L'Osservatorio del Commercio della Regione Piemonte
aggiorna e monitora le informazioni in materia di commercio. In particolare le politiche e gli strumenti di programmazione economica e territoriale delle attività terziario-commerciali.
L'osservatorio, partendo analisi dei bisogni degli operatori del settore, siano essi istituzionali o privati, definisce le esigenze informative di ciascuno.
In questo contesto si colloca la messa a disposizione di uno strumento per l'elaborazione dei dati relativi al commercio, aggiornati con cadenza annuale, provenienti dalle rilevazioni annuale che l'Osservatorio conduce.
Il servizio offerto permette di esplorare l'intero archivio regionale per consultare dati su il commercio al dettaglio in sede fissa (esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita, centri commerciali e pubblici esercizi) e i mercati ambulanti:
il servizio mette a disposizione rapporti sintetici dei dati trovati e la possibilità di esportarli in formato utile per ulteriori analisi.
L'obiettivo è quello di diffondere il patrimonio informativo in possesso dell'Osservatorio e di dare la possibilità di effettuare ricerche a enti appartenenti alla pubblica amministrazione e all'utenza interessata (ricercatori, studenti, associazioni ecc…).