In questa pagina:

Richiedi le tue credenziali SPID il Sistema Pubblico di Connettività che ti permette di accedere a Sistema Piemonte (per i servizi già abilitati) e a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione Nazionale e Locale
Approfondisci

Bollo web

Accedi al servizio

Il servizio è ad accesso libero

Accedi al servizio

Per accedere al servizio è necessario disporre di username e password

Utenti del servizio

Il portale si rivolge ai cittadini e alle imprese che devono versare la tassa automobilistica regionale. È stato creato per offrire agli utenti un canale di comunicazione semplice e immediato con la Regione Piemonte in materia di tassa automobilistica.

Presentazione

Servizi ad accesso libero ( disponibili anche in accesso autenticato )

Memobollo

Un pratico servizio che permette di ricevere via email o via sms un promemoria in prossimità della scadenza del pagamento. Chi lo attiva non riceverà più a casa l’avviso in forma cartacea e potrà contare su una comunicazione più rapida e immediata. Il sistema permette di associare uno o più veicoli all’indirizzo email e/o al numero di cellulare fornito dall’utente. È possibile modificare in ogni momento i dati inseriti o revocare il servizio.

Osservazioni su avvisi di scadenza

Questo servizio permette al cittadino che rilevi un errore nei dati presenti sull'avviso di scadenza della tassa automobilistica oppure che ritenga di non dover ricevere tale avviso (ad esempio per vendita o demolizione del veicolo) di inviare una segnalazione a Regione Piemonte in pochi e semplici passi e rimanere aggiornati tramite email e/o sms sullo stato di avanzamento della pratica.

Osservazioni su avvisi di accertamento

Questo servizio permette al cittadino che rilevi inesattezze nei dati presenti sull’avviso di accertamento della tassa automobilistica, o che ritenga di averlo già pagato o di non doverlo pagare (es.: casi di vendita o demolizione del veicolo) di inviare una segnalazione alla Regione in pochi e semplici passi e di rimanere aggiornato, tramite email e/o sms, sullo stato di lavorazione dell’osservazione.

Calcolo tassa

Il servizio calcola l'importo della tassa automobilistica per la scadenza in vigore al momento dal calcolo basato sui dati tecnici del veicolo indicato.

Pagamento online

Il servizio consente il pagamento on-line della tassa automobilistica con carta di credito o bonifico bancario.

N.B. Il servizio è disponibile 7 giorni su 7 dalle 06:00 alle 22:00

Stampa codice per pagamento

Il servizio consente la stampa di un codice, definito 'codice per il pagamento' per effettuare il pagamento della tassa automobilistica dalle infrastrutture quali, ad esempio, applicazioni di home banking, sportello, sportello bancomat, messe a disposizione dai prestatori di servizio di pagamento.

Documenti utili

Guida all'inserimento delle Osservazioni

Guida al pagamento tassa automobilistica

 

Servizi con autenticazione ( username e password )

Per accedere a questo servizio è necessario disporre di credenziali "light", cioè USER NAME e PASSWORD e PIN rilasciati da Regione Piemonte.
Non hai le credenziali? Scopri come ottenerle

Domanda di esenzione per soggetti disabili

Il servizio permette al contribuente, in pochi e semplici passi, di inviare al Settore delle Politiche Fiscali della Regione una richiesta di esenzione per disabilità. Il servizio consente di allegare la versione elettronica dei documenti ritenuti necessari per sostenere la richiesta di esenzione e di essere aggiornati, tramite email e/o sms, sullo stato di avanzamento della richiesta.

Domanda di restituzione

Il servizio permette al contribuente, in pochi e semplici passi, di inviare al Settore delle Politiche Fiscali della Regione una richiesta per la restituzione degli importi corrisposti a titolo di tassa automobilistica nei seguenti casi: doppio pagamento (con la stessa scadenza), pagamento in eccesso, pagamento non dovuto (es.: perdita di possesso, esenzione) e di essere aggiornati, tramite email e/o sms, sullo stato di avanzamento della richiesta.

Domanda di rateizzazione

Il servizio permette al contribuente, in pochi e semplici passi, di inviare al Settore delle Politiche Fiscali della Regione una richiesta di rateizzazione degli importi derivanti da avvisi di accertamento della tassa automobilistica e di essere aggiornati, tramite email e/o sms, sulla stato di avanzamento della richiesta.

Domanda di discarico o rimborso

Il servizio permette al contribuente, in pochi e semplici passi, di inviare al Settore delle Politiche Fiscali della Regione una richiesta di discarico (parziale o totale) o di rimborso di una cartella esattoriale o di una ingiunzione fiscale inviata a seguito del mancato pagamento di un avviso di accertamento della tassa automobilistica.
Il servizio consente inoltre di essere aggiornati, tramite email e/o sms, sullo stato di avanzamento della richiesta.

Visure veicoli di proprietà

Il servizio permette al contribuente di verificare la regolarità dei pagamenti della tassa automobilistica per gli attuali veicoli di proprietà e per quelli non più posseduti, nell'arco delle ultime cinque annualità.

Torna su