In questa pagina:

Richiedi le tue credenziali SPID il Sistema Pubblico di Connettività che ti permette di accedere a Sistema Piemonte (per i servizi già abilitati) e a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione Nazionale e Locale
Approfondisci

Tagli boschivi – Comunicazioni ed autorizzazioni forestali (Front Office)

accesso riservato

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite password e pin per cittadini e professionisti, smart card e certificato per le imprese, certificato per gli sportelli forestali

Utenti del servizio

Il servizio consente la gestione centralizzata delle istanze previste per la realizzazione degli interventi selvicolturali, ai sensi dell’articolo 14 della Legge Regionale n° 4 del 10 Febbraio 2009 ‘’Gestione e promozione economica delle foreste’’. E’ costituito da un front office dove i richiedenti possono compilare ed inviare le istanze e da un back office dove tali istanze vengono soggette ad istruttoria da parte della Pubblica Amministrazione.

La componente di front office è rivolta ai soggetti titolati a presentare le istanze forestali ovvero i soggetti gestori, i possessori a qualunque titolo giuridicamente valido del terreno su cui si deve fare l’intervento, gli utilizzatori, gli acquirenti del bosco in piedi.

Tali soggetti possono incaricare a compilare e presentare le istanze a soggetti terzi:

  • professionisti (tecnici forestali abilitati)
  • imprese iscritte all’albo
  • sportelli forestali

Presentazione

Ai sensi dell’articolo 14 della Legge Regionale n° 4 del 10 Febbraio 2009 ‘’Gestione e promozione economica delle foreste’’ la realizzazione degli interventi selvicolturali definiti dal vigente Regolamento Forestale è soggetta a uno dei seguenti adempimenti:

  • comunicazione semplice (CS)
  • autorizzazione regionale (AUT)

Il servizio “Tagli boschivi – Comunicazioni ed Autorizzazioni Forestali” permette di gestire l’iter delle istanze forestali.  È costituito da 2 componenti:

  • front office: per la compilazione e l’invio delle istanze da parte dei richiedenti
  • back office: per l’istruttoria da parte dei Settori regionali competenti

La componente di front office del servizio web “Tagli boschivi – Comunicazioni ed Autorizzazioni Forestali” permette di facilitare e velocizzare la compilazione dell’istanza forestale per mezzo di campi con menu a tendina e controlli in fase di salvataggio che guidano l’utente nelle fasi dell’inserimento delle informazioni richieste. In base poi al tipo di intervento, al contesto ambientale e alla pianificazione forestale vigente, il servizio indica in automatico quale tipo di comunicazione è necessario inviare.

Le principali funzionalità offerte dall’applicativo sono:

  • accreditamento dell’utente e dell’azienda per cui si compila l’istanza
  • compilazione dell’istanza
  • caricamento degli allegati
  • invio dell’istanza in formato elettronico
  • stampa dell’istanza (*)
  • ricerca e consultazione e modifica istanze caricate dall’utente

Se è la prima volta che si accede al servizio, è necessario accreditarsi specificando i dati personali e dell'azienda.

Accreditamento cittadino Accreditamento tecnico forestale Accreditamento impresa/ente

La domanda compilata attraverso la procedura, oltre che inviata in formato elettronico deve essere stampata, firmata dal proprietario (o possessore delle superfici di intervento) e inviata in originale al settore regionale competente (che compare precompilato nel modulo scaricabile al termine della compilazione).

Torna su