Gestione Online Comunicazioni Obbligatorie (GECO)

Il servizio costituisce il punto di accesso unico per l’invio delle comunicazioni di instaurazione e aggiornamento di un rapporto di lavoro, secondo i modelli definiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Gestione Comunicazioni Massive (COMMAX)

"Gestione Online Comunicazioni Massive" è il servizio che permette l’invio massivo delle comunicazioni di instaurazione e aggiornamento di un rapporto di lavoro, secondo i modelli definiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Gestione ammortizzatori sociali in deroga (AMINDER)

Il servizio permette di inserire e gestire le domande di cassa integrazione in deroga da parte delle imprese che vogliono usufruire di questo ammortizzatore sociale.

Prospetto Disabili (PRODIS)

Il servizio permette di compilare on line il "Prospetto Informativo Disabili" senza necessità di ulteriori comunicazioni cartacee e nel rispetto della sicurezza dei dati.

Gestione comunicazioni di inserimento in mobilità (MOREWEB)

Permette di inviare via web al Sistema Informativo della Mobilità Regionale le richieste di iscrizione dei lavoratori nelle liste di mobilità della Commissione Regionale per l'Impiego. 

Dossier delle Evidenze

Nell'ambito delle politiche attive rivolte ai lavoratori colpiti dalla crisi economica e occupazionale, è stato realizzato un sistema per poter costruire un dossier che raccoglie le evidenze delle competenze rilevate e ritenute spendibili per la futura occupabilità.

Riscontro preselezione aziende

Il servizio permette alle aziende di automatizzare le procedure di riscontro sui candidati segnalati dai Centri per l’Impiego.

Gestione Accreditamento Operatori FP - Lavoro

Gestione Accreditamento Operatori FP - Lavoro è l'applicativo che gestisce via web tutte le fasi necessarie per l'accreditamento delle Agenzie Formative e degli Enti della Formazione Professionale – Lavoro.

SILP – Sistema Informativo Lavoro Piemonte

Il SILP costituisce lo strumento per l'esercizio delle funzioni regionali e provinciali in materia di politica e di servizi per il lavoro.

Visualizzazione Stato Occupazionale

Il servizio, attraverso l'autenticazione degli operatori degli Enti abilitati, consente di accedere alle informazioni relative allo stato occupazionale dei cittadini iscritti presso i Servizi per l'Impiego del Piemonte.

Dati pratica L.R. 28/93 e s.m.i., Titolo II

Il servizio permette ai rappresentanti delle aziende che hanno presentato domanda di finanziamento secondo le norme previste dalla "L.R. 28/93 e s.m.i., Titolo II" di monitorarne lo stato di avanzamento

Contributi finanziari per il sostegno all'avvio di nuove imprese

Il servizio consente di registrare le domande di contributo presentate dalle neo-imprese ai consulenti degli sportelli provinciali.
Le domande riguardano contributi finanziari per il sostegno all'avvio di nuove imprese il cui business plan sia stato validato dalle Province.

Gestione Tirocinio

L'applicativo permette di gestire tutto ciò che la normativa prevede, relativamente agli aspetti formativi del tirocinio.

Normativa

Vuoi avere maggiori informazioni sulla normativa in vigore? Consulta la scheda informativa (a cura del Formez, centro di formazione e studi).

Assistenza

Per avere maggiori informazioni sul tema del lavoro è possibile fare riferimento ai Centri per l'impiego o consultare la Guida alle applicazioni

Informazioni online
Per avere maggiori informazioni è possibile utilizzare il servizio informazioni on-line.