PiemontePAY

Area riservata a Privati

1.    Il progetto

PiemontePAY è la declinazione piemontese del progetto nazionale pagoPA, il sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti i pagamenti verso la PA. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’app dell’Ente (il tuo comune, ad esempio) o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie bancarie, se abilitate e i loro servizi di home banking e sportelli ATM; i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5; gli uffici postali.

PiemontePAY permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso la Regione Piemonte, ma anche verso i 950 soggetti pubblici che hanno scelto di aderire al Sistema Tecnico organizzativo regionale. PiemontePAY offre inoltre la possibilità di consultarne l'esito e lo storico dei pagamenti.

2.    Funzionalità di pagamento

Qualsiasi cittadino o impresa, anche non registrato, può utilizzare il portale PiemontePAY per pagare. Due le possibilità di accesso al servizio:

  • Pagamento Spontaneo – Per pagare direttamente, anche senza autenticazione. Per utilizzare questa funzione è sufficiente disporre di un indirizzo e-mail valido e di un conto corrente bancario o postale con funzionalità di home banking, o di una carta di credito, o di un sistema di e-payment (ad esempio satispay)
  • Pagamento attraverso lo IUV (Identificativo Unico di Versamento) ricevuto dal proprio Ente di riferimento, che permette anche di verificare lo stato del pagamento.

Se non si ha la possibilità di effettuare un pagamento on line è possibile comunque utilizzare gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5, e gli uffici postali.

3.    Autenticazione

La registrazione facilita la compilazione dei pagamenti, mettendo a disposizione un’area personale con tutti i pagamenti effettuati.
La registrazione () avviene in modo semplice e intuitivo attraverso:

  • SPID, il sistema nazionale pubblico di identità nazionale
  • Carta di identità elettronica
  • SISTEMA PIEMONTE o certificati digitali

4.    Privacy

Gentile utente,
in armonia con quanto previsto da Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679, per ottenere informazioni in merito al trattamento dei dati inerenti i pagamenti elettronici, si rimanda al sito web dell'Ente creditore in qualità di titolare dei dati.