In questa pagina:

Ritiro referti

accesso riservato

Accedi tramite personal computer


Accedi tramite dispositivi mobile
Sono supportati tablet e smartphone Android e Apple.


Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite credenziali imputabili rilasciate sulla base di riconoscimento certo della tua identità.
Non hai le credenziali imputabili?
Scopri come ottenerle
Hai già le credenziali?
Verifica se sono imputabili

Accedi al servizio

Accesso con credenziali SPID: il nuovo sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online con un'identità digitale unica. Al momento solo alcuni servizi della PA piemontese sono accessibili tramite credenziali SPID.

Per accedere a questo servizio è necessario disporre di credenziali “imputabili”, cioè USER NAME, PASSWORD e PIN rilasciati da un operatore autorizzato dopo il riconoscimento dell’identità del richiedente. Non hai le credenziali? Scopri come ottenerle

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge a tutti i cittadini che hanno diritto alle cure offerte dal Servizio Sanitario Nazionale e che hanno richiesto il ritiro on line dei referti presso le strutture sanitarie connesse al sistema.

Presentazione

A cosa serve

Il servizio permette di ritirare on line i referti prodotti dalle strutture sanitarie di seguito indicate, per le quali il servizio è attivo:

  • i referti di laboratorio analisi presso: Asl Biella, Asl Cuneo 1, Asl Cuneo 2, Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo, territorio ex Asl Torino 2 dell'Asl Città di Torino, Asl Torino 3, Asl Torino 4, Asl VCO e ospedale Mauriziano di Torino;
  • i referti di radiologia e relative immagini nell' ospedale Mauriziano di Torino.

I referti sono scaricabili anche tramite dispositivi mobile.
Le immagini invece devono essere scaricate da PC in considerazione della loro considerevole dimensione e del visualizzatore presente nel pacchetto scaricato (file zip).
Di seguito si riporta una tabella con la stima dei tempi medi di download per tipologia di immagine e di tipologia di connessione utilizzata.

    Peso del pacchetto che viene scaricato (*) TEMPO MEDIO in minuti (**)
ADSL 7Mb ADSL 20Mb Fibra 100Mb
Computer Radiography 202 6,41 3,69 0,27
TAC 463 14,70 8,46 0,63
Risonanza magnetica 333 10,57 6,08 0,45
Angiografia 1018 32,32 18,59 1,39
Radio Fluoroscopia 68,8 2,18 1,26 0,09
Medicina Nucleare 63 2,00 1,15 0,09
Endoscopia 562 17,84 10,26 0,76

(*) comprensivo del software di visualizzazione delle immagini.
(**) il tempo medio è calcolato considerando che i MB in download per ogni tipologia di connessione sono in realtà inferiori al valore nominale della tipologia di connessione (ad esempio la ADSL a 7Mb in media ha una velocità vicina a 4,2 Mbps ovvero 0,5 MB/s).

Come funziona

Per maggiori dettagli sul funzionamento del servizio, consulta il alt video

Vantaggi

  • risparmiare tempo senza fare code agli sportelli e senza essere vincolati agli orari di servizio delle strutture sanitarie
  • consultare immediatamente l'esito degli esami

Cosa occorre

Per poter scaricare il referto è necessario inserire il codice identificativo che ti viene rilasciato dallo sportello al momento dell’accettazione ed aver pagato il ticket (se non esente).

Per accedere al servizio devi essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di autenticazione:

  • credenziali SPID
  • credenziali "imputabili" rilasciate sulla base di riconoscimento certo della tua identità da parte di un operatore di sportello delle Aziende Sanitarie (ospedali o uffici ASL)
  • smart card o Business Key emesse da un certificatore accreditato da AgID

Torna su