In questa pagina:

Richiedi le tue credenziali SPID il Sistema Pubblico di Connettività che ti permette di accedere a Sistema Piemonte (per i servizi già abilitati) e a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione Nazionale e Locale
Approfondisci

Finanziamenti Leader Plus 2000-2006

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password.

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge a: Pubblica Amministrazione, Gruppi di Azione Locale (GAL)

 

Presentazione

L'iniziativa comunitaria Leader Plus, avviata dalla Commissione europea con la comunicazione 2000/C 139/05 del 14 aprile 2000 (Gazzetta ufficiale delle Comunità europee del 18.5.2000, C 139), ha lo scopo di promuovere nei territori rurali strategie innovative di sviluppo locale, che si caratterizzino per un approccio integrato, fondato sull'interazione tra operatori, pubblici e privati, e tra diversi settori d'attività.

In ambito locale, l'iniziativa Leader Plus si sviluppa attraverso la redazione e l'attuazione di piani di sviluppo locale (PSL) a cura di gruppi di azione locale (GAL). I GAL sono costituiti da soggetti pubblici e privati, rappresentativi della realtà istituzionale, sociale ed economica locale (enti locali, categorie, sindacati, associazioni non economiche, ecc.), e assumono la personalità giuridica che a loro avviso, tra quelle previste dall'ordinamento civilistico, appare più consona alle attività da sviluppare.

L'iniziativa Leader Plus relativa al periodo 2000-2006 segue all'iniziativa Leader II, la quale ha caratterizzato l'intervento dei fondi strutturali europei nel periodo 1994-1999. La sua programmazione nazionale avviene sostanzialmente attraverso programmi adottati da ogni regione e dalle province autonome di Bolzano e Trento. Tali programmi sono correntemente denominati "programmi Leader regionali" (PLR).

Per accedere al servizio

L'utente non abilitato può attivare l'accesso ai servizi inoltrando specifica richiesta alla Regione Piemonte che rilascerà l'autorizzazione dopo la verifica dei requisiti.

  • 1 - Scarica e compila il modulo (81KB)
  • 2 - Allega fotocopia del documento di identità dei due firmatari
  • 3 - Inoltra il tutto a mezzo posta ordinaria o via fax a:
    Direzione Opere pubbliche, Difesa del suolo, Economia montana e foreste
    Settore Gestione delle Attivit Strumentali per l'Economia Montana e le Foreste
    C.so Stati Uniti, 21 - 10128 TORINO
    tel. 011 4325868,  fax 011 4325434
    redazioneweb.montagna@regione.piemonte.it

Torna su