In questa pagina:

Richiedi le tue credenziali SPID il Sistema Pubblico di Connettività che ti permette di accedere a Sistema Piemonte e a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione Nazionale e Locale
Approfondisci

Tagli boschivi – Comunicazioni ed autorizzazioni forestali (Front Office)

accesso riservato

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite password e pin per cittadini e professionisti, smart card e certificato per le imprese, certificato per gli sportelli forestali

ATTENZIONE: si segnala che per attività di aggiornamento settimanali sui dati catastali derivanti dalla base dati Sigmater, il servizio di inserimento istanze forestali non è disponibile dalle ore 00:01 alle ore 09:30 di ogni mercoledi.

Utenti del servizio

Il servizio consente la gestione centralizzata delle istanze previste per la realizzazione degli interventi selvicolturali, ai sensi dell’articolo 14 della Legge Regionale n° 4 del 10 Febbraio 2009 ‘’Gestione e promozione economica delle foreste’’. E’ costituito da un front office dove i richiedenti possono compilare ed inviare le istanze e da un back office dove tali istanze vengono soggette ad istruttoria da parte della Pubblica Amministrazione.

La componente di front office è rivolta ai soggetti titolati a presentare le istanze forestali ovvero i soggetti gestori, i possessori a qualunque titolo giuridicamente valido del terreno su cui si deve fare l’intervento, gli utilizzatori, gli acquirenti del bosco in piedi.

Tali soggetti possono incaricare a compilare e presentare le istanze a soggetti terzi:

  • professionisti (tecnici forestali abilitati)
  • imprese iscritte all’albo
  • sportelli forestali

Presentazione

Ai sensi dell’articolo 14 della Legge Regionale n° 4 del 10 Febbraio 2009 ‘’Gestione e promozione economica delle foreste’’ la realizzazione degli interventi selvicolturali definiti dal vigente Regolamento Forestale è soggetta a uno dei seguenti adempimenti:

  • comunicazione semplice (CS)
  • autorizzazione regionale (AUT)

Il servizio “Tagli boschivi – Comunicazioni ed Autorizzazioni Forestali” permette di gestire l’iter delle istanze forestali.  È costituito da 2 componenti:

  • front office: per la compilazione e l’invio delle istanze da parte dei richiedenti
  • back office: per l’istruttoria da parte dei Settori regionali competenti

La componente di front office del servizio web “Tagli boschivi – Comunicazioni ed Autorizzazioni Forestali” permette di facilitare e velocizzare la compilazione dell’istanza forestale per mezzo di campi con menu a tendina e controlli in fase di salvataggio che guidano l’utente nelle fasi dell’inserimento delle informazioni richieste. In base poi al tipo di intervento, al contesto ambientale e alla pianificazione forestale vigente, il servizio indica in automatico quale tipo di comunicazione è necessario inviare.

Le principali funzionalità offerte dall’applicativo sono:

  • accreditamento dell’utente e dell’azienda per cui si compila l’istanza
  • compilazione dell’istanza
  • caricamento degli allegati
  • invio dell’istanza in formato elettronico
  • stampa dell’istanza (*)
  • ricerca e consultazione e modifica istanze caricate dall’utente

Se è la prima volta che si accede al servizio, è necessario accreditarsi specificando i dati personali e dell'azienda.

Accreditamento cittadino Accreditamento tecnico forestale Accreditamento impresa/ente

La domanda compilata attraverso la procedura, oltre che inviata in formato elettronico deve essere stampata, firmata dal proprietario (o possessore delle superfici di intervento) e inviata in originale al settore regionale competente (che compare precompilato nel modulo scaricabile al termine della compilazione).

Torna su