In questa pagina:

Richiedi le tue credenziali SPID il Sistema Pubblico di Connettività che ti permette di accedere a Sistema Piemonte (per i servizi già abilitati) e a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione Nazionale e Locale
Approfondisci

Banca Dati Incendi Boschivi

Accedi al servizio

Il servizio è ad accesso libero

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge ai cittadini.

Presentazione

La legge quadro nazionale in materia di incendi boschivi assegna alle Regioni il coordinamento delle attività in materia di pianificazione, prevenzione e lotta attiva agli incendi. Le informazioni sugli incendi boschivi occorsi sul territorio piemontese vengono raccolte e gestite dal Corpo Forestale dello Stato e vengono validate congiuntamente con il competente Settore della Regione Piemonte.

Il servizio, di libero accesso, rappresenta uno strumento di analisi per i settori regionali competenti, per gli enti locali e un ausilio per l’aggiornamento del catasto incendi da parte dei Comuni (previsto dalla legge n.353 del 21 Novembre 2000). Nella banca dati sono presenti le descrizioni degli incendi boschivi in Piemonte dal 1997.

Il servizio permette di consultare, tramite diversi filtri di ricerca, le schede descrittive di ogni incendio, i dati geografici delle aree interessate (per gli incendi di dimensione superiore a 10 ha) e la localizzazione del punto di innesco.

 

Torna su