In questa pagina:

Richiedi le tue credenziali SPID il Sistema Pubblico di Connettività che ti permette di accedere a Sistema Piemonte (per i servizi già abilitati) e a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione Nazionale e Locale
Approfondisci

Riscontro preselezione aziende - Guida al servizio

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite:

  • SmartCard rilasciata da un certificatore accreditato CNIPA
  • certificato di autenticazione digitale
  • user / password / PIN.

Guida al servizio

A che cosa serve

Il servizio nasce dall'esigenza di facilitare l'interscambio informativo tra le Aziende ed i Centri per l'Impiego in merito alla preselezione del personale.

  • visionare, a fronte di un proprio annuncio, i curricula dei soggetti che, preselezionati dal Centro per l'Impiego, corrispondono ai requisiti ricercati.
  • fornire al Centro per l’Impiego un riscontro sull’esito dei colloqui intercorsi

A chi è rivolto

Gli utenti del servizio sono le aziende che si rivolgono ai Centri per l'Impiego per fruire del servizio di preselezione del personale.

Connettersi al sistema

Per accedere al servizio è necessario possedere uno tra i seguenti requisiti:

  • una login e password, ottenute tramite la registrazione a “Sistema Piemonte”
  • smart card di Infocamere o poste
  • cerificato digitale di Torino Facile

Indipendentemente dal livello di autenticazione posseduto, il sistema consentirà l'accesso al servizio solo se esiste una specifica autorizzazione, rilevata dal CPI in fase di presa in carico dell'annuncio.

Ricercare gli annunci

Dopo aver identificato l'utente il sistema espone in automatico l'elenco degli annunci di sua competenza pubblicati negli ultimi sei mesi.
Qualora i criteri di ricerca non soddisfino le esigenze dell’operatore egli potrà modificarli inserendo tra i parametri di ricerca:

  • direttamente il codice dell’annuncio che intende gestire
  • il range di date, opportuno
  • la figura professionale ricercata

Selezionando il pulsanta “attiva la ricerca” il sistema aggiornerà l'elenco degli annunci sulla base dei criteri indicati.
NB Un annuncio è di competenza del rappresentante di una azienda se, al momento di presa in carico dell’annuncio da parte del CPI, egli è stato identificato come il deputato ad inserire i resoconti delle selezioni (riscontro).

Visualizzare il dettaglio di un annuncio

Selezionando un annuncio tra quelli esposti il sistema presenterà il dettaglio dell'annuncio.
La visualizzazione è suddivisa in tre sezioni: dati identificatici, tipo lavoro e requisiti, competenze.
I dati contenuti nelle diverse sezioni possono essere visualizzati selezionando il tab opportuno.

Gestire l'annuncio

Selezionando un codice annuncio e il pulsante gestione annuncio il sistema visualizzerà la videata di preselezione in cui compare l’elenco delle preselezioni effettuate dal Centro per l’Impiego a fronte della richiesta presentata dall’azienda. In questa videata sarà possibile scaricare il file, in formato PDF, contenente l’elenco dei curriculum sintetici relativi alle persone preselezionate dal CPI in risposta ad un annuncio. Attivando invece il pulsante gestione preselezione sarà possibile visualizzare la videata di gestione della preselezione.

Visualizzare i curricula

La visualizzazione dei curricula dei lavoratori può avvenire o dalla videata di Gestione annuncio oppure dalla videata di gestione preselezione.
Nel primo caso sarà necessario selezionare il codice preselezione di riferimento e digitare il pulsante di scarico del PDF; nel secondo caso avviamo già individuato la preselezione di riferimento e basterà selezionare il pulsante scarica PDF.
In entrambi i casi il sistema scaricherà il PDF contenente i curriculum sintetici relativi ai lavoratori che hanno superato la preselezione effettuata dal Centro per l’Impiego e che hanno accettato di effettuare i colloqui di selezione effettuati dall’azienda.

Gestire la preselezione

Selezionando un codice preselezione e selezionando il pulsante gestione preselezione sarà possibile accedere alla videata contenente l’elenco della persone preselezionate dal Centro per l’Impiego che hanno accettato di effettuare le selezioni presso l’azienda. Selezionando un lavoratore sarà possibile inserire o modificare i dati di riscontro della preselezione ( pulsante inserisci/modifica riscontro) oppure cancellare il riscontro inserito (pulsante annulla riscontro).

Gestire il riscontro

Selezionando un lavoratore e selezionando il pulsante inserisci/modifica il riscontro sarà possibile inserire / modificare i dati relativi al risultato del colloquio effettuato dall’azienda alla persona preselezionate dal CPI (riscontro).

Torna su