In questa pagina:

Richiedi le tue credenziali SPID il Sistema Pubblico di Connettività che ti permette di accedere a Sistema Piemonte (per i servizi già abilitati) e a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione Nazionale e Locale
Approfondisci

Gestione comunicazioni di inserimento in mobilità (MOREWEB) - Guida al servizio

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite SmartCard o certificato di autenticazione digitale

Guida al servizio

Obiettivi

Il servizio MOREWEB è la componente del Sistema Informativo della Mobilità Regionale (Mo.Re.). Fornisce alle imprese, o loro intermediari, uno strumento per registrare e inviare agli Uffici regionali preposti le comunicazioni di richiesta di immissione in Lista di Mobilità dei propri dipendenti coinvolti nel provvedimento (secondo le procedure prescritte dalla Legge 223/91).

Utenti

Gli utenti che hanno accesso al servizio sono:

  • dipendenti dell'azienda con competenza in materia;
  • esterni autorizzati dall'azienda per la gestione di questa tipologia di dati.

In ogni caso, per autenticarsi e accedere così all'applicativo è necessario essere dotati di Smart Card personale rilasciata da InfoCamere. I dipendenti sono associati automaticamente all'azienda a cui appartengono tramite la verifica nel sistema Anagrafe Attività Economiche Produttive (AAEP). Gli esterni autorizzati dalle aziende devono invece essere stati precedentemente registrati nel sistema dietro richiesta delle aziende alla Regione Piemonte.

Richiesta di abilitazione per un soggetto esterno autorizzato dall'azienda

Le imprese che lo desiderano possono richiedere l'accesso al servizio per consulenti o altre organizzazioni riconosciute dalla Regione Piemonte: tali soggetti, pur non ricoprendo alcuna carica nelle aziende coinvolte e quindi non essendo registrati nel sistema AAEP, devono comunque essere dotati di Smart card Infocamere per l'autenticazione. Le imprese interessate devono inviare le richieste al settore Osservatorio del Mercato del Lavoro della Direzione Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro (osservatorio.mercatolavoro@regione.piemonte.it) indicando i soggetti da autorizzare alla gestione dei dati in loro vece e il relativo ruolo (ad esempio consulente). Una volta accettate, le richieste sono inviate al Servizio Assistenza del CSI-Piemonte che effettuerà le operazioni di abilitazione necessarie. L'eventuale revoca dell'autorizzazione concessa a uno di questi soggetti deve essere richiesta dall'azienda al settore regionale a cui è stata inviata la richiesta iniziale di autorizzazione. Ciascun soggetto potrà operare solamente sui dati delle aziende a lui associate.

Scelta dell'azienda su cui operare

Dopo essersi autenticati tramite Smart Card, occorre selezionare l'azienda connessa alla procedura di mobilità. La pagina "Elenco aziende abilitate" presenta le aziende su cui l'utente connesso può operare, sulla base delle informazioni presenti nel sistema AAEP o sulla autorizzazione a lui associata. Tutte le informazioni trattate saranno esclusivamente di competenza dell'impresa, indicata in ogni pagina del servizio in alto a sinistra. È possibile cambiare azienda senza uscire dall'applicativo, cliccando l'apposito pulsante "Cambia azienda" e ricordandosi di salvare tutti i dati.

Il dossier regionale nel Sistema Informativo Mo.Re.

Il settore Osservatorio del Mercato del Lavoro della Direzione Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro, dopo aver ricevuto la comunicazione di apertura della procedura di Mobilità da parte di un'azienda o dagli altri soggetti previsti dalla Legge 223/91 (comprensiva della scheda Azienda in formato cartaceo), registra il dato nel sistema, aprendo un dossier. Il dossier contiene tutte le informazioni previste dalla normativa, comprese le specifiche delle unità locali interessate dagli esuberi di personale. La pagina "Elenco dei dossier" contiene la lista delle procedure associate all'azienda selezionata e riporta le informazioni relative al numero di lavoratori coinvolti e allo stato dell'accordo stesso. Per poter proseguire nella navigazione l'utente deve selezionare un dossier. Sulla base del dossier selezionato si accede alla pagina "Dati dossier", in cui è possibile scegliere l'unità locale desiderata e visualizzarne i lavoratori eventualmente già comunicati e registrati nel sistema. Tale elenco di lavoratori è stampabile in formato .pdf (Acrobat Reader ©) e scaricabile come file di testo (formato .txt).

Aggiunta di un nuovo lavoratore al dossier

Partendo dalla pagina "Dati dossier", avendo indicato l'unità locale desiderata, è possibile inserire un nuovo lavoratore. L'inserimento di un nuovo lavoratore è permesso solamente nel caso in cui il dossier sia nello stato "attivo", cioè non sia ancora stato raggiunto il numero di lavoratori previsti dall'accordo e indicati nel dossier. Cliccando sul pulsante "Nuovo lavoratore" si attiva la pagina "Scheda lavoratore - sezione Dati Anagrafici", in cui è possibile inserire le informazioni di tipo anagrafico richieste. Dalla Sezione Dati Anagrafici si passa alla "Scheda lavoratore - sezione Rapporto di lavoro", che deve essere compilata con i dati del rapporto tra l'azienda e il lavoratore. Ai fini della registrazione del lavoratore è indispensabile compilare entrambe le sezioni della scheda, almeno per i dati obbligatori. Tramite il pulsante "Salva dati" si confermano i dati inseriti: eventuali errori saranno evidenziati da specifici messaggi indicanti la tipologia dell'errore commesso. Una volta terminato correttamente l'inserimento è possibile inserire ulteriori lavoratori per la stessa unità locale (indicata nella parte alta dello schermo) o, eventualmente, cambiare unità locale con il pulsante "Torna al dossier". L'inserimento di singoli lavoratori con data licenziamento successiva a data scadenza accordo è consentita solo a fronte della selezione obbligatoria di una delle motivazioni previste.

Aggiunta di gruppi di lavoratori ad un dossier

Partendo dalla pagina "Dati dossier", avendo indicato l'unità locale desiderata, è possibile inserire non solo singoli ma anche gruppi di lavoratori, inviando un file in formato Blocco Note (estensione .txt) contenente i dati necessari alla registrazione nel sistema. L'inserimento di nuovi lavoratori è permesso solamente nel caso in cui il dossier non si trovi nello stato "Concluso", cioè fino al raggiungimento del numero di lavoratori previsti dall'accordo e indicati nel dossier (un dossier è considerato concluso anche nel caso in cui siano passati almeno 120 giorni dalla data di scadenza accordo). Se il dossier è in stato "Attivo" il pulsante "Nuovo gruppo di lavoratori" permette di attivare la pagina "Selezione dei file da caricare", in cui è possibile indicare uno o più file, presenti sulla postazione di lavoro utente, contenenti i dati dei lavoratori che si desidera inviare. Il numero massimo di lavoratori permesso in ciascun file è indicato nella pagina stessa. Tramite il pulsante "Conferma e prosegui" il sistema acquisisce i file indicati ed effettua il controllo formale dei dati presenti. L'esito dei controlli è evidenziato nella pagina "Esito controllo file da inviare" da cui è possibile stampare l'elenco degli errori riscontrati e scaricare il report come flusso dati (file di testo .txt). Anche in presenza di dati parzialmente errati è comunque possibile confermare la registrazione nel sistema dei singoli lavoratori correttamente inseriti tramite il pulsante "Conferma e prosegui". ATTENZIONE! Al raggiungimento del numero di lavoratori previsti dall'accordo il dossier passa allo stato "Concluso" e tutti i successivi lavoratori presenti sul file, anche se corretti, sono scartati. Al termine delle operazioni di registrazione viene emessa la pagina "Esito registrazione comunicazioni" in cui sono indicati, per ciascun file inviato nella sessione, le statistiche dei lavoratori inseriti e scartati in fase di registrazione: anche in questo contesto è possibile stampare il report di invio e scaricare il report come flusso dati (file di testo .txt).

Modifica o cancellazione di un lavoratore dal dossier

Partendo dalla pagina "Dati dossier", avendo indicato l'unità locale desiderata, è possibile modificare o cancellare esclusivamente i lavoratori precedentemente inseriti nell'applicativo dall'azienda e non ancora inseriti in Lista di Mobilità dalla Regione. Per eliminare un lavoratore dal dossier è necessario selezionarlo dall'elenco, quindi cliccare sul pulsante "Elimina lavoratore" oppure, tramite il pulsante "Apri scheda lavoratore", visionarne i dati ed eliminarlo tramite il pulsante "Elimina lavoratore". In entrambi casi il sistema chiede conferma della cancellazione (il processo è irreversibile).

Caratteristiche del file per l'invio di gruppi di lavoratori

I files che l'utente può inviare per comunicare la richiesta di inserimento in lista di mobilità per gruppi di lavoratori, anzichè registrarli singolarmente, deve rispondere a determinate caratteristiche.

Il nome del file deve rispettare le seguenti regole:

  • non deve superare la lunghezza di 60 caratteri, suffisso compreso
  • possono essere utilizzati indifferentemente caratteri maiuscoli o minuscoli
  • deve iniziare con la stringa : MOREWEB_F223_
  • deve contenere una parte variabile, a discrezione dell'utente, composta da almeno un carattere. Esempio nome file corretto: MOREWEB_F223_lanificio_piemontese_200502.txt

Il contenuto del file deve rispettare le seguenti regole:

  • i records devono rispettare il tracciato sotto indicato;
  • il record è a lunghezza variabile e deve avere come separatore di campo, il carattere '|';
  • il campo non indicato deve essere sostituito dal carattere separatore;
  • tutti i dati numerici devono essere interi ed in valore assoluto senza segno;
  • il formato dei campi data è gg/mm/aaaa;
  • tutti i campi alfanumerici possono essere indifferentemente compilati con caratteri maiuscoli o minuscoli e saranno registrati nel sistema in maiuscolo;
  • l'accettazione di un file è vincolata alla presenza nel Sistema Informativo Mobilità Regionale delle informazioni relative alla comunicazione preventiva inviata dalla azienda coinvolta alla Regione Piemonte (settore DB1506, Osservatorio regionale del mercato del lavoro, crisi aziendali e ammortizzatori sociali della Direzione Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro DB1500);
  • i dati dei lavoratori già precedentemente inviati saranno aggiornati sostituendone i dati, nei casi ove permesso, ma solamente nel caso sia rilevata la correttezza di tutti i dati inviati;
  • ciascun file può contenere un numero di lavoratori tale da garantire tempi di elaborazione accettabili: tale valore massimo è indicato nella pagina "Selezione dei file da caricare";
  • possono essere inviati più files nella stessa sessione oppure in sessioni diverse.

Tracciato del record

Nome Campo Descrizione Formato Tipo Descrizione / Note
ID_DOSSIER Identificativo dossier NUM(13) Key Codice assegnato al dossier regionale nel S.I. Mo.Re. : rilevabile da consultazione servizio MOREWEB o contattando il settore regionale.
COD_FISCALE Codice fiscale TEXT(16) Obb  
COGNOME cognome TEXT(70) Obb  
NOME nome TEXT(70) Obb  
GENERE genere TEXT(1) Obb Impostare 'M' se maschio o 'F' se femmina
DATA_NASC Data nascita TEXT(10) Obb Formato gg/mm/aaaa
COMUNE_NASC Comune nascita TEXT(4) Fac
  • Per i nati in Italia: impostare il codice del comune di nascita (tabella scaricabile dal servizio MOREWEB)
  • Per i nati all'estero informazione non richiesta: impostare # e compilare quindi obbligatoriamente il campo STATO_ESTERO_NASC
STATO_ESTERO_NASC Stato estero nascita TEXT(4) Fac
  • Per i nati in Italia informazione non richiesta: impostare # e compilare quindi obbligatoriamente il campo COMUNE_NASC
  • Per i nati all'estero: impostare il codice dello stato estero di nascita (tabella scaricabile dal servizio MOREWEB)
INDIR_TOPONIMO Toponimo Indirizzo residenza TEXT(3) Obb impostare il codice del toponimo dell'indirizzo (tabella scaricabile dal servizio MOREWEB)
INDIRIZZO Corpo Indirizzo residenza TEXT(80) Obb Indirizzo senza toponimo (cioé escludendo "via", "corso", "piazza", etc.)
INDIR_CIVICO Numero civico Indirizzo residenza TEXT(15) Obb  
COMUNE_RES Comune residenza TEXT(4) Fac
  • Per i nati in Italia: impostare il codice del comune di residenza (tabella scaricabile dal servizio MOREWEB)
  • Per i nati all'estero informazione non richiesta: impostare # e compilare quindi obbligatoriamente il campo STATO_ESTERO_RES
STATO_ESTERO_RES Stato estero residenza TEXT(4) Fac
  • Per i nati in Italia informazione non richiesta: impostare # e compilare quindi obbligatoriamente il campo COMUNE_RES
  • Per i nati all'estero: impostare il codice dello stato estero di residenza (tabella scaricabile dal servizio MOREWEB)
LOCALITA Località residenza TEXT(100) Fac  
CAP CAP indirizzo residenza TEXT(5) Fac  
TELEFONO Numero telefonico TEXT(100) Fac Reperibilità telefonica
CITTADINANZA Cittadinanza TEXT(3) Fac Cittadinanza del lavoratore: impostare il codice della cittadinanza (tabella scaricabile dal servizio MOREWEB).
TITOLO_STUDIO Titolo studio TEXT(6) Fac Titolo di studio lavoratore: impostare il codice titolo di studio (tabella scaricabile dal servizio MOREWEB).
CARICO_FAMIGLIA Carico di famiglia NUM(2) Fac Indicare il numero di persone a carico
CATEG_PROTETTA Categoria protetta TEXT(1) Fac Indicare 'S' o 'N' per indicare l'appartenenza o meno della persona alle categorie protette individuate dalla normativa
CCNL Contratto lavoro TEXT(4) Fac Contratto di lavoro nazionale applicato:impostare il codice del contratto (tabella scaricabile dal servizio MOREWEB).
CATEGORIA Categoria NUM(3) Fac Categoria lavoratore: impostare il codice categoria (tabella scaricabile dal servizio MOREWEB).
LIVELLO Livello retributivo TEXT(20) Fac  
QUALIFICA Qualifica professionale TEXT(6) Fac Qualifica professionale del lavoratore: impostare il codice qualifica (tabella scaricabile dal servizio MOREWEB).
DATA_INIZIO_RAPP Data inizio rapporto lavoro TEXT(10) Obb Formato gg/mm/aaaa
DATA_FINE_RAPP Data fine rapporto lavoro TEXT(10) Obb Formato gg/mm/aaaa
MOB_LUNGA Mobilità lunga TEXT(1) Obb Indicare 'S' o 'N' per indicare se il lavoratore fruisce dell'indennità di mobilità per periodo prolungato
DURATA_MOB_LUNGA Periodo mobilità lunga NUM(3) Fac Periodo di fruizione dell'indennità di mobilità lunga espresso in numero mesi
È obbligatorio se é stato indicato 'S' nel campo MOB_LUNGA
INDENNITA Diritto Indennità mobilità TEXT(1) Fac Indicare 'S' o 'N' per indicare se il lavoratore ha il diritto a percepire l'indennità di mobilità
CPI_COMPET Centro per l'Impiego NUM(5) Obb Centro per l'Impiego competente del lavoratore:impostare il codice del CPI (tabella scaricabile dal servizio MOREWEB).
CPI_DISTACCO Sportello CPI distaccato NUM(3) Fac Eventuale sportello distaccato Centro per l'Impiego competente del lavoratore:impostare il codice del CPI distaccato (tabella scaricabile dal servizio MOREWEB)
INPS_COMPET Sede INPS competente TEXT(6) Obb Sede provinciale INPS competente del lavoratore:impostare il codice INPS (tabella scaricabile dal servizio MOREWEB).

Le tabelle di codifica per la compilazione dei file

Il servizio permette di scaricare tutte le tabelle di codifica necessarie alla compilazione di files da inviare per la registrazione massiva di gruppi di lavoratori. Questa funzionalità genera un file formato compresso (.zip) di nome MOREWEB_tabelle_decodifica.zip

Tramite il pulsante "scarica tutte le tabelle", il file suddetto conterrà tanti file formato testo quante sono le tabelle elencate nella pagina.
Selezionando invece la singola tabella esso conterrà invece lo specifico file relativo alla tabella scelta. Tutti i file contenuti nel file compresso hanno le seguenti caratteristiche :

Formato file ascii testuale
Lunghezza variabile
Separatore campi carattere ";" (punto e virgola).
Nome file nome indicato nella pagina Scarica tabelle di decodifica (esempio Comuni.txt)

Consultazione delle operazioni di invio dati effettuate

È possibile consultare la situazione pregressa delle operazioni di invio di files relativi alla registrazione di gruppi di lavoratori ed i relativi esiti delle elaborazioni. Tale funzionalità é disponibile da tutte le pagine successive alla selezione dell'azienda interessata tramite la scheda "Invii effettuati".

La pagina "Elenco degli invii effettuati" permette di visualizzare le sessioni di invio files di ciascun utente che ha registrato gruppi di lavoratori, per il dossier scelto dall'utente connesso. Le informazioni visualizzate possono essere stampate e scaricate come flusso dati.

Torna su