Gestione Finanziamenti



Gestione Finanziamenti

HELP ONLINE

INTRODUZIONE

Il servizio consente l'erogazione dei contributi destinati a favorire l'accesso alla formazione professionale per i lavoratori occupati che intendano aggiornarsi, qualificarsi o riqualificarsi, partecipando a corsi scelti all'interno di un Catalogo dell'Offerta Formativa.
Ai lavoratori che intendano prendere parte a una o più attività le Province rilasciano Buoni di Partecipazione per un valore massimo complessivo non superiore a 1.000 Euro annui pro capite, utilizzabili presso le agenzie formative titolari delle attività scelte come parziale copertura dei costi. Per ogni attività formativa il Buono di Partecipazione può coprire una quota non superiore alla percentuale, stabilita dalla singola Provincia, del costo complessivo del corso, indicato a catalogo.

TERMINI DI USO CORRENTE

Agenzia

Il soggetto che propone le attività da inserire nel Catalogo Provinciale.

Allievi

I lavoratori occupati che intendono prendere parte a una o più attività comprese nel Catalogo dell'Offerta Formativa ai quali viene rilasciato un buono di partecipazione.

Funzionari provinciali

I responsabili dell'approvazione del Catalogo Provinciale e dell'assegnazione dei Buoni di Partecipazione ai lavoratori occupati che intendano partecipare alle attività formative.

CONFIGURAZIONE HARDWARE E SOFTWARE CONSIGLIATA

Dotazione consigliata per il corretto utilizzo della procedura:

  • PC: Pentium II e 128 Mb di Ram
  • Sistema operativo: Windows 95 o superiore
  • Visualizzazione ottimizzata per Internet Explorer 5.0 e per una risoluzione 800*600 a 65K di colori
  • Acrobat Reader versione 6 o superiore (scaricabile gratuitamente a quest'indirizzo: http://www.adobe.it/products/acrobat/readstep.html)
  • una stampante ATTENZIONE! Affinché le stampe funzionino correttamente è necessario:
    • aprire il browser e attivare il menu strumenti e scegliere "Opzioni Internet";
    • nella pagina "Generale" cliccare sul pulsante "Impostazioni" nel riquadro dei file temporanei;
    • selezionare l'opzione "All'apertura della pagina" e cliccare su "OK".

Accesso al servizio

Login

Per accedere al servizio è necessario aver installato il certificato digitale.
L'utente può essere:

  • Utente Provinciale;
  • Agenzia Formativa.

L'utente provinciale, dopo aver selezionato l'anno di gestione del catalogo, avrà accesso a tutte le funzionalità nell'ambito della sua Provincia.
Le agenzie formative dovranno selezionare Provincia e anno gestione, per accedere ai dati e alle funzionalità di interesse.

Home page

Dalla Home Page è possibile attivare le seguenti funzionalità:

  • per il profilo Utente Provinciale:
    • Catalogo Corsi
    • Validazione cataloghi
    • Allievi
    • Dati di sintesi
    • Contatti
    • Help
  • per il profilo Agenzia Formativa:
    • Catalogo Corsi
    • Allievi
    • Contatti
    • Help

Da tutte le videate sarà possibile disconnettersi dall'applicativo (cliccando sul pulsante "chiudi sessione") e cambiare il profilo di collegamento (cliccando sul pulsante "cambia profilo").

Ricerca corsi

La videata permette di ricercare i corsi a catalogo presenti in banca dati. L'utente provinciale può visualizzare solo i corsi relativi alla propria provincia, mentre l'utente agenzia formativa può visualizzare solo i corsi di propria competenza. I corsi visibili sono quelli che hanno ottenuto esito positivo. È possibile restringere la ricerca specificando uno o più dei seguenti parametri:

  • progressivo;
  • titolo corso;
  • durata;
  • gruppo operatore e codice operatore (visibile solo per l'utente provinciale);
  • comparto;
  • tematica formativa.

Per attivare la ricerca dopo aver impostato i parametri cliccare sul pulsante "effettua la ricerca".

Elenco corsi

La videata permette di visualizzare i corsi a catalogo ricercati tramite la funzionalità "Ricerca Corsi". Per ogni corso sono visualizzate le seguenti informazioni:

  • provincia;
  • area;
  • agenzia formativa;
  • progressivo;
  • tematica formativa;
  • comparto;
  • titolo corso;
  • durata;
  • costo a catalogo;
  • numero allievi / di cui ritirati.

La videata permette di:

  • Ritornare alla pagina Ricerca Corsi per effettuare una nuova ricerca (cliccando sul pulsante "Effettua una nuova ricerca").
  • Visualizzare l'elenco degli allievi associati al corso (cliccando sul pulsante "visualizza allievi associati")
  • Visualizzare l'elenco delle edizioni relative al corso (dalla pagina "visualizza edizioni").
Elenco allievi di un corso

La videata visualizza le associazioni allievi/corso a catalogo per un determinato corso. Per ogni associazione sono visualizzate le seguenti informazioni:

  • cognome allievo;
  • nome allievo;
  • codice fiscale;
  • data di nascita;
  • quota a carico dell'allievo;
  • quota a carico della provincia;
  • ritiro;
  • stato avanzamento.

Da questa pagina è possibile:

  • Richiamare la pagina "Inserisci/Modifica associazione" per visualizzare il dettaglio dell'associazione selezionata dall'elenco (cliccando su dettaglio associazione).
  • Ritornare alla pagina "Elenco Corsi" cliccando sul pulsante "Indietro".
  • Cancellare associazioni selezionandole e cliccando sul pulsante "Elimina associazioni". Un'associazione può essere cancellata solo quando l'esito non è ancora stato assegnato, altrimenti l'associazione dell'allievo può essere soltanto cancellata logicamente, inserendo il ritiro nella pagina "Inserisci/Modifica associazione".
Elenco edizioni

In questa pagina sono visualizzate le edizioni di un determinato corso a catalogo. Nella parte alta della pagina vengono riportati il progressivo e il titolo del corso. Per ogni edizione sono visualizzate le seguenti informazioni:

  • gruppo, codice operatore e denominazione;
  • numero edizione;
  • stato avanzamento;
  • data inizio;
  • data fine presunta;
  • numero allievi;
  • totale voucher;
  • numero protocollo;
  • data protocollo;
  • orario (diurno, pre-serale, serale).

La videata permette di:

  • Richiamare la pagina Inserisci/Modifica edizione per visualizzare il dettaglio dell'edizione selezionata dall'elenco (pulsante dettaglio edizione) o per inserire una nuova edizione (pulsante Nuova Edizione).
  • Ritornare alla pagina Elenco Corsi cliccando su Indietro.
  • Richiamare la pagina Calendario per gestire il calendario di una edizione (pulsante calendario).
  • Richiamare la pagina Elenco Allievi per visualizzare l'elenco degli allievi iscritti ad una edizione, cliccando su elenco allievi.
  • Cancellare un'edizione se a questa non sono ancora stati associati allievi.
  • Stampare la richiesta avvio corso (visibile solo per l'agenzia formativa) cliccando su Stampa richiesta Avvio.
  • Stampare l'autorizzazione per l'inizio corso (visibile solo per la provincia) cliccando sul pulsante "Stampa avvio".
Inserisci / modifica edizione

La videata gestisce sia l'inserimento sia la modifica dei dati di una edizione. I dati legati ad una edizione sono:

  • Progressivo catalogo (solo in visualizzazione);
  • Titolo (solo in visualizzazione);
  • Gruppo, codice operatore, denominazione e sede del corso (solo in visualizzazione);
  • Numero edizione (solo in visualizzazione);
  • Stato avanzamento (solo in visualizzazione);
  • Data inizio;
  • Data fine presunta;
  • Orario (Diurno, Pre-serale, Serale);
  • Numero Protocollo (gestibile solo dalla provincia);
  • Data Protocollo (gestibile solo dalla provincia);
  • Termine ultimo d'iscrizione

La videata permette di:

  • Ritornare alla pagina "Elenco edizioni", senza salvare le eventuali modifiche, cliccando sul pulsante "indietro".
  • Salvare i dati digitati, sia in inserimento sia in modifica, cliccando su salva e prosegui.
  • Modificare la sede dell'edizione inserendo una nuova componente o una sede occasionale.

La videata permette inoltre di comunicare l'inizio e la fine di un'edizione con le seguenti regole:

  • a fronte della comunicazione d'inizio corso è obbligatorio inserire il "Termine ultimo d'iscrizione";
  • l'inizio dell'edizione può essere comunicato tramite un segno di spunta su "Inizio corso" e un successivo salvataggio solo se:
    • l'edizione è a stato 10 – preventivo;
    • esiste almeno un allievo iscritto all'edizione;
    • l'inizio corso porta l'edizione stessa a stato 30.
  • Il segno di spunta su "Inizio corso" può essere tolto solo dalla Provincia e solo se l'edizione è ancora a stato 30.
  • Se l'edizione è a stato >= 30 è bloccata la modifica della data di inizio da parte di operatore e provincia.
  • Se l'edizione è a stato = 30 sono bloccati inserimenti o cancellazioni di allievi dall'edizione stessa solo da parte dell'agenzia, mentre la Provincia può comunque farli (sulla pagina "Elenco allievi edizione").
  • Solo se l'edizione è a stato >= 30 è permessa la "stampa avvio corso" da parte della Provincia (nella pagina "Elenco edizioni di un corso").
  • La fine dell'edizione può essere comunicata tramite un segno di spunta su "Fine Corso" ed un successivo salvataggio, solo se l'edizione è a stato 30.
  • Il Fine Corso porta l'edizione stessa a stato 40.
  • In tal caso tutti gli stati avanzamento degli allievi che sono iscritti all'edizione sono portati da 40 a 30.
  • Se la casella è spuntata sono bloccati inserimenti o cancellazioni di allievi da parte di operatore e provincia sulla pagina "Elenco allievi edizione".
  • Se la casella è spuntata sono bloccate le modifiche alla data di fine presunta, all'orario, al numero protocollo ed alla data protocollo.
  • Se la casella è spuntata è impossibile il ritiro di un allievo presente sull'edizione.
Elenco allievi di un'edizione

La videata permette di gestire gli allievi di un'edizione. È possibile ottenere l'elenco in modi diversi, a seconda dei parametri usati:

  • allievi iscritti all'edizione;
  • allievi iscritti all'edizione e allievi liberi (associati al catalogo ma ancora a nessuna edizione);
  • tutti gli allievi associati al catalogo (anche gli allievi iscritti alle altre edizioni e ritirati che comunque non saranno selezionabili).

I dati visibili dall'elenco per ogni allievo sono i seguenti:

  • titolo corso;
  • progressivo catalogo;
  • Numero edizione;
  • gruppo operatore e codice operatore (visibile solo per l'utente provinciale);
  • cognome allievo;
  • nome allievo;
  • codice fiscale;
  • data di nascita;
  • quota a carico dell'allievo;
  • quota a carico della provincia;
  • eventuale ritiro dell'allievo;

La videata permette di:

  • Ritornare alla pagina "Elenco Edizioni" cliccando sul pulsante "Indietro".
  • Cliccare sul simbolo di spunta per inserire o cancellare un'iscrizione di un allievo all'edizione. Registrare le modifiche apportate all'elenco degli allievi sul pulsante "Salva e prosegui".
Calendario

La videata permette di visualizzare / inserire il calendario di una specifica edizione. Nella parte superiore della pagina sono visualizzati i dati dell'edizione selezionata

  • progressivo del corso a catalogo;
  • gruppo, codice operatore e denominazione;
  • numero edizione;
  • stato avanzamento dell'edizione;
  • titolo corso;
  • data inizio;
  • data fine presunta;
  • orario.

Successivamente sono visualizzati i dati del calendario in formato elenco:

  • da data;
  • a data;
  • giorno;
  • dalle ore;
  • alle ore;
  • tipo ore (pratica, teoria o formazione a distanza).

La videata permette di:

  • Richiamare la pagina "Inserisci/Modifica calendario" per inserire un nuovo record sul calendario cliccando sul pulsante "Inserisci calendario".
  • Cancellare una o più occorrenze del calendario. Per eliminare le occorrenze dal calendario è necessario selezionarle e cliccare sul pulsante "Elimina".
  • Inserire variazioni al calendario cliccando sul pulsante "variazioni al calendario".
  • Tornare alla pagina "Elenco Edizioni" cliccando sul pulsante "Indietro".
Inserisci / modifica calendario

La videtata permette di inserire o modificare il calendario di una specifica edizione. Nella parte superiore della pagina sono riportati in sola visualizzazione i dati dell'edizione.
La parte restante della pagina serve per inserire i dati di un'occorrenza specifica del calendario. I dati sono tutti obbligatori.

Variazioni calendario

È possibile variare i dati del calendario, già comunicati in Provincia, inserendo una variazione. Sarà necessario scegliere la tipologia della variazione, indicarne una descrizione e cliccare sul pulsante "Aggiungi". Non sarà possibile cancellare una variazione. Nel caso di rettifica bisognerà inserire una nuova variazione per modificare quella errata.

VALIDAZIONE CATALOGHI

L'utente provinciale potrà attivare / disattivare un catalogo inserendo/togliendo un segno in corrispondenza dell'anno gestione e cliccando cliccando sul pulsante "cambia stato".

ALLIEVI

Ricerca allievi

Consente di ricercare gli allievi nella banca dati attraverso i seguenti parametri:

  • Codice Fiscale;
  • Cognome Allievo;
  • Nome Allievo;

Cliccando su "Opzioni di ricerca" le opzioni possono essere combinate tra loro. Le agenzie formative e i mediatori possono ricercare solo tramite codice fiscale. Per attivare la ricerca, una volta inseriti i parametri, necessario cliccare su Effettua la ricerca.

Elenco allievi

In questa pagina sono visualizzati gli allievi ricercati tramite la funzionalità "ricerca allievi". Per ogni allievo sono visualizzate le seguenti informazioni:

  • codice fiscale;
  • cognome allievo;
  • nome allievo;
  • data di nascita;
  • associazione ai corsi.

Da questa pagina è possibile:

  • Ritornare alla pagina "Ricerca Allievi" eventualmente per effettuare un'altra ricerca cliccando sul pulsante "effettua una nuova ricerca".
  • Richiamare la pagina "Anagrafe Allievo" per inserire un nuovo allievo non ancora presente in banca dati, cliccando sul pulsante "Inserisci nuovo allievo".
  • Richiamare la pagina "Anagrafe Allievo" per visualizzare o modificare i dati anagrafici di un allievo selezionato dall'elenco, cliccando sul cognome.
  • Richiamare la pagina "Elenco associazioni" per visualizzare l'elenco delle associazioni a corsi di un allievo selezionato dall'elenco, cliccando su "Associazioni – visualizza".
Anagrafe allievo

Questa pagina è richiamata sia nel caso si voglia inserire un nuovo allievo sia nel caso si voglia accedere ai dati di un allievo già presente in archivio. Da questa pagina è possibile:

  • Salvare i dati sia nel caso di nuovo inserimento in anagrafica, sia di modifica dati di un'anagrafica già esistente (pulsante "Salva e prosegui").
  • Ritornare alla pagina "Elenco Allievi" (pulsante "Indietro")
  • Richiamare la pagina "Associazioni" per inserire le associazioni al catalogo di un allievo cliccando su "Associazioni" (è disponibile solo in modifica).
  • Richiamare la finestra di pop-up per la "Scelta comune - Stato Estero" cliccando sulla relativa icona.
Finestra pop-up scelta comune/stato estero

È possibile ricercare all'interno della banca dati un Comune o stato estero. La ricerca può essere attivata specificando una tra le seguenti modalità:

  • "Inizia con": saranno estratti tutti quei Comuni/stati esteri la cui denominazione inizia con le lettere inserite nell'apposito campo;
  • "Contiene": saranno estratti tutti quei Comuni/stati esteri che contengono quanto specificato dall'utente.

Per attivare la ricerca dopo aver impostato i parametri è necessario cliccare su "Effettua la ricerca". Per confermare la scelta effettuata e ritornare nella pagina principale cliccare sul pulsante "Conferma e prosegui".

Elenco associazioni allievo – corsi a catalogo

La schermata presenta le associazioni per un determinato allievo. Nel caso di agenzia formativa o mediatore sono visibili solo le associazioni di propria competenza. L'utente provinciale non può cancellare o visualizzare i dettagli di associazioni fatte presso altre Province.
La schermata permette di:

  • Richiamare la pagina "Inserisci/Modifica associazione" per inserire una nuova associazione per l'allievo selezionato, cliccando sul pulsante Inserisci nuova associazione.
  • Ritornare alla pagina "Elenco Allievi" cliccando cliccando sul pulsante Indietro
  • Richiamare la pagina "Visualizza/Modifica associazione" per visualizzare/modificare i dati di una associazione specifica, selezionata dall'elenco cliccando sul pulsante dettaglio associazione
  • Richiamare la pagina "Inserimento nuova associazione", per inserire i dati di una nuova associazione allievo/corso, cliccando sul pulsante Inserisci nuova associazione;
  • Cancellare una o più associazioni selezionandole dall'elenco e cliccando sul pulsante "Elimina associazioni".
    Attenzione! Un'associazione può essere cancellata solo quando il voucher non è ancora stato assegnato, altrimenti l'associazione dell'allievo può essere soltanto cancellata logicamente, inserendo il ritiro nella pagina "Dettaglio associazione".
    Non è possibile cancellare i ritirati.
Inserisci / modifica associazione

Sono due applicativi diversi tramite i quali è possibile sia inserire una nuova associazione per un allievo sia visualizzarne/modificarne una già esistente. L'agenzia formativa può modificare i dati di un'associazione solo se la Provincia non ha ancora assegnato il voucher, altrimenti i dati sono disponibili solo in visualizzazione.
Da questa pagina è possibile:

  • Inserire una nuova associazione (pulsante Salva e prosegui).
  • Modificare e salvare i dati di un'associazione (pulsante Salva e prosegui)
  • Calcolare l'ammontare del voucher e quindi assegnarlo (solo per l'utente provinciale): per fare questo è necessario cliccare su Calcola Voucher (in automatico viene specificata la percentuale di finanziamento privato che, eventualmente, può essere abbassata). In automatico sarà calcolato l'importo da assegnare all'allievo. Gli importi calcolati in automatico non sono modificabili.
  • Richiamare la pagina "Scegli corso" per scegliere un corso presente sul catalogo a cui legare l'associazione dell'allievo;
  • Ritirare un allievo da una associazione (scegliere l'opzione S nel campo "Ritirato", indicando obbligatoriamente data e motivazione del ritiro)
Scelta corso

In questa videata è possibile scegliere un corso per un allievo. Per ricercare un corso all'interno della banca dati è possibile specificare i seguenti parametri:

  • progressivo corso;
  • titolo del corso;
  • durata del corso;
  • operatore;
  • comparto;
  • tematica formativa.

Per attivare la ricerca cliccare sul pulsante "Effettua la ricerca". Per abbinare il corso all'allievo è necessario selezionarlo dall'elenco cliccando sul pulsante "scegli": in automatico la procedura ripropone la videata "Inserisci/Modifica Associazione" i dati del corso.

Fornisce una fotografia sintetica del numero di voucher assegnati e del loro importo, suddiviso per fonti di finanziamento. Sono inoltre visualizzati i totali dei corsi a catalogo con almeno un'edizione attivata. Questa opzione è valida solo per le Province.


Sito realizzato da la Regione Piemonte in collaborazione con le Province ed i Comuni Piemontesi