Tema
  • Mobilità e Trasporti

Carpooling hub - Aggregatore di siti per passaggi in auto

Cittadini

Scheda informativa per l'utenza "Cittadini"

Box accesso cittadini

Accedi al servizio

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge a:

  • cittadini che cercano un passaggio in carpooling, cioè condividendo l'auto con altre persone per lo stesso percorso.
  • pubbliche amministrazioni che promuovono la mobilità sostenibile.
  • gestori dei siti di carpooling che vogliono aumentare la propria visibilità.
  • in generale gestori di siti o pagine web interessati a promuovere a sostenere l'uso del carpooling

Presentazione

Carpooling hub è un’iniziativa di CSI-Piemonte co-finanziata dal progetto europeo Opticities, realizzato in collaborazione con iMpronta.

Obiettivo

Diffondere l’uso del carpooling, per promuovere la mobilità sostenibile e ridurre i costi di trasporto

Come funziona

Carpooling hub è progettato per aggregare i dati provenienti da vari siti di carpooling, facilitando l’incontro tra la domanda e l’offerta di passaggi in auto tra privati.
Tramite Carpooling hub è possibile trovare con una sola ricerca la soluzione di viaggio più adatta tra le numerose offerte di passaggi in auto proposte sui diversi siti di carpooling, senza consultarli uno alla volta, anche indicando una specifica fascia oraria e distanza dal punto di arrivo e partenza indicato.

Carpooling hub è consultabile da PC, tablet e smartphone.

Vantaggi

  • cittadini: semplifica e velocizza la ricerca di un passaggio in auto privata  
  • pubbliche amministrazioni: offre gratuitamente la possibilità di promuovere all’interno del proprio territorio il carpooling, in maniera trasparente e nel rispetto della concorrenza tra fornitori. È sufficiente inserire il widget Carpooling hub sul sito istituzionale o sui siti dedicati a turismo, trasporti e mobilità sostenibile
  • gestori di siti di carpooling: Carpooling hub è una vetrina che offre maggiore visibilità alle offerte di passaggi del singolo sito
  • chiunque gestisca un sito o una pagina web: università, attività commerciali, organizzatori di eventi, blogger possono promuovere l’uso del carpooling inserendo nel proprio sito il widget gratuito

Disclaimer

Carpooling hub utilizza come base informativa i dati forniti volontariamente dai gestori di siti per il carpooling. Per accedere ai dettagli di ciascuna soluzione proposta, l’utente viene reindirizzato al sito di carpoooling su cui è stata pubblicata l’offerta di passaggio.
Carpooling hub non è responsabile dei contenuti dei portali di carpooling che aderiscono al progetto, né di eventuali interruzioni o malfunzionamenti dei singoli portali aderenti. Carpooling hub declina ogni responsabilità per errori o danni che possano verificarsi utilizzando le soluzioni proposte. Segnalateci comunque eventuali anomalie, è nostro obiettivo migliorare il servizio.

Inserisci un passaggio

Se vuoi condividere un viaggio con la tua auto, inserisci le informazioni sul tuo passaggio in uno dei servizi che hanno aderito a Carpooling hub:

Il tuo passaggio comparirà tra i risultati delle ricerche effettuate con Carpooling hub.

Richiedi il widget gratuito

Abbiamo realizzato un widget e alcuni pulsanti web che mettiamo gratuitamente a disposizione di pubbliche amministrazioni e professionisti interessati a promuovere l’uso del carpooling come modalità di trasporto sostenibile.

Dal servizio clicca sul pulsante in alto a destra “copia il widget e inseriscilo nel tuo sito”. 

Gestisci un sito di carpooling?

Tutti i gestori di siti di car pooling possono aderire gratuitamente all’iniziativa per aumentare la visibilità del proprio portale.

Per informazioni scrivere a assistenza.trasporti@csi.it

Siti di interesse

Video

Parlano di noi

Assistenza

Per informazioni o eventuali segnalazioni, inviate un’e-mail a assistenza.trasporti@csi.it

Servizi correlati