Tema
  • Istruzione, Formazione e Lavoro

Gestione Online Comunicazioni Obbligatorie (GECO)

Scheda informativa per l'utenza "Imprese e liberi professionisti"

Box accesso imprese

Soggetti Obbligati: accesso con SmartCard rilasciata da certificatore accreditato DigitPA e che sia CNS; utenza: SPID eIDAS. Soggetti autorizzati a operare per conto delle imprese necessaria abilitazione del CPI. LR non necessaria abilitazione CPI

Avvisi

Si informano i fruitori che in data 30 giugno 2023 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 l’applicativo non sarà disponibile per aggiornamento tecnico.

Si comunica che in data sabato 25 marzo 2023 è prevista una manutenzione programmata. Il servizio potrebbe presentare momentanei disservizi tra le ore 15.00 e le 24.00.

Si informano i fruitori che in data 22 marzo 2023 dalle ore 12:00 alle ore 14:00 l’applicativo non sarà disponibile per aggiornamento degli standard definiti dal Ministero del Lavoro ed ANPAL. Le modifiche riguarderanno i Codici Comuni e Stati Esteri e sono reperibili al seguente link: ANPALDocs.

Si comunica che dalle ore 13:00 alle ore 18 di Venerdì 17 febbraio l’applicativo sarà indisponibile per attività di manutenzione straordinaria.

Si informano i fruitori che in data 9 novembre alle ore 16:00, come da comunicazione del Ministero del Lavoro, sarà reintrodotto il motivo permesso di soggiorno UE per lungo-soggiornanti.

Si informano i fruitori che in data 26/10/2022 l’Applicazione è stata aggiornata ai nuovi Standard definiti dal Ministero de Lavoro. In particolare, sono stati aggiornati alle nuove codifiche ministeriali i:

  • Motivo Permesso di Soggiorno
  • Comuni e Stati esteri

Si informano i fruitori che in data 7 ottobre ore 12:00 verrà rilasciata una nuova release di GECO.
Nella sezione Documentazione è disponibile il nuovo Manuale Operativo.
Nella nuova release è stata introdotta la possibilità di aggiornare o creare un’anagrafica lavoratori dalla sezione Dati Lavoratore della Comunicazione.
Si invitano quindi gli utenti a prendere visione del manuale.

Si invitano i fruitori di GECO a prendere visione delle FAQ pubblicate nella sezione “Documentazione” che riportano le risposte ai principali quesiti posti al Call Center

Si segnala che è stata resa disponibile la nuova versione della stampa della comunicazione che permette di visualizzarne lo stato corrente.

Si comunica che dalle ore 9:00 del 20 luglio 2022 sarà disponibile il nuovo GECO per l’inserimento delle Comunicazioni Obbligatorie.
Si ricorda che nel caso si siano effettuate comunicazioni di assunzione con la procedura UNIURG permane l'obbligo di invio della comunicazione ordinaria nel primo giorno utile successivo al ripristino dell’applicativo regionale.
Si invitano i fruitori a consultare il manuale utente nel quale sono descritte le funzionalità del nuovo applicativo.

Si comunica che l’applicativo GECO sarà indisponibile dal 18 luglio ore 8:00. Dal 21 luglio alle ore 8:00 sarà disponibile il Nuovo Applicativo di cui si fornisce manuale in anteprima.

Si ricorda che per le comunicazioni di assunzione nelle more dell’indisponibilità di GECO, si dovrà utilizzare la Piattaforma per l'invio del modello UNIURG (lavoro.gov.it)

Si segnala che dal 14 aprile 2022 le comunicazioni relative e tipologie contrattuali connesse al lavoro intermediato da piattaforme digitali (Riders) non saranno più oggetto delle comunicazioni UNILAV e UNISOMM.

Si rimanda a quanto pubblicato dal Ministero del Lavoro al link: Notizie  per ulteriori approfondimenti.

Si comunica che in data 6 Aprile dalle ore 12:30 alle 0re 18:00 l’applicativo non sarà disponibile per adeguamento degli Standard in ottemperanza alla nota 33.1406 standard tecnici del Ministero del Lavoro

Si ricorda che la compilazione del Piano Formativo deve essere effettuata sul portale Apprendistato al link: Gestione apprendistato | Servizionline (regione.piemonte.it)

La relativa funzione in GECO è pertanto stata dismessa.

Si comunica che l'accesso all'applicazione, in coerenza con la normativa vigente, prevede l'utilizzo di un certificato digitale CNS mentre non è, al momento, implementato l'accesso, alternativo con SPID.

Si comunica che, in data 16 giugno 2021 dalle ore 19.00, il sistema delle comunicazioni obbligatorie verrà aggiornato con l’introduzione di quattro nuovi codici ateco (di seguito riportati) e l’eliminazione del codice comune di MONTECICCARDO. Il servizio non subirà sospensioni.

Nuovi codici Ateco

01.13.21 - Coltivazione di ortaggi (inclusi i meloni) in foglia, a fusto, a frutto, in radici, bulbi e tuberi in colture protette fuori suolo (escluse barbabietola da zucchero e patate)

01.13.29 - Coltivazione di ortaggi (inclusi i meloni) in foglia, a fusto, a frutto, in radici, bulbi e tuberi in colture protette ad esclusione delle colture fuori suolo (escluse barbabietola da zucchero e patate)

01.19.21 - Coltivazione di fiori in colture protette fuori suolo

01.19.29 - Coltivazione di fiori in colture protette ad esclusione delle colture fuori suolo

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 4 marzo 2021, ha fornito chiarimenti sulle modalità di compilazione concernenti i cittadini britannici residenti in Italia.

Da gennaio 2021 i cittadini britannici, ai fini della compilazione delle COB, sono da considerarsi cittadini extracomunitari. Per tale ragione la modalità di compilazione per tali lavoratori sono le seguenti:

  • Titolo di soggiorno: Altro provvedimento;
  • Scadenza titolo di soggiorno (convenzionale): 31 dicembre 2099

Le stesse indicazioni sono espresse nel portale URP Online di questo Ministero, all’indirizzo: https://www.urponline.lavoro.gov.it/s/article/Come-devono-compilare-i-moduli-delle-ComunicazioniObbligatorie-i-cittadini-britannici-legalmente-residenti-in-Italia-prima-del-31-dicembre-2020?language=it

Si comunica che, alla luce di quanto disposto dal Ministero del Lavoro con Nota direttoriale 28 dicembre 2021 n. prot 33/4377, a far data dal 8 gennaio 2021, a seguito dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, la cittadinanza britannica verrà considerata non europea.

Si informa l’utenza che le richieste di chiarimento sul corretto CCNL da applicare nella Comunicazione Obbligatorie devono essere inoltrate al Centro per l’Impiego di competenza.

Si comunica che dalle ore 12.00 del 15 gennaio 2020 è disponibile la nuova versione degli applicativi GECO e COMMAX con i tracciati ministeriali 2020.

La documentazione ministeriale sulle modifiche ai tracciati è reperibile su
https://www.cliclavoro.gov.it/Aziende/Adempimenti/Pagine/Area-download.aspx
in sezione Cronologia versioni – Comunicazioni obbligatorie

Il manuale utente di GECO con gli aggiornamenti 2020 è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.sistemapiemonte.it/lavoro/guida_applicazioni/cms/media/files/GECO--MUT-00-V3-Adeguamenti%20Ministeriali%20Gennaio%202020.pdf

È disponibile estratto dei CCNL e Livelli retributivi al seguente indirizzo:
http://www.sistemapiemonte.it/lavoro/guida_applicazioni/cms/index.php?option=com_content&view=article&id=574:ccnl-livelli-2020&catid=40:normativa-geco&Itemid=63

Si segnala che l'accesso a GECO può avvenire solo tramite Certificato Digitale (o Smart Card o Business key).
E' importante che nel richiedere il certificato Digitale (o Smart Card o Business key) all'ente certificatore si specifichi chiaramente che deve essere di tipo CNS (Carta Nazionale dei Servizi), altrimenti non potrà essere utilizzato per l'accesso ai nostri sistemi, come specificato nella normativa DigitPA.
Si evidenzia, inoltre, che l’utilizzo dell’applicativo mediante utenze Spid non è possibile in quanto l’utenza Spid :

  • attiene ai rapporti tra il cittadino, in quanto soggetto privato, e la Pubblica amministrazione mentre l’accesso all’applicativo GECO  viene effettuato non da un privato Cittadino ma da un soggetto titolato a rappresentare l’Azienda/Ente nel procedimento amministrativo gestito dall’applicativo
  • non permette la gestione/associazione di ruoli che sono necessari per autorizzare l’accesso ad applicativi dedicati a procedimenti amministrativi
  • non prevede la possibilità di firmare documenti (certificato di firma) funzione necessaria per concludere l’iter amministrativo relativo all'invio delle comunicazioni

Si ricorda che in caso di mancato funzionamento dei servizi informatici, come peraltro previsto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, i soggetti obbligati e abilitati devono comunque inviare una comunicazione sintetica d’urgenza al Ministero del Lavoro, utilizzando il modulo Unificato Urg e inviandolo al Fax Server del Ministero del Lavoro 848 800 131.
Resta fermo l’obbligo di invio della comunicazione ordinaria al servizio competente nel primo giorno utile successivo

GECO: Firefox - Chrome - IE ver 9
Si comunica che a seguito dell'aumento dei criteri di sicurezza implementato nella nuova versione di GECO, le versioni di Internet Explorer precedenti alla 9 non permettono lo scarico dei PDF da firmare. Si suggerisce pertanto o l'aggiornamento di IE ad una versione successiva (da 9 in poi) o l'utilizzo di Firefox o Chrome.
 Si sottolinea che FireFox ha la necessità di una configurazione particolare dettata dall'ente emettitore della smart card/ Business key stessa

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge a imprese, intermediari, Pubblica Amministrazione e Centri per l’Impiego.

Presentazione

Le leggi 608/96 e 264/49 stabiliscono l'obbligo per i datori di lavoro di comunicare avviamenti, trasformazioni o cessazioni di rapporti di lavoro ai Centri per l'impiego provinciali.

La legge 27 dicembre 2006 n° 296, art. 1, commi 1180-1185, estende gli obblighi della comunicazione anche a:

  • rapporti di lavoro a progetto e di associato in partecipazione
  • tirocini di formazione e di orientamento e le altre esperienze lavorative assimilabili
  • trasferimento e distacco del lavoratore
  • modifica della ragione sociale
  • trasferimento o fusione di azienda o ramo di essa.

Gli obblighi della comunicazione sono estesi anche ai datori di lavoro agricoli, agli enti pubblici ed alle Pubbliche Amministrazioni.

Viene inoltre esteso l’effetto della comunicazione all’assolvimento degli obblighi nei confronti delle direzioni regionali e provinciali del lavoro, dell'Istituto nazionale della previdenza sociale, dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, o di altre forme previdenziali sostitutive o esclusive, e inoltre nei confronti della Prefettura - Ufficio territoriale del Governo.

Normativa

  • Decreto MLPS del 24 gennaio 2008
  • Decreto Interministeriale 30 ottobre legge 27 Legge 27 dicembre 2006, n. 296, art. 1, commi 1180-1185
  • Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276
  • Decreto Legislativo 19 dicembre 2002, n. 297
  • Decreto Legislativo 21 aprile 2000, n. 181

Assistenza

Per richieste di assistenza applicativa
tel: 011.0824322
lun - ven dalle 8,30 alle 17,30

Documentazione

Comonl - Mini Guida
Comonl - Mini Guida Adobe Portable Document Format - 1.02 MB
GECO Manuale utente V3
Adobe Portable Document Format - 3.56 MB
Geco Guida all'abilitazione
Adobe Portable Document Format - 3.41 MB
Tutorial Inserimento Cob
MPEG-4 Video - 8.56 MB
FAQ GECO v1
Adobe Portable Document Format - 150.06 KB

Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"

Box accesso PA

Soggetti Obbligati: accesso con SmartCard rilasciata da certificatore accreditato DigitPA e che sia CNS; utenza: SPID eIDAS. Soggetti autorizzati a operare per conto delle imprese necessaria abilitazione del CPI. LR non necessaria abilitazione CPI

Avvisi

Si informano i fruitori che in data 30 giugno 2023 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 l’applicativo non sarà disponibile per aggiornamento tecnico.

Si comunica che in data sabato 25 marzo 2023 è prevista una manutenzione programmata. Il servizio potrebbe presentare momentanei disservizi tra le ore 15.00 e le 24.00.

Si informano i fruitori che in data 22 marzo 2023 dalle ore 12:00 alle ore 14:00 l’applicativo non sarà disponibile per aggiornamento degli standard definiti dal Ministero del Lavoro ed ANPAL. Le modifiche riguarderanno i Codici Comuni e Stati Esteri e sono reperibili al seguente link: ANPALDocs.

Si comunica che dalle ore 13:00 alle ore 18 di Venerdì 17 febbraio l’applicativo sarà indisponibile per attività di manutenzione straordinaria.

Si informano i fruitori che in data 9 novembre alle ore 16:00, come da comunicazione del Ministero del Lavoro, sarà reintrodotto il motivo permesso di soggiorno UE per lungo-soggiornanti.

Si informano i fruitori che in data 26/10/2022 l’Applicazione è stata aggiornata ai nuovi Standard definiti dal Ministero de Lavoro. In particolare, sono stati aggiornati alle nuove codifiche ministeriali i:

  • Motivo Permesso di Soggiorno
  • Comuni e Stati esteri

Si informano i fruitori che in data 7 ottobre ore 12:00 verrà rilasciata una nuova release di GECO.
Nella sezione Documentazione è disponibile il nuovo Manuale Operativo.
Nella nuova release è stata introdotta la possibilità di aggiornare o creare un’anagrafica lavoratori dalla sezione Dati Lavoratore della Comunicazione.
Si invitano quindi gli utenti a prendere visione del manuale.

Si invitano i fruitori di GECO a prendere visione delle FAQ pubblicate nella sezione “Documentazione” che riportano le risposte ai principali quesiti posti al Call Center

Si segnala che è stata resa disponibile la nuova versione della stampa della comunicazione che permette di visualizzarne lo stato corrente.

Si comunica che dalle ore 9:00 del 20 luglio 2022 sarà disponibile il nuovo GECO per l’inserimento delle Comunicazioni Obbligatorie.
Si ricorda che nel caso si siano effettuate comunicazioni di assunzione con la procedura UNIURG permane l'obbligo di invio della comunicazione ordinaria nel primo giorno utile successivo al ripristino dell’applicativo regionale.
Si invitano i fruitori a consultare il manuale utente nel quale sono descritte le funzionalità del nuovo applicativo.

Si comunica che l’applicativo GECO sarà indisponibile dal 18 luglio ore 8:00. Dal 21 luglio alle ore 8:00 sarà disponibile il Nuovo Applicativo di cui si fornisce manuale in anteprima.

Si ricorda che per le comunicazioni di assunzione nelle more dell’indisponibilità di GECO, si dovrà utilizzare la Piattaforma per l'invio del modello UNIURG (lavoro.gov.it)

Si segnala che dal 14 aprile 2022 le comunicazioni relative e tipologie contrattuali connesse al lavoro intermediato da piattaforme digitali (Riders) non saranno più oggetto delle comunicazioni UNILAV e UNISOMM.

Si rimanda a quanto pubblicato dal Ministero del Lavoro al link: Notizie  per ulteriori approfondimenti.

Si comunica che in data 6 Aprile dalle ore 12:30 alle 0re 18:00 l’applicativo non sarà disponibile per adeguamento degli Standard in ottemperanza alla nota 33.1406 standard tecnici del Ministero del Lavoro

Si ricorda che la compilazione del Piano Formativo deve essere effettuata sul portale Apprendistato al link: Gestione apprendistato | Servizionline (regione.piemonte.it)

La relativa funzione in GECO è pertanto stata dismessa.

Si comunica che l'accesso all'applicazione, in coerenza con la normativa vigente, prevede l'utilizzo di un certificato digitale CNS mentre non è, al momento, implementato l'accesso, alternativo con SPID.

Si comunica che, in data 16 giugno 2021 dalle ore 19.00, il sistema delle comunicazioni obbligatorie verrà aggiornato con l’introduzione di quattro nuovi codici ateco (di seguito riportati) e l’eliminazione del codice comune di MONTECICCARDO. Il servizio non subirà sospensioni.

Nuovi codici Ateco

01.13.21 - Coltivazione di ortaggi (inclusi i meloni) in foglia, a fusto, a frutto, in radici, bulbi e tuberi in colture protette fuori suolo (escluse barbabietola da zucchero e patate)

01.13.29 - Coltivazione di ortaggi (inclusi i meloni) in foglia, a fusto, a frutto, in radici, bulbi e tuberi in colture protette ad esclusione delle colture fuori suolo (escluse barbabietola da zucchero e patate)

01.19.21 - Coltivazione di fiori in colture protette fuori suolo

01.19.29 - Coltivazione di fiori in colture protette ad esclusione delle colture fuori suolo

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 4 marzo 2021, ha fornito chiarimenti sulle modalità di compilazione concernenti i cittadini britannici residenti in Italia.

Da gennaio 2021 i cittadini britannici, ai fini della compilazione delle COB, sono da considerarsi cittadini extracomunitari. Per tale ragione la modalità di compilazione per tali lavoratori sono le seguenti:

  • Titolo di soggiorno: Altro provvedimento;
  • Scadenza titolo di soggiorno (convenzionale): 31 dicembre 2099

Le stesse indicazioni sono espresse nel portale URP Online di questo Ministero, all’indirizzo: https://www.urponline.lavoro.gov.it/s/article/Come-devono-compilare-i-moduli-delle-ComunicazioniObbligatorie-i-cittadini-britannici-legalmente-residenti-in-Italia-prima-del-31-dicembre-2020?language=it

Si comunica che, alla luce di quanto disposto dal Ministero del Lavoro con Nota direttoriale 28 dicembre 2021 n. prot 33/4377, a far data dal 8 gennaio 2021, a seguito dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, la cittadinanza britannica verrà considerata non europea.

Si informa l’utenza che le richieste di chiarimento sul corretto CCNL da applicare nella Comunicazione Obbligatorie devono essere inoltrate al Centro per l’Impiego di competenza.

Si comunica che dalle ore 12.00 del 15 gennaio 2020 è disponibile la nuova versione degli applicativi GECO e COMMAX con i tracciati ministeriali 2020.

La documentazione ministeriale sulle modifiche ai tracciati è reperibile su
https://www.cliclavoro.gov.it/Aziende/Adempimenti/Pagine/Area-download.aspx
in sezione Cronologia versioni – Comunicazioni obbligatorie

Il manuale utente di GECO con gli aggiornamenti 2020 è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.sistemapiemonte.it/lavoro/guida_applicazioni/cms/media/files/GECO--MUT-00-V3-Adeguamenti%20Ministeriali%20Gennaio%202020.pdf

È disponibile estratto dei CCNL e Livelli retributivi al seguente indirizzo:
http://www.sistemapiemonte.it/lavoro/guida_applicazioni/cms/index.php?option=com_content&view=article&id=574:ccnl-livelli-2020&catid=40:normativa-geco&Itemid=63

Si segnala che l'accesso a GECO può avvenire solo tramite Certificato Digitale (o Smart Card o Business key).
E' importante che nel richiedere il certificato Digitale (o Smart Card o Business key) all'ente certificatore si specifichi chiaramente che deve essere di tipo CNS (Carta Nazionale dei Servizi), altrimenti non potrà essere utilizzato per l'accesso ai nostri sistemi, come specificato nella normativa DigitPA.
Si evidenzia, inoltre, che l’utilizzo dell’applicativo mediante utenze Spid non è possibile in quanto l’utenza Spid :

  • attiene ai rapporti tra il cittadino, in quanto soggetto privato, e la Pubblica amministrazione mentre l’accesso all’applicativo GECO  viene effettuato non da un privato Cittadino ma da un soggetto titolato a rappresentare l’Azienda/Ente nel procedimento amministrativo gestito dall’applicativo
  • non permette la gestione/associazione di ruoli che sono necessari per autorizzare l’accesso ad applicativi dedicati a procedimenti amministrativi
  • non prevede la possibilità di firmare documenti (certificato di firma) funzione necessaria per concludere l’iter amministrativo relativo all'invio delle comunicazioni

Si ricorda che in caso di mancato funzionamento dei servizi informatici, come peraltro previsto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, i soggetti obbligati e abilitati devono comunque inviare una comunicazione sintetica d’urgenza al Ministero del Lavoro, utilizzando il modulo Unificato Urg e inviandolo al Fax Server del Ministero del Lavoro 848 800 131.
Resta fermo l’obbligo di invio della comunicazione ordinaria al servizio competente nel primo giorno utile successivo

GECO: Firefox - Chrome - IE ver 9
Si comunica che a seguito dell'aumento dei criteri di sicurezza implementato nella nuova versione di GECO, le versioni di Internet Explorer precedenti alla 9 non permettono lo scarico dei PDF da firmare. Si suggerisce pertanto o l'aggiornamento di IE ad una versione successiva (da 9 in poi) o l'utilizzo di Firefox o Chrome.
 Si sottolinea che FireFox ha la necessità di una configurazione particolare dettata dall'ente emettitore della smart card/ Business key stessa

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge a imprese, intermediari, Pubblica Amministrazione e Centri per l’Impiego.

Presentazione

Le leggi 608/96 e 264/49 stabiliscono l'obbligo per i datori di lavoro di comunicare avviamenti, trasformazioni o cessazioni di rapporti di lavoro ai Centri per l'impiego provinciali.

La legge 27 dicembre 2006 n° 296, art. 1, commi 1180-1185, estende gli obblighi della comunicazione anche a:

  • rapporti di lavoro a progetto e di associato in partecipazione
  • tirocini di formazione e di orientamento e le altre esperienze lavorative assimilabili
  • trasferimento e distacco del lavoratore
  • modifica della ragione sociale
  • trasferimento o fusione di azienda o ramo di essa.

Gli obblighi della comunicazione sono estesi anche ai datori di lavoro agricoli, agli enti pubblici ed alle Pubbliche Amministrazioni.

Viene inoltre esteso l’effetto della comunicazione all’assolvimento degli obblighi nei confronti delle direzioni regionali e provinciali del lavoro, dell'Istituto nazionale della previdenza sociale, dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, o di altre forme previdenziali sostitutive o esclusive, e inoltre nei confronti della Prefettura - Ufficio territoriale del Governo.

Normativa

  • Decreto MLPS del 24 gennaio 2008
  • Decreto Interministeriale 30 ottobre legge 27 Legge 27 dicembre 2006, n. 296, art. 1, commi 1180-1185
  • Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276
  • Decreto Legislativo 19 dicembre 2002, n. 297
  • Decreto Legislativo 21 aprile 2000, n. 181

Assistenza

Per richieste di assistenza applicativa
tel: 011.0824322
lun - ven dalle 8,30 alle 17,30

Documentazione

GECO Manuale utente V3
Adobe Portable Document Format - 3.56 MB
Comonl - Mini Guida
Comonl - Mini Guida Adobe Portable Document Format - 1.02 MB
Geco Guida all'abilitazione
Adobe Portable Document Format - 3.41 MB
Tutorial Inserimento Cob
MPEG-4 Video - 8.56 MB
FAQ GECO v1
Adobe Portable Document Format - 150.06 KB