In questa pagina:

Richiedi le tue credenziali SPID il Sistema Pubblico di Connettività che ti permette di accedere a Sistema Piemonte (per i servizi già abilitati) e a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione Nazionale e Locale
Approfondisci

Prezzario on line opere pubbliche

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password oppure certificato digitale.

Utenti del servizio

Il servizio si rvolge a:

  • Pubblica Amministrazione (Direzione Opere Pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste- Osservatorio)
  • Operatori pubblici e privati: Enti locali e altri soggetti aventi interessi e competenza in materia, con i quali la Regione ha formalizzato la collaborazione attraverso la sottoscrizione di specifici Protocolli di Intesa (nel 1999 e nel 2007):
    • IRIDE SERVIZI di Torino
    • S.M.A.T. (Soc. Metropolitana Acque Torino)
    • AMIAT
    • GTT - INFRA.TO di Torino
    • CCIAA di Torino
    • Città di Torino
    • A.M.A.G. di Alessandria
    • A.E.S. di Torino
    • A.N.I.S.I.G.
    • CONI - Comitato Regionale Piemonte
    • S.C.R. Piemonte
    • Soprintendenza per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico per il Piemonte, Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio del Piemonte e F.C.C. e Restauro "La Venaria Reale"

Presentazione

L'applicativo "Prezzario on line opere pubbliche" è un servizio promosso dalla Regione Piemonte (Direzione Opere Pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste) nell’ambito delle attività connesse alla pubblicazione ed aggiornamento annuale dei “Prezzi di riferimento per opere e lavori pubblici della Regione Piemonte”, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture in attuazione di quanto previsto dall’art. 133 del D.Lgs. 163/06 e s.m.e i.
Tale elenco prezzi regionale, in virtù dell'art. 14, comma 1 della L.R. 18/84 e dell'art. n. 25 del relativo regolamento di attuazione, si propone quale strumento di riferimento e di indirizzo per gli operatori pubblici e privati del settore e contempla, nell’ambito del coordinamento della Direzione opere pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste, la partecipazione, per la sua stesura, degli Enti locali nonché di diversi soggetti aventi interessi e competenza in materia, con i quali la Regione ha formalizzato la collaborazione attraverso la sottoscrizione di specifici Protocolli di Intesa (nel 1999 e nel 2007).
Allo stato attuale il prezzario regionale prevede, su ciascuna delle 28 sezioni tematiche nelle quali è articolato, la partecipazione attiva,  per il costante aggiornamento dei dati e delle informazioni in esso contenute, di uno o più soggetti abilitati.

La Direzione Opere Pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste, nell’ambito del processo di nuova ingegnerizzazione del proprio sistema informativo e degli strumenti informatici in uso, attraverso il presente servizio intende fornire uno strumento operativo per la redazione, l’aggiornamento nonché la successiva pubblicazione dei dati costituenti l’elenco prezzi regionale, attraverso la  creazione di una banca dati unica disponibile “on line” ed accessibile in tempo reale per tutti i soggetti abilitati ad operare sulle singole sezioni tematiche (identificati come Enti promotori).
L’attuale versione fornita rappresenta la “componente di back office” di tale servizio, in grado cioè di consentire, nell’ambito del coordinamento svolto dall’Ente gestore (Regione Piemonte – Settore Tecnico Opere Pubbliche) ai singoli enti promotori l’utilizzo della banca dati preesistente del prezzario vigente nonché la formulazione di proposte tematiche per le edizioni future.
Attraverso l’utilizzo della nuova  piattaforma informatica predisposta, con l’invio di successivi flussi informativi verificati ed approvati, si potrà così pervenire alla nuova pubblicazione annuale.

Link utili

Per il servizio di consultazione e acquisizione dell’elenco prezzi in formato elettronico permane la possibilità per qualsiasi utente, senza richiesta di credenziali,  di accedere al sito ufficiale della Regione Piemonte al seguente indirizzo:

http://www.regione.piemonte.it/oopp/prezzario

Torna su