Tema
  • Ambiente e Territorio

MUDE - Modello Unico Digitale per l'Edilizia

Cittadini

Scheda informativa per l'utenza "Cittadini"

Box accesso cittadini

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite business key

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge a 

  • Cittadini, compresi Professionisti (geometri, architetti, ingegneri, ecc.) e Imprese;
  • Pubblica Amministrazione (Uffici Tecnici Enti Locali, Enti Terzi coinvolti nei procedimenti edilizi, SPreSAL delle ASL)

Presentazione

Il servizio nasce con l’obiettivo di dematerializzare il processo edilizio, consentendo ai privati cittadini e ai professionisti, ciascuno per le proprie competenze, di presentare agli Sportelli Edilizi comunali istanze per la realizzazione di interventi in modalità completamente informatizzata: CILA, CILA Superbonus, SCIA, SCIA alternativa al PDC e Permesso di Costruire con relativi allegati e le eventuali successive istanze collegate nell’ambito del ciclo dell’intervento edilizio (integrazioni documentali, inizio e fine lavori), Denunce di costruzione in zona sismica , Segnalazione Certificata di Agibilità (per titoli digitali e cartacei), Richiesta di Autorizzazione Paesaggistica, Richiesta di Pareri preventivi, Notifica Preliminare Cantiere.
Il servizio si compone di una Scrivania del Richiedente che invia le pratiche e di una Scrivania della PA che le riceve.
La Scrivania del Richiedente (front-office) consente all’utente di georiferire l’intervento, di compilare in modalità assistita e controllata le istanze, corredarle degli allegati necessari (il tutto firmato digitalmente) e di inviarle allo sportello per l’edilizia del comune sede dell’intervento.
La Scrivania della PA (back-end) consente allo Sportello per l’Edilizia di ricevere le istanze di intervento relative al proprio comune, consultare la domanda e gli allegati, decidere se accettare o meno l’istanza modificandone lo stato, inviare notifiche al richiedente inerenti alla pratica (come ad esempio accettazione, non procedibilità, diffida inizio lavori, richiesta di integrazione documentale).
È possibile eventualmente integrare il back-end del Mude con i software in utilizzo presso il Comune, sia lato protocollo, sia lato gestionale delle pratiche edilizie, attraverso i servizi di cooperazione applicativa messi a disposizione dal Mude, che raccolgono i dati della pratica edilizia e li mettono a disposizione dei fruitori interessati, compresi altri Enti della PA.
Gli SPreSAL delle ASL sono integrati con servizi dedicati per la trasmissione delle Notifiche Preliminari Cantiere di loro competenza che vengono importate direttamente sui propri sistemi gestionali e che arrivano per conoscenza anche sulla Scrivania dei Comuni aderenti Mude.


Funzionalità Front-Office (Scrivania del Richiedente)

  • Gestione completa dei propri fascicoli interventi realizzati e in progetto
  • Consultazione delle istanze edilizie e dei documenti digitali associati
  • Georiferimento istanze; consultazione dati cartografici
  • Generazione istanze edilizie (compilazione a seconda dell’istanza prescelta)
  • Compilazione assistita e controllata dell’istanza; acquisizione dati dalle fonti informative
  • Verifica coerenza/correttezza dei dati inseriti
  • Composizione dell’istanza pdf contenente i dati inseriti in compilazione, consolidamento, download e upload istanza firmata digitalmente
  • Compilazione collaborativa con gestione delle abilitazioni in modifica e/o consultazione su fascicoli e istanze
  • Gestione allegati (acquisizione e trasmissione documenti digitali firmati)
  • Invio dell’istanza + allegati e deposito in repository documentale
  • Stampa ricevuta di prestazione istanza dopo protocollazione da parte dell’Ente ricevente
  • Ricezione notifiche stato avanzamento istanze e/o richieste di integrazione documentale
  • Sezione dedicata alle notifiche per ricerche con diversi filtri di selezione, consultazione dettaglio, cronologia eventi
  • Stampe (istanza, “copertina” contente i dati di sintesi, Procura Speciale generata dinamicamente su template scaricabile)
  • Ricerche fascicoli, istanze, pratiche con diversi filtri di selezione

Funzionalità Back-End (Scrivania della PA)

  • Elenco progressivo delle istanze da registrare
  • Visualizzazione istanza e relativi allegati
  • Cambio stato istanza
  • Notifica al richiedente di procedibilità (o meno) dell’istanza, comunicazione numero protocollo e responsabile procedimento
  • Richieste di integrazione documentale
  • Download istanza e/o allegati digitali
  • Upload documentazione prodotta dalla PA riferita alla pratica
  • Notifica al richiedente della documentazione riferita all’istanza
  • Ricerche fascicoli, istanze, pratiche con diversi filtri di selezione.

Scheda informativa per l'utenza "Imprese e liberi professionisti"

Box accesso imprese

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite business key.

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge a 

  • Cittadini, compresi Professionisti (geometri, architetti, ingegneri, ecc.) e Imprese;
  • Pubblica Amministrazione (Uffici Tecnici Enti Locali, Enti Terzi coinvolti nei procedimenti edilizi, SPreSAL delle ASL)

Presentazione

Il servizio nasce con l’obiettivo di dematerializzare il processo edilizio, consentendo ai privati cittadini e ai professionisti, ciascuno per le proprie competenze, di presentare agli Sportelli Edilizi comunali istanze per la realizzazione di interventi in modalità completamente informatizzata: CILA, CILA Superbonus, SCIA, SCIA alternativa al PDC e Permesso di Costruire con relativi allegati e le eventuali successive istanze collegate nell’ambito del ciclo dell’intervento edilizio (integrazioni documentali, inizio e fine lavori), Denunce di costruzione in zona sismica , Segnalazione Certificata di Agibilità (per titoli digitali e cartacei), Richiesta di Autorizzazione Paesaggistica, Richiesta di Pareri preventivi, Notifica Preliminare Cantiere.
Il servizio si compone di una Scrivania del Richiedente che invia le pratiche e di una Scrivania della PA che le riceve.
La Scrivania del Richiedente (front-office) consente all’utente di georiferire l’intervento, di compilare in modalità assistita e controllata le istanze, corredarle degli allegati necessari (il tutto firmato digitalmente) e di inviarle allo sportello per l’edilizia del comune sede dell’intervento.
La Scrivania della PA (back-end) consente allo Sportello per l’Edilizia di ricevere le istanze di intervento relative al proprio comune, consultare la domanda e gli allegati, decidere se accettare o meno l’istanza modificandone lo stato, inviare notifiche al richiedente inerenti alla pratica (come ad esempio accettazione, non procedibilità, diffida inizio lavori, richiesta di integrazione documentale).
È possibile eventualmente integrare il back-end del Mude con i software in utilizzo presso il Comune, sia lato protocollo, sia lato gestionale delle pratiche edilizie, attraverso i servizi di cooperazione applicativa messi a disposizione dal Mude, che raccolgono i dati della pratica edilizia e li mettono a disposizione dei fruitori interessati, compresi altri Enti della PA.
Gli SPreSAL delle ASL sono integrati con servizi dedicati per la trasmissione delle Notifiche Preliminari Cantiere di loro competenza che vengono importate direttamente sui propri sistemi gestionali e che arrivano per conoscenza anche sulla Scrivania dei Comuni aderenti Mude.


Funzionalità Front-Office (Scrivania del Richiedente)

  • Gestione completa dei propri fascicoli interventi realizzati e in progetto
  • Consultazione delle istanze edilizie e dei documenti digitali associati
  • Georiferimento istanze; consultazione dati cartografici
  • Generazione istanze edilizie (compilazione a seconda dell’istanza prescelta)
  • Compilazione assistita e controllata dell’istanza; acquisizione dati dalle fonti informative
  • Verifica coerenza/correttezza dei dati inseriti
  • Composizione dell’istanza pdf contenente i dati inseriti in compilazione, consolidamento, download e upload istanza firmata digitalmente
  • Compilazione collaborativa con gestione delle abilitazioni in modifica e/o consultazione su fascicoli e istanze
  • Gestione allegati (acquisizione e trasmissione documenti digitali firmati)
  • Invio dell’istanza + allegati e deposito in repository documentale
  • Stampa ricevuta di prestazione istanza dopo protocollazione da parte dell’Ente ricevente
  • Ricezione notifiche stato avanzamento istanze e/o richieste di integrazione documentale
  • Sezione dedicata alle notifiche per ricerche con diversi filtri di selezione, consultazione dettaglio, cronologia eventi
  • Stampe (istanza, “copertina” contente i dati di sintesi, Procura Speciale generata dinamicamente su template scaricabile)
  • Ricerche fascicoli, istanze, pratiche con diversi filtri di selezione

Funzionalità Back-End (Scrivania della PA)

  • Elenco progressivo delle istanze da registrare
  • Visualizzazione istanza e relativi allegati
  • Cambio stato istanza
  • Notifica al richiedente di procedibilità (o meno) dell’istanza, comunicazione numero protocollo e responsabile procedimento
  • Richieste di integrazione documentale
  • Download istanza e/o allegati digitali
  • Upload documentazione prodotta dalla PA riferita alla pratica
  • Notifica al richiedente della documentazione riferita all’istanza
  • Ricerche fascicoli, istanze, pratiche con diversi filtri di selezione.

Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"

Box accesso PA

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite user name e password o certificato digitale

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge a 

  • Cittadini, compresi Professionisti (geometri, architetti, ingegneri, ecc.) e Imprese;
  • Pubblica Amministrazione (Uffici Tecnici Enti Locali, Enti Terzi coinvolti nei procedimenti edilizi, SPreSAL delle ASL)

Presentazione

Il servizio nasce con l’obiettivo di dematerializzare il processo edilizio, consentendo ai privati cittadini e ai professionisti, ciascuno per le proprie competenze, di presentare agli Sportelli Edilizi comunali istanze per la realizzazione di interventi in modalità completamente informatizzata: CILA, CILA Superbonus, SCIA, SCIA alternativa al PDC e Permesso di Costruire con relativi allegati e le eventuali successive istanze collegate nell’ambito del ciclo dell’intervento edilizio (integrazioni documentali, inizio e fine lavori), Denunce di costruzione in zona sismica , Segnalazione Certificata di Agibilità (per titoli digitali e cartacei), Richiesta di Autorizzazione Paesaggistica, Richiesta di Pareri preventivi, Notifica Preliminare Cantiere.
Il servizio si compone di una Scrivania del Richiedente che invia le pratiche e di una Scrivania della PA che le riceve.
La Scrivania del Richiedente (front-office) consente all’utente di georiferire l’intervento, di compilare in modalità assistita e controllata le istanze, corredarle degli allegati necessari (il tutto firmato digitalmente) e di inviarle allo sportello per l’edilizia del comune sede dell’intervento.
La Scrivania della PA (back-end) consente allo Sportello per l’Edilizia di ricevere le istanze di intervento relative al proprio comune, consultare la domanda e gli allegati, decidere se accettare o meno l’istanza modificandone lo stato, inviare notifiche al richiedente inerenti alla pratica (come ad esempio accettazione, non procedibilità, diffida inizio lavori, richiesta di integrazione documentale).
È possibile eventualmente integrare il back-end del Mude con i software in utilizzo presso il Comune, sia lato protocollo, sia lato gestionale delle pratiche edilizie, attraverso i servizi di cooperazione applicativa messi a disposizione dal Mude, che raccolgono i dati della pratica edilizia e li mettono a disposizione dei fruitori interessati, compresi altri Enti della PA.
Gli SPreSAL delle ASL sono integrati con servizi dedicati per la trasmissione delle Notifiche Preliminari Cantiere di loro competenza che vengono importate direttamente sui propri sistemi gestionali e che arrivano per conoscenza anche sulla Scrivania dei Comuni aderenti Mude.

 


Funzionalità Front-Office (Scrivania del Richiedente)

  • Gestione completa dei propri fascicoli interventi realizzati e in progetto
  • Consultazione delle istanze edilizie e dei documenti digitali associati
  • Georiferimento istanze; consultazione dati cartografici
  • Generazione istanze edilizie (compilazione a seconda dell’istanza prescelta)
  • Compilazione assistita e controllata dell’istanza; acquisizione dati dalle fonti informative
  • Verifica coerenza/correttezza dei dati inseriti
  • Composizione dell’istanza pdf contenente i dati inseriti in compilazione, consolidamento, download e upload istanza firmata digitalmente
  • Compilazione collaborativa con gestione delle abilitazioni in modifica e/o consultazione su fascicoli e istanze
  • Gestione allegati (acquisizione e trasmissione documenti digitali firmati)
  • Invio dell’istanza + allegati e deposito in repository documentale
  • Stampa ricevuta di prestazione istanza dopo protocollazione da parte dell’Ente ricevente
  • Ricezione notifiche stato avanzamento istanze e/o richieste di integrazione documentale
  • Sezione dedicata alle notifiche per ricerche con diversi filtri di selezione, consultazione dettaglio, cronologia eventi
  • Stampe (istanza, “copertina” contente i dati di sintesi, Procura Speciale generata dinamicamente su template scaricabile)
  • Ricerche fascicoli, istanze, pratiche con diversi filtri di selezione

Funzionalità Back-End (Scrivania della PA)

  • Elenco progressivo delle istanze da registrare
  • Visualizzazione istanza e relativi allegati
  • Cambio stato istanza
  • Notifica al richiedente di procedibilità (o meno) dell’istanza, comunicazione numero protocollo e responsabile procedimento
  • Richieste di integrazione documentale
  • Download istanza e/o allegati digitali
  • Upload documentazione prodotta dalla PA riferita alla pratica
  • Notifica al richiedente della documentazione riferita all’istanza
  • Ricerche fascicoli, istanze, pratiche con diversi filtri di selezione.