In questa pagina:

Osservatorio del turismo

Accedi al servizio

Il servizio è ad accesso libero

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password.

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge a tutti coloro hanno interesse o esigenza di elaborare i dati statistici ufficiali per ragioni di studio, lavoro, ricerca o per semplice curiosità.

Presentazione

I servizi on-line realizzati dall' Osservatorio Turistico Regionale, che opera all'interno di Sviluppo Piemonte Turismo, sono promossi dalla Direzione Turismo della Regione Piemonte.

I vari servizi sono stati progettati con l'obiettivo di:

  • facilitare il processo di raccolta dei dati presso le strutture ricettive attraverso strumenti fruibili via web;
  • supportare lo sviluppo gli studi e le analisi utili agli attori del sistema turistico del Piemonte per assumere le decisioni strategiche e di marketing;
  • diffondere presso gli operatori i risultati delle elaborazioni statistiche dei dati, degli studi e delle ricerche.

In particolare, il servizio Osservatorio del Turismo è lo strumento che permette di interrogare in modo dinamico i dati statistici dei flussi turistici che vengono raccolti con cadenza mensile presso le strutture ricettive piemontesi e che vengono registrati nel database regionale.

Il servizio permette di:

  • elaborare indicatori di sintesi a partire dall'archivio regionale dei flussi turistici e dell'offerta ricettiva, rispetto a diverse dimensioni (tempo – anni / mesi, territorio – aggregazioni di territori comunali, mercati - provenienza dei turisti);
  • ottenere rapporti sintetici, numerici e grafici;
  • esportare i risultati in formato elettronico per ulteriori analisi o stampa dei risultati.

Questo servizio è stato sviluppato nell'ambito della linea 8 del progetto "Portale telematico interregionale di promozione turistica" (Art.5, L.135/2001).

Guida al servizio

Manuale utente

Nota

Le aggregazioni territoriali rispetto alle quali è possibile analizzare i dati sono relative a suddivisioni di tipo amministrativo (Province e ATL) e di prodotto turistico.
Il servizio permette di elaborare i dati secondo le aggregazioni dei comuni piemontesi facendo riferimento alle indicazioni correnti del territorio; quindi, poiché tale segmentazione viene applicata ai dati dei flussi turistici relativi a tutti gli anni tutti gli anni della banca dati, è possibile che i dati estratti non coincidano con quanto pubblicato nelle edizioni statiche del Rapporto sui dati dei flussi turistici.

Torna su