In questa pagina:

Richiedi le tue credenziali SPID il Sistema Pubblico di Connettività che ti permette di accedere a Sistema Piemonte e a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione Nazionale e Locale
Approfondisci

PIEMONTE DATI TURISMO

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password.

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge agli operatori delle strutture ricettive piemontesi e ai referenti degli enti territoriali coinvolti nel processo di raccolta dei dati.

Presentazione

PIEMONTE DATI TURISMO è il nuovo servizio web messo a punto dalla Direzione Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport della Regione Piemonte in collaborazione con l’Osservatorio Turistico Regionale operante in DMO Piemonte in sostituzione del servizio TUAP  - TUrismo Arrivi e Presenze - Acquisizione dei flussi turistici per l’invio dei dati a partire dal 1 aprile 2019.

Lo strumento PIEMONTE DATI TURISMO è basato sulla piattaforma individuata a livello nazionale a fine 2018 (ROSS 1000).
Il servizio è gratuito e raggiungibile da postazione PC fissa e device mobili - notebook, smartphone, tablet.

PIEMONTE DATI TURISMO è stato progettato per favorire l'invio dei dati statistici dei movimenti dei turisti con almeno cadenza mensile - entro il giorno 10 del mese successivo a quello a cui si riferiscono i dati - e per l'invio dell'aggiornamento annuale delle caratteristiche e prezzi.

In ottica di semplificazione amministrativa, il servizio web PIEMONTE DATI TURISMO permette alle strutture ricettive di comunicare, con un unico inserimento dati in modalità check-in check–out, i dati dei flussi turistici (ISTAT) e di predisporre il file per la comunicazione di pubblica sicurezza (QUESTURA). 

Nel corso del 2019 sarà implementata anche la funzionalità di calcolo dell’importo dell’imposta di soggiorno là dove prevista.

Per le strutture ricettive che dispongono di un software gestionale, il servizio web PIEMONTE DATI TURISMO permette di acquisire direttamente i dati da output compatibili. Per verificare il tracciato di trasmissione dati e l’elenco dei sw gestionali già interoperabili si invita a consultare gli allegati tecnici disponibili di seguito.

Per l’accesso e l’utilizzo del servizio web PIEMONTE DATI TURISMO, le strutture ricettive potranno ricevere supporto contattando l’Help Desk raggiungibile via e-mail all’indirizzo hd_datiturismo@piemonte-turismo.it o telefonando al numero 011.4326206 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00.

Documenti scaricabili

Torna su