Richiedi le tue credenziali SPID il Sistema Pubblico di Connettività che ti permette di accedere a Sistema Piemonte e a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione Nazionale e Locale
Approfondisci
NFOR-SSL (Notifiche Formazione Salute Sicurezza Lavoro)
Per l’accesso è richiesta una delle seguenti tipologie di credenziali di autenticazione:
- SPID rilasciato da una delle Certification Authority riconosciute
- Carta di identità elettronica (CIE)
- Tessera sanitaria (TS-CNS), per le quali è richiesto un lettore di smart card da collegare alla postazione
Temporaneamente è consentito anche l’accesso con un certificato digitale rilasciato da Sistema Piemonte.
Utenti del servizio
Il servizio è rivolto ai soggetti formatori abilitati per la trasmissione delle comunicazioni alla Regione Piemonte relative ai corsi in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Presentazione
Il servizio on line permette di gestire le comunicazioni relative alle attività formative che i soggetti formatori abilitati devono inviare alla Regione Piemonte e alle ASL competenti.
I dati sui corsi di formazione trasmessi dai soggetti formatori consentiranno alla Regione Piemonte di costituire uno specifico registro informatizzato dei corsi in materia di salute e sicurezza del lavoro e avere tutti gli elementi utili al fine di predisporre un idoneo sistema di monitoraggio, verifica e controllo circa l’operato dei soggetti formatori e l’erogazione della formazione.
Il nuovo strumento, che a regime sostituirà integralmente le comunicazioni sui corsi SSL che ora vengono effettuate tramite e-mail, sarà avviato, in una prima fase, sperimentalmente, al fine di verificarne il funzionamento. In questa prima fase, sarà possibile continuare ad inviare le comunicazioni tramite e-mail, ma per chi opta per la sperimentazione, utilizzando il nuovo strumento, queste non saranno più necessarie.
Abilitazione
Per l'accesso al servizio, il titolare del soggetto formatore, deve inviare una comunicazione alla casella di assistenza, allegando il modulo sotto indicato con l'indicazione delle persone che intende abilitare. Solo le persone abilitate possono procedere nella compilazione delle notifiche per conto del soggetto formatore.